Il Giornale di    Vicenza Clic
Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Cinema
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




Lunedì 31 Maggio 2004
SKIROLL. Si candida l’Alpe d’Huez
Coppa del Mondo Salta la tappa ceca
Problemi anche per la sede dei Mondiali

di Renato Angonese


Doppia tegola sullo skiroll internazionale. Dopo l’annullamento della tappa di Coppa del Mondo prevista in Repubblica Ceka il primo fine settimana di giugno, "saltano" anche i Mondiali di fine agosto che dovevano essere ospitati in Germania a St. Wendel.
Divergenze fra la sottocommissione internazionale dello sci a rotelle operante in seno alla Fis ed il Comitato organizzatore tedesco sono alla base di questa decisione, che, di riflesso, rivoluziona anche il lavoro impostato dai nostri azzurri: in particolare, da Alberto Pertile ed Alfio Di Gregorio, impegnati a finalizzare la forma migliore, come tanti altri, proprio per l’appuntamento iridato.
Per l’ormai imminente Coppa del Mondo si è fatta avanti la località francese dell’Alpe d’Huez, dove il binomio biancorosso ha già saputo farsi valere in precedenti occasioni. Ma manca ancora l’ok della Federazione internazionale dello sci per la definitiva assegnazione del recupero.
Per quanto riguarda i Mondiali, invece, la Dsv (il corrispondente tedesco della Fisi italiana) sta cercando di rimediare all’inconveniente ricorrendo alla candidatura della cittadina di Inzell, famosa nel mondo degli sport del ghiaccio per la sua pista da pattinaggio veloce.
La località bavarese potrebbe essere disponibile a breve. Comunque questi due ko organizzativi segnalano le difficoltà in cui si dibatte la disciplina in ambito internazionale, sia a livello economico, sia sul piano della sua struttura dirigenziale per certi aspetti troppo fragile e personalistica. Conseguenze rilevanti sulla squadra azzurra non dovrebbero esserci, soprattutto se la data dei Mondiali non dovessere discostarsi di molto da quella inizialmente prevista.
Per il momento, comunque, è in sospeso l’esordio fuori casa dei nostri due fuoriclasse; che, comunque, attendono con fiducia lo schiarirsi della situazione, per puntare ai loro obiettivi dichiarati come da programma iniziale.
© Copyright 2003, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]