Il Giornale di    Vicenza Clic
Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Cinema
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




  Giovedì 14 Ottobre 2004
SKIROLL. Le tre speranze del Cs Bassano hanno vinto la manifestazione tricolore. Sul podio più alto anche la Bonollo e Ceccato
Gheno, Scremin e Brugnerotto: tripletta in Coppa
Di Gregorio dopo il Mondiale non ha bissato il podio italiano. Domenica la "Folgaria Megaroll"

di Renato Angonese


Con la 22ª Coppa Sav, disputata a Trissino, si è chiusa l'edizione 2004 della Coppa Italia manifestazione articolata su sei prove. Il bilancio biancorosso conta cinque medaglie d'oro, sei d'argento, quattro di bronzo nelle 18 categorie complessivamente previste dal regolamento. Otto delle quali femminili. Sedici podi suddivisi abbastanza equamente fra giovani e veterani.
Quello che manca, non solo in ambito vicentino, è la fascia attorno ai vent'anni perché quasi tutti i ragazzi giunti alla maggiore età, per una serie di ragioni, compreso il fatto che lo sci a rotelle comporta soddisfazioni meramente sportive, raramente proseguono nell'attività agonistica. È un dato che fa riflettere e dovrà impegnare la Federpattinaggio, più in dettaglio la sottocommissione skiroll, nel cercare soluzioni. Per il momento si è in attesa di capire se la FIS, cui fa capo l'attività agonistica internazionale, vorrà voltar pagina rispetto ai problemi organizzativi e gestionali accusati quest'anno. La decisione ufficiale è prevista per metà novembre a Francoforte. L'Italia, con essa i club vicentini, preme perché le sia assegnato il ruolo-guida del movimento perché la maggior mole di gare ed eventi viene organizzata proprio nella penisola che, sinora, è rimasta ai margini nel momento di assumere le decisioni più importanti perché non adeguatamente sostenuto dai suoi rappresentanti.
Per restare ai risultati conseguiti, dopo la Coppa del Mondo "assoluta" vinta da Alfio Di Gregorio, al campione della Forestale non è riuscita l'accoppiata con quella in versione tricolore perché gli impegni in azzurro gli hanno fatto saltare qualche gara di troppo. È comunque finito secondo alle spalle del giovane valdostano Jules Pession. L'oro è invece al collo di tre speranze del Cs Bassano: Mattia Gheno (giovani), Luca Scremin (esordienti) e Giorgia Brugnerotto (allieve) e di due veterani sempre sulla breccia con una continiuità che li onora: Wilma Bonollo (Sav & Caltrano) e Gino Ceccato (Cs Bassano).
Oltre a Di Gregorio l'argento ha premiato le prestazioni di Sergio Ambrosini (Cs Bassano) categoria master 2, Pietro Zannoni (ragazzi ), stesso club, Maria Pretto (junior) anche lei del sodalizio giallorosso e del master 3 Roberto Martini (Sav & Caltrano).
Col bronzo salutano la Coppa 2004 Sofia Rigoni (ragazzi femminile), Barbara Sartor (seniores), Stefano Corradin (master 1) del Cs Bassano e Antonio Gnata (master 2) della Sav & Caltrano.
Domenica 17 intanto penultimo appuntamento vicentino della stagione con la "Folgaria Megaroll". La gara prenderà avvio dal centro turistico trentino per concludersi, dopo 13,7 km e 277 metri di dislivello, al Rifugio Coston in Comune di Lastebasse. I concorrenti, dopo aver superato il Passo del Sommo, imboccheranno la provinciale "dei Fiorentini", che su quel versante presenta tratti di grande scorrevolezza, per cui la gara, alla seconda edizione, si preannuncia molto veloce.

© Copyright 2003, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]