3° edizione del Memorial Fabio Crestani

25 e 26 agosto 2001

Gallio e Rubbio – Altopiano di Asiago (Vicenza)

Skiroll-Sprint a Gallio

Skiroll-Triathlon di Rubbio

Individuale, a squadre e prova di skiroll

Comunicato stampa n° 3 del 11 giugno 2001

 

A Gallio e a Rubbio il 25 e 26 agosto 2001

GRANDE FESTA AL MEMORIAL FABIO CRESTANI

 Skiroll-Triathlon e gara Sprint sull’Altopiano di Asiago

Non è facile trovare un appuntamento al quale siano presenti, anzi partecipino attivamente alla manifestazione, un così alto numero di atleti di fama mondiale praticanti differenti discipline sportive.

Certamente il Memorial Fabio Crestani, che si terrà il 25 e 26 agosto sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, in provincia di Vicenza, darà al pubblico presente la gioia di vivere un fine settimana a contatto e, per chi desidera, confrontandosi in pista, con una nutrita schiera di fortissimi e famosi sportivi.

La manifestazione di fine agosto comprende lo Skiroll-Triathlon di Rubbio, una gara cioè formata da tre prove: una di skiroll, una di mountain bike ed una di corsa, dove è possibile partecipare sia individualmente, cambiando l’attrezzatura ad ogni frazione che segue la precedente, sia a staffetta, dando il cambio ai compagni di squadra specializzati nella disciplina successiva.

Inoltre, per un appassionante grande spettacolo, il giorno precedente si tiene lo Skiroll-Sprint di Gallio, una velocissima prova su di un tracciato leggermente in salita di 200 metri dove gli atleti invitati, a coppie, si daranno battaglia sul filo di lana per l’eliminazione diretta dell’avversario.

Il lungo week end sportivo dell’Altopiano inizierà con il benvenuto la sera di Venerdì 24 agosto a Rubbio; la mattinata del Sabato sarà una grande festa soprattutto per i più giovani, che potranno partecipare ad una gara di mountain bike, dove Paola Pezzo sarà la starter d’eccezione. Poi tutti gli appassionati potranno percorrere il tracciato accompagnati dalla bella olimpionica di Boscochiesanuova. Gli appassionati di skiroll invece saranno accompagnati alla prova del percorso dai fondisti presenti, a partire da Johann Muhllegg e Julija Tschepalova, Fulvio Valbusa e Stefania Belmondo, Cristian Zorzi e Gabriella Paruzzi, Fabio May e Sabina Valbusa, Michail Botvinov e Eugenia Bitcougova, Giorgio Vanzetta e Guidina Dal Sasso; assieme potranno percorrere con gli skiroll il tracciato predisposto per la gara del giorno successivo.

Nel pomeriggio di Sabato tutti a Gallio, la cui via principale sarà il teatro dello Skiroll-Sprint; i più forti fondisti del mondo si confronteranno con gli specialisti dello skiroll, capitanati da Mateja Bogatec e Saul Galbiati, vincitori dello Sprint del Memorial edizione 2000.

Sabato sera grande festa sotto il tendone di Rubbio, con feste folcloristiche, a cenare in allegria con i campioni.

Domenica mattina il via allo Skiroll-Triathlon; i campioni già citati saranno costretti a dividere la scena con altri campionissimi che, per l’occasione, inforcheranno attrezzi non sempre a loro più congeniali: PierPaolo Ferrazzi, olimpionico di canoa, sarà sugli skiroll; Maurilio De Zolt, indimenticato fondista, percorrerà la frazione a piedi; Claudio Chiappucci lascerà la bici da strada per la mountain bike.

Paolo Riva e Maria Canins saranno le star fra gli “ironmen”, gli atleti cioè che da soli faranno i tre percorsi di skiroll, mountain bike e corsa; in pista troveranno molti altri atleti, più o meno forti, a contendere loro se non il primato, almeno gli applausi del pubblico, a cominciare dalla bella Paola Giacomelli, la oramai famosa miss dello sport.

Qualcuno verrà solo a presenziare, come Gelindo Bordin, che sostiene di aver già fatto abbastanza fatica durante la sua gloriosa carriera, ed i campioni di basket Roby Dalla Vecchia e Alessandro Frosini, che invece trovano difficoltà a cimentarsi con skiroll e bici per questioni di …. dimensioni.

Il Memorial è stato voluto ed è organizzato da Rubbiosport per ricordare Fabio Crestani, nato in questa terra, che è stato l’artefice della nascita e dello sviluppo dello skiroll.

Gran parte degli atleti presenti, che hanno conosciuto Fabio Crestani, portano ancora un forte ed affettuoso ricordo di questo personaggio che, con caparbietà e passione, ha fatto conoscere al mondo intero la disciplina dello skiroll, che consente agli appassionati dello sci di fondo di praticare la propria disciplina in tutte le stagioni.

Maria Canins ricorda la figura di Fabio Crestani come quella di un grande amico, persona molto generosa, presente sempre sia alle gioie sia ai dolori degli amici atleti con grande affetto e discrezione.

Fra gli altri anche Guidina Dal Sasso, Maurilio De Zolt e Giorgio Vanzetta, che hanno trascorso molte giornate con Crestani durante le trasferte per le gare, non vogliono mai mancare a questo Memorial, che dà l’occasione di trovarsi fra amici all’insegna del positivo ricordo di una persona stimata, con simpatia e sportività.

Nelle due giornate di manifestazioni sia a Gallio che a Rubbio saranno allestiti molti stand di attrezzi tecnici e prodotti locali per intrattenere il pubblico fra un arrivo ed una premiazione, con un grande stand gastronomico aperto a tutti.

 

 

Ufficio stampa a cura di CDcom

Con la collaborazione di

Renato Angonese e Delfino Sartori

 

 

ORGANIZZAZIONE

UFFICIO STAMPA

RUBBIOSPORT

CDcom

eMail:rubbiosport@skiskett.com

eMail:cdcom@skiskett.com

tel. 0444.658579

tel. 0444.658570

fax 0444.657154

fax 0444.657154

 

HOME