I percorsi segnalati dagli skirollisti

La Redazione di skiroll.it non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite dai lettori e su eventuali incidenti lungo i percorsi segnalati. Si ricorda che per la pratica dello skiroll su strade aperte al traffico, vige l' Art. 190 c.8-9-10 del Codice della Strada.
Regione Percorsi
Abruzzo 3
Basilicata    
Calabria   
Campania      
Emilia-Romagna  8
Friuli-Venezia Giulia 2
Lazio 10
Liguria   
Lombardia 14
Marche   
Molise   
Piemonte   
Puglia  1
Toscana  1
Trentino-Alto Adige 4
Sardegna  
Sicilia  1
Umbria    
Valle D'Aosta 1
Veneto 5

Se andate in vacanza in Francia, potete scoprire questi itinerari: http://perso.wanadoo.fr/breizh.ski-roues/Textes/Ouskier.htm
Se partite per gli USA, visitate: http://www.skinnyski.com/trails/rollerski/index.html

  

Regione Provincia/Comune Descrizione

Emilia - Romagna

Pavullo (MO)

1) Percorso lungo la strada provinciale da Lama Macogno a Palagano
2) Percorso in piano, leggero falsopiano a Coscogno (Fraz. di Pavullo)
3) Percorso in salita di 22 km da Marano sul Panaro a Serramazzoni.
4) Percorso vicino a Pavullo utilizzato dalla Nazionale Italiana durante i ritiri.
Bologna Alcune possibilità di praticare lo skiroll per chi abita in provincia di Bologna.
Ferrara 1) Percorso da Ferrara a Bondeno lungo la nuova ciclabile "Burana".
2) Ttratto da Pontelagoscuro a Ro Ferrarese della famosa pista ciclabile "Destra Po".
Reggio Emilia A Reggio Emilia è stata prolungata la pista ciclopedonale lungo Crostolo anche chiamata “le caprette”. Il percorso si snoda per circa 8 km non ad anello ma bisogna tornare indietro, il fondo e in tre tipologie alcuni tratti l’asfalto è fin troppo liscio ma la maggior parte è praticabile; il tratto nuovo si presenta con un ghiaino fine su asfalto, con ruote in gomma è abbastanza buono e lento, sul lato opposto vi è un altro spezzone di pista dove è possibile allungare il tragitto, bisogna però attraversare un piccolo ponte, unico inconveniente è sempre affollatissimo.
Trentino - Alto Adige Bolzano Piste ciclabili nel centro cittadino e nella zona sud-ovest della città.
Pinzolo Il percorso per il 50% rappresenta il vero e proprio tracciato della pista di fondo invernale.
Anterselva In corrispondenza del centro di biathlon di Anterselva (BZ), nella omonima vallata, è presente una pista di skiroll.
Vermiglio In provincia di Trento, un percorso in salita da Vermiglio al Passo del Tonale.
Lombardia Milano 1) Parco Forlanini
2) Pista ciclabile da Gaggiano (MI) ad Abbiategrasso (MI)
Zogno (BG) Pista ciclabile della val Brembana, da Zogno a Piazza Brembana. Percorso molto catatteristico che scorre sul sedimento della purtroppo dismessa ferrovia. Completamente asfaltato, attraversa ponti e lunghe gallerie illuminate al passaggio delle persone. Prestare attenzione in alcuni punti dove la ciclabile attraversa strade aperte al traffico, e precisamente in localita' Ambria, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco e Camerata Cornello. Prestare molta attenzione anche ad un passaggio con discese e salite, dove si consiglia di togliere skiroll. Per ulteriori informazioni consultare www.valbrembanaweb.it Massimo
Tavernola Bergamasca (BG) Percorso in salita da Tavernola Bergamasca a Parzanica.
Si parcheggia la macchina sul lago di fronte allo stabilimento della cementifera, si sale lungo la strada che costeggia la fabbrica e al primo bivio, dopo circa 2 km, si tiene la destra. Percorso veramente panoramico su tutto il lago D'Iseo e su Monte Isola. Lunghezza totale circa 8-9 km. Il percorso risulta soleggiato fin dalle prime ore della mattina. Buon divertimento. (Percorso segnalato da Ivo Ducoli)
Mazzano In provincia di Brescia, una pista ciclabile asfaltata percorsa sia da skiroller sia da inline-skater collega Mazzano con Gavardo (andata e ritorno 20 km circa) costeggiando un naviglio (fresca compagnia, in particolare nei mesi caldi) e la statale SS 45BIS (protetta acusticamente e visivamente da piante) che porta da Brescia a Salo'.
Como Salita Asso-Colma di Sormano.   Si tratta di una salita di media difficoltà che si snoda nel territorio compreso tra i due rami del lago di Como.
Bergamo All'inizio della Val Seriana, a 9 km da Bergamo in località Nembro, presso centro sportivo Saletti.
Cene A circa 16 Km da BERGAMO, nel comune di Cene, vicino alla chiesa, all'altezza del cimitero parte la stradina che porta alla pista ciclabile interamente recintata.
Capo di Ponte In Vallecamonica (BS) a Capo di Ponte, un'ottima salita di circa 9 km pochissimo trafficata e molto panoramica.
Marengo Pista ciclabile del fiume Mincio, con partenza dalla località di Marengo ed arrivo a Peschiera del Garda.
Gussago A Gussago (BS) presso il centro sportivo, un tracciato di 915 metri perfettamente asfaltato e dove nessun mezzo motorizzato può circolare.
Ponte in Valtellina A circa 7 km da Sondrio si trova il paese di Ponte in Valtellina.
Lecco Pista ciclabile pianeggiante costeggiante il corso del fiume Adda e il lago.
Seregno (MI) All'interno del parco che si trova tra Seregno e Meda (MI) è possibile pattinare, pedalare e praticare jogging. Il percorso è totalmente asfaltato e di media fattura. All'nterno varie fontanelle per dissetarsi, giochi per bambini e tanto tanto verde. Percorso segnalato da Luca Passoni
Toscana Firenze Parco delle Cascine
Friuli-Venezia Giulia Brugnera Breve ma divertente e soprattutto lontana dal traffico, questa pista di pattinaggio a Brugnera in provincia di Pordenone.
Spilimbergo Lungo la strada provinciale che da Spilimbergo conduce a Maniago, nella zona industriale di Spilimbergo, una serie di rettilinei intervallati da rotonde che permettono una serie infinita di varianti.
Abruzzo Balsorano Strada che da Sora (FR) raggiunge Balsorano (AQ), attraverso la verde e bella Val Roveto.
Capestrano Strada provinciale in prossimita di Capodacqua di Capestrano (L'Aquila) con possibilità di un circuito di 5 km con una salita di ca. 1.2 km (asfalto ottimo).
Carsoli Da Carsoli a Sante Marie, 16 km di buon asfalto della vecchia Tiburtina Valeria (SS 5).
Lazio Sora Strada che da Sora (FR) raggiunge Balsorano (AQ), attraverso la verde e bella Val Roveto.
Frosinone Sette percorsi in provincia di Frosinone
Vicovaro Da Vicovaro a Orvinio, 19 km. su una strada statale con scarso traffico, quasi nullo nella stagione invernale.
Tivoli Da Tivoli a San Polo, 10 km di salita costante con poco traffico essendo una strada che arriva solo a San Polo.
Valle D'Aosta Verrayes Il primo caso in Italia di un anello interamente dedicato allo skiroll, ideale per completare il proprio allenamento in tutte le stagioni e per ospitare gare e manifestazioni di tutti i livelli.
Veneto Enego In località Valmaron ad Enego (VI), sulla stessa pista di fondo utilizzata per la Marciabianca.
Mestre Parco di San Giuliano: Al suo intermo vi sono stradine asfaltate ove è consentito pattinare (e quindi skirollare) per uno sviluppo totale di circa 13 km.
Padova 1) A Padova, in Prato della Valle, un anello di circa 800 m.
2) Ancora a Padova, l'anello esterno dello Stadio Euganeo.
Torri del Benaco Il percorso di allenamento parte da Torri del Benaco sul Lago di Garda ed arriva in località Prada sulle pendici del Monte Baldo.
Sicilia Pergusa Percorso all'interno dell'autodromo di Pergusa.
Puglia Bari Il percorso sul marciapiede esterno allo Stadio San Nicola e negli adiacenti parcheggi. Privo di pendenze ma anche privo di auto, è abitualemnte utilizzato per praticare jogging e patinaggio.

Segnalate i vostri percorsi di allenamento in salita e in pianura, scrivendo all'indirizzo: redazione@skiroll.it