Skiroll.it: Aggiornato il 14-04-08.

Montare il Nordic Break in 20 mosse

Come montare il freno del vostro Nordic Inline, in poche e semplici mosse

01.JPG
01.JPG

Nella scatola del vostro Nordic Inline dovreste aver trovato il freno, la molla e un distanziale cilindrico. Procuratevi due chiavi a brugola da 4 mm, che potrete acquistare in qualsiasi negozio di ferramenta al prezzo di circa 0.50 Euro cadauna.
02.JPG
02.JPG

Allentate, svitando di solamente due o tre giri, il bullone della ruota anteriore. Evitate di togliere completamente il bullone.
03.JPG
03.JPG

Svitate completamente il bullone in figura (il secondo partendo dalla parte anteriore).
04.JPG
04.JPG

Allentate di un paio di giri anche il terzo bullone.
05.JPG
05.JPG

Togliete il bullone della posizione 2 ed estraete il distanziale.
06.JPG
06.JPG

Vi trovate ora ad aver estratto solamente il bullone e il distanziale della posizione 2.
07.JPG
07.JPG

Prendete la molla, inserite al suo interno il piccolo distanziale cilindrico che avete trovato nella confezione, ed inserite il distanziale precedentemente estratto dalla posizione 2.
08.JPG
08.JPG

La situazione ora è questa.
09.JPG
09.JPG

Per prova, inserite all'interno del freno il  blocchetto con la molla.
10.JPG
10.JPG

Quando sarà montata, la molla dovrà essere disposta come un figura, con i ganci nella parte bassa delle flange.
11.JPG
11.JPG

Togliete ora il blocchetto con la molla ed inserite il freno nel taleio, dalla parte anteriore della scarpa.
12.JPG
12.JPG

Inserite ora il blocchetto con la molla, facendo attenzione a lasciare scariche le molle, con i ganci disposti all'interno delle flange laterali.
13.JPG
13.JPG

Inserite ora il bullone.
14.JPG
14.JPG

Aiutandovi con la chiave a brugola, mettete in asse il l'altra estremità del bullone.
15.JPG
15.JPG

Inserite l'altra parte del bullone e iniziate a stringere, facendo attenzione che il freno sia in grado di muoversi liberamente di circa 1 cm.
16.JPG
16.JPG

Stringete con cura il bullone. Non esagerate nel serraggio.
17.JPG
17.JPG

Stringete il terzo bullone.
18.JPG
18.JPG

Stringete con molta attenzione il bullone della ruota anteriore.
19.JPG
19.JPG

Aiutandovi con un cacciavite, sollevate le estremità della molla e agganciatele alle flange laterali.
20.JPG
20.JPG

Le due estremità della molla devono risultare agganciate come in figura, e dovranno spingere il freno verso l'alto (vedi fig. 22).
21.JPG
21.JPG

Nordic Trainer con Nordic Break montato.
22.JPG
22.JPG

Il freno dovrà potersi muovere liberamente come in figura, con la molla che spinge verso l'alto (freccia verde). L'azione frenante si ottiene premendo il freno verso il basso (freccia rossa).

Allineamento delle ruote

Se il il vostro Nordic Inline non andrà perfettamente diritto ma tenderà a sterzare da un lato, allentate il bullone della ruota anteriore e sterzatelo leggermente nella direzione opposta. Dopo un paio di tentativi dovreste essere in grado di ritrovare il giusto assetto del vostro Nordic Inline. Questa operazione può risultare semplificata utilizzando linee rette sul pavimento (assi in legno oppure piastrelle), e facendo scorrere il pattino con la mano, tenendolo in posizione verticale, evitando di imprimere forze orizzontali. Qualora si rendesse necessario, l'operazione potrà essere ripetuta anche sulla ruota posteriore.

Aggiornato il 14-04-08.