Skiroll
1984
La Skirolonga delle valli di Fiemme e di Fassa
   

 

 

Il podio della Skirolonga 1984, la prima, ha proiettato immediatamente la manifestazione nella leggenda. In prima posizione Maurilio De Zolt, il grande "Grillo" dello sci nordico.


Fig. 1 - Il podio della prima edizione della Skirolonga:
1° Maurilio De Zolt
2° Giuseppe Ploner
3° Guido Masiero

Sugli altri due gradini slagono i nazionali Ploner e Masiero. Sono i primi di un folto gruppo di oltre cinquecento partecipanti; è un successo inaspettato per una gara che è organizzata dal Comitato Marcialonga. E' la più importante competizione di skiroll italiana e verosimilmente la più affascinante anche in campo europeo.
La Skirolonga nasce come naturale appendice della Marcialonga che porta ogni anno nelle valli di Fiemme e di Fassa oltre cinquemila concorrenti provenienti da tutto il mondo. Negli ultimi anni lo skiroll è diventato una necessità per coloro che durante le gare invernali di sci nordico vogliono lottare ai massimi livelli.


Fig. 2 - Un passaggio in salita della Skirolonga delle valli di Fiemme e di Fassa

La sua immagine è legata ai nomi di grandi campioni sempre al via, come il mitico pauli Siitonen, Maurilio De Zolt, Giorgio Vanzetta, e in campo femminile Guidina Dal Sasso e Bice Vanzetta. Il grande successo è comunque legato al grande numero di praticanti che lo hanno adottato come attrezzo di allenamento estivo.


Fig. 3 - Maurilio De Zolt taglia vincitore il traguardo
della prima edizione della Skirolonga delle
valli di Femme e di Fassa del 1984

HOME