Generalità
Lantiritorno, alias "Ruota libera", è un tipo di cuscinetto
(forse è erroneo questappellativo) che è utilizzato sugli skiroll per bloccare la
rotazione delle ruote nel senso opposto allavanzamento.
E usato prevalentemente sugli skiroll per la Tecnica Classica (due o tre ruote): per
"imitare" la tenuta della sciolina sulla neve; il suo montaggio allinterno
delle ruote può avvenire solamente se queste ultime ne sono predisposte. |
Costruzione La sua costruzione è abbastanza semplice, è costituito da un
involucro in acciaio imbutito, cementato e temprato: al suo interno troviamo una gabbia in
materiale plastico che sostiene i rullini e le molle. I rullini sono in acciaio per
cuscinetti e sono mantenuti in posizione di bloccaggio, da delle molle di limitato
ingombro. |
Montaggio
Il montaggio dellantiritorno deve avvenire per forzamento
allinterno di un supporto metallico sufficientemente rigido, solo dopo questo
montaggio il cuscinetto raggiunge le dimensioni di perfetto funzionamento.
La pista di rotolamento dellantiritorno (bussola solidale con il perno della ruota)
è, come i rullini, di acciaio temperato e rettificato. Dalla precisione di
questultima dipende la scorrevolezza ed il corretto funzionamento.
Se non supportato lateralmente da dei cuscinetti supplementari coassiali,
lantiritorno non funziona bene; la precisione è inoltre fondamentale quando si
ricerca la massima scorrevolezza, ma questa dipende dalla bontà del costruttore delle
ruote.
Per esperienza personale è sempre meglio avere più di una ruota con lantiritorno
per ogni skiroll, specialmente se si usa molto il passo spinta e/o se si è sopra i 60 kg
di peso.
CURA
DELL"ANTIRITORNO" SUGLI SKIROLL
Pulizia
Visto che lantiritorno si trova in una posizione abbastanza riparata,
la pulizia si fa solo quando è necessario: per gli skiroll da gara è consigliata dopo
ogni competizione svolta sotto la pioggia, oppure periodicamente quando non si usano
cuscinetti dotati di schermi stagni.
Per la pulizia, è meglio evitare la benzina o solventi troppo forti (come il diluente
nitro) in quanto attaccano la plastica della gabbia e ne alterano le caratteristiche, io
uso un lubrificante idroespellente spray in modeste quantità, lo faccio penetrare nelle
sedi dei rullini, inserendo metà della bussola e spruzzando contemporaneamente il
lubrificante.
Poi infilo nellantiritorno un panno pulito che non lasci residui (io adopero la
carta assorbente per usi domestici), attorcigliato e lo faccio ruotare, così si riesce ad
asportare maggior sporco (attenzione a non far uscire i rullini!).
Di solito ripeto queste operazioni fino a che non esce il panno, umido di lubrificante, ma
pulito.
ATTENZIONE! Se
lantiritorno è stato smontato, bisogna sgrassare le superfici di accoppiamento con
la ruota, io uso uno straccio imbevuto con dellalcool o un po di trielina.
Lubrificazione
Di solito viene già ingrassato alla produzione in fabbrica, e così andrebbe
lasciato: ma se vogliamo raggiungere la massima scorrevolezza, dopo la pulizia sopra
descritta io aggiungo una goccia dolio motore, la faccio penetrare nei rulli e
pulisco le eccedenze; accertandomi che non finisca olio fuori, tra antiritorno (o supporto
dellantiritorno) e cerchio ruota.
Mirco Collavo
www.upperbodypower.com
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