NAZIONALE VENEZIA PADOVA TREVISO UDINE VICENZA-BASSANO
NORDEST MESTRE ROVIGO BELLUNO PORDENONE OGNISPORT

Prima Pagina
Formato Grafico

Edizione odierna
Prima Pagina
Agordino
Belluno
Cadore Comelico
Cultura E Spettacoli
Feltre
Montebelluna
Primo Piano
Sport
Sport Bellunese
Treviso
Vittorio Veneto

Archivio arretrati
Ricerca Online
Richiedi numeri arretrati

Rubriche
Meteo
RPQ
Cerca Casa
Cinema
Traffico
Oroscopo
Bioritmi

Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
Abbonamenti
Attività Promozionali
Prodotti Editoriali
Google
Venerdì, 3 Settembre 2004


SCI NORDICO In sella a una bici
Piller Cottrer brilla anche come scalatore
Oggi la presentazione degli azzurri
Verranno presentate ufficialmente questa mattina a Morgex (Aosta) le nazionali assolute di sci di fondo per la stagione 2004-2005. Gli azzurri allenati da Giuseppe Chenetti e dal sappadino Francesco Semenzato, si trovano in Valle d'Aosta da lunedì, ospiti dei locali operatori turistici, per una settimana di ritiro a base di skiroll, marcia in montagna, ciclismo e palestra. Un ritiro che segue quello di fine luglio in Val Senales e quello di un paio di settimane fa a Bormio, dove sono stati effettuati i test al centro di medicina sportiva di Sondalo e dove i fondisti si sono divertiti a... fare i ciclisti.

Quest'anno la bicicletta ha assunto un'importanza maggiore nella preparazione azzurra. Al contempo, è stata diminuita la quantità del lavoro di forza. E considerata la vicinanza ai mitici passi del Giro d'Italia, Piller Cottrer&C. hanno affrontato prima il Gavia, e, qualche giorno dopo, lo Stelvio, salendo da Bormio, scendendo lungo il versante sudtirolese e salendo nuovamente dal versante svizzero (Santa Maria). E proprio il sappadino ha dimostrato di possedere già una buona forma (confermata dai test e dalla gare di skiroll effettuate durante l'estate), pedalando per cinque ore senza interruzione (mentre gli altri una sosta l'hanno fatta). «Tanta fatica, ma che soddisfazione! - commenta Piller Cottrer - Per il prossimo anno l'obiettivo è il Mortirolo».

Della nazionale maggiore maschile che verrà presentata in Valle d'Aosta, oltre a Piller Cottrer (unico bellunese) fanno parte: Cristian Zorzi, Giorgio Di Centa, Fulvio Valbusa, Freddy Schwienbacher, Cristian Saracco, Fabio Santus. Due le ragazze della provincia invece che fanno parte della nazionale femminile capitanata da Gabriella Paruzzi: Magda Genuin (Esercito) e la «new-entry» Anna Santer (Forestale), lo scorso anno vincitrice della Coppa Europa.

Ilario Tancon


Edizione del 3/9 : I II III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV


Edizione Odierna : I II III IV V VI VII VIII IX XI XII XIII XIV XV XVI XVII XVIII XIX
Nazionale Bassano Belluno Udine Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità
Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito