Skiroll sotto esame |
|
Gli
skiroll da allenamento: finalmente ecco il primo test completo. Testati e provati per
voi una dozzina |
Da unidea di SciFondo e sullesperienza di quanto da anni già avviene per gli sci, abbiamo deciso di effettuare un test per gli skiroll. E il primo tentativo di questo genere fatto in Italia e certamente è stata unesperienza utile ed interessante. Sono stati esaminati gli skiroll da allenamento di entrambe le tecniche, lutilissimo ed immancabile mezzo nella preparazione del fondista nei mesi estivi ed autunnali. Sono intervenute le tre aziende italiane produttrici di skiroll (Ski-Skett, Ski-Way e Rolski ), che hanno aderito con interesse alliniziativa mettendo a disposizione il materiale. Abbiamo testato in oltre gli Swenor, skiroll norvegesi importati e distribuiti da Nones Sport e un modello della Marwe. La squadra testatori era composta da cinque elementi: una ragazza, Magda Genuin (21 anni di Falcade atleta della squadra nazionale "Torino 2006") e tre atleti, Faustino Bordiga, 31 anni di Predazzo (TN) da anni protagonista delle gran fondo, Gianantonio Zanetel, 30 anni, di Primierotto e vincitore della passata Coppa Italia, Marco Cattaneo, 26 anni di Varese, ottimo fondista e gran skirollista. Infine, un tecnico, il sottoscritto, Marco Selle, Istruttore Nazionale ed Allenatore responsabile del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. |
Diario di bordo E il 10 di agosto, partiamo di buon mattino, il lavoro si presenta piuttosto lungo ed impegnativo; abbiamo individuato la zona ideale per svolgere il test sulla statale che dalla Val di Fiemme porta verso la Val di Cembra. Le condizioni sono perfette: sole, diversi tipi di asfalto e di pendenza, e, considerando il periodo, pochissimo traffico. Sotto locchio attento ed interessato dei responsabili delle varie aziende intervenute, diamo così il via al test. La valutazione prende in esame le caratteristiche, il comportamento e la componentistica dellattrezzo, mentre non tiene in considerazione il prezzo, laffidabilità e lusura (difficilmente valutabile in ununica uscita ). Lo skiroll di riferimento é quello ideale per lallenamento, ovvero un attrezzo con caratteristiche di peso, velocità e stabilità intermedie che lo porti ad assomigliare il più possibile allo sci da fondo. |
Ogni tester ha effettuato un giro di un
chilometro e mezzo circa al termine del quale ha compilato una scheda che in dettaglio
valutava: |
TECNICA CLASSICA |
Produttore e modello | Caratteristiche |
Comportamento | Componenti | |||||||||||
Ski Way Easy Sembra davvero di sciare; leggero, veloce e stabile. Non ha nessun problema evidente. Da verificare la mescola sul bagnato. | 7,1 | 7,7 | 7,1 | 7,1 | 7,5 | 7,6 | 7,5 | 7,0 | 7,0 | 8,1 | 6,4 | 7,3 | 7,3 | 7,3 | |
Ski Way Twin Molto divertente, facile e leggero. Eccellente su ogni tipo di asfalto; la mescola morbida garantisce tenuta in ogni condizione. | 6,9 | 6,3 | 7,8 | 7,4 | 8,0 | 7,3 | 7,9 | 7,6 | 7,0 | 7,3 | 6,6 | 7,1 | 7,3 | 7,3 | |
Rolski TR CI & Sk Ha tutte le caratteristiche necessarie ad uno skiroll da allenamento. La mescola piuttosto rigida, compromette un po la stabilità la tenuta ed il comportamento sul ruvido. | 7,2 | 7,0 | 6,2 | 6,2 | 6,0 | 6,7 | 6,3 | 5,8 | 6,8 | 7,2 | 5,8 | 7,0 | 7,2 | 6,6 | |
Ski Skett Bull Robusto ed affidabile. E' stabile ed assorbe bene le vibrazioni. Il peso è forse eccessivo e per questo è indicato per atleti maschi adulti. Interessante poter applicarci il freno. | 7,5 | 7,0 | 5,3 | 7,8 | 6,6 | 7,0 | 6,7 | 7,5 | 6,2 | 7,8 | 7,9 | 7,0 | 7,2 | 7,0 | |
Ski Skett Nord CL Molto leggero ed ottimo per asfalto ruvido. Un po difficile da guidare e quindi indicato per sciatori esperti. | 7,7 | 7,0 | 6,1 | 6,6 | 7,1 | 6,7 | 6,7 | 7,0 | 6,4 | 6,8 | 7,3 | 7,0 | 6,8 | 6,9 | |
Ski Skett Nord SX Ha le caratteristiche ideali per essere indicato soprattutto per i giovani e le ragazze. Interessante la mescola delle gomme in poliuretano extra lento. | 7,5 | 7,2 | 6,7 | 6,6 | 6,4 | 7,2 | 6,6 | 6,4 | 6,6 | 7,4 | 6,3 | 6,6 | 6,8 | 6,8 | |
Ski Skett Nord TB Un attrezzo polivalente. E' utilizzabile anche per il pattinaggio, ma naturalmente perde un po' in stabilità e tenuta di strada nei confronti dei roller specifici per la tecnica classica. | 7,8 | 7,0 | 6,0 | 6,4 | 6,4 | 6,5 | 6,5 | 6,0 | 6,3 | 6,4 | 6,5 | 6,3 | 6,8 | 6,5 | |
Swenor Carbon fibre L'asta in fibra e la mescola morbida ne fanno uno skiroll utilizzabile in ogni condizione. Affidabile e facile da guidare, non ha ruote che permettono lo skating. | 7,5 | 7,3 | 7,4 | 7,3 | 7,7 | 7,8 | 7,1 | 7,8 | 6,8 | 7,6 | 7,5 | 7,7 | 8,0 | 7,5 |
TECNICA DI PATTINAGGIO |
Produttore e modello | Caratteristiche |
Comportamento | Componenti | |||||||||||
Rolski GP Quikline Molto vicino ad uno skiroll da gara per peso, velocità e facilità d'uso. Indicato per sciatori piuttosto esperti ed in grado di sostenere velocità elevate. | 7,6 | 7,2 | 7,2 | 6,8 | 6,7 | 7,2 | 7,2 | 6,6 | 6,9 | 7,4 | 6,3 | 6,8 | 7,0 | ||
Ski Skett Fire SX Eccellente attrezzo per uno sciatore di medio alto livello. Eccellente tenuta di strada e stabilità in ogni situazione. Interessante la mescola delle gomme in poliuretano extra lento. | 7,3 | 6,5 | 7,5 | 7,8 | 8,0 | 7,2 | 7,4 | 7,7 | 7,1 | 7,0 | 7,0 | 7,0 | 7,3 | ||
Ski Skett Fire P Ha tutte le caratteristiche dello skiroll ideale da allenamento. La velocità, vicina ai roller da gara, lo rende adatto ai più esperti. Da verificare la tenuta delle ruote. | 7,8 | 7,9 | 7,9 | 7,2 | 6,3 | 7,3 | 7,4 | 6,3 | 7,3 | 7,8 | 6,5 | 6,5 | 7,2 | ||
Ski Skett Nord Sf Per chi si avvicina allo skiroll da skating. Per lunghezza, velocità e peso è molto vicino ad un roller da tecnica classica (nato sulla base del combi). | 6,1 | 6,8 | 7,0 | 6,6 | 6,2 | 6,1 | 6,9 | 6,0 | 6,4 | 6,1 | 6,7 | 6,0 | 6,4 | ||
Marwe T.L. Roller nordico e si sente!! Caratteristiche molto particolari e diverse dagli altri roller provati. L'eccessiva lentezza non fa apprezzare le qualità di un skiroll ottimo sul ruvido. | 6,5 | 5,8 | 6,2 | 6,2 | 7,5 | 6,1 | 6,1 | 7,3 | 6,2 | 5,8 | 7,2 | 7,5 | 6,5 |
Conclusioni: Senza dubbio non è stato facile esprimere un giudizio sugli skiroll spesso con caratteristiche di peso, velocità e gommatura molto diverse fra di loro. Lesperienza ci ha insegnato che ogni test è perfettibile e, anche in questo caso, abbiamo constatato come testare il materiale per un lungo periodo, sarebbe stato certamente meglio: in questo modo avremmo valutato anche l'affidabilità e l'usura. Come abbiamo detto però è stata la prima esperienza, utile anche per individuare le aree di miglioramento per i test futuri.
|
||||||||||
|
LO SKIROLL IN ITALIA
Marchio | Aziende | Internet | CAP | Comune | Telefono | |
Skiskett | Crestani Sport | www.skiskett.com | info@skiskett.com | 36066 | Sandrigo (VI) | 0444/658579 |
Rolski | Monsero Sport Gears | www.rolski.com | info@rolski.com | 37021 | Bovisio Masciago (MI) | 0362/592447 |
Ski Way | Togo | www.togosrl.it | info@togosrl.it | 31049 | Valdobbiadene (TV) | 0423/975331 |
Swenor | Nones Sport | 38030 | Castello di Fiemme (TN) | 0462/230330 |
|