Skiroll.it: Aggiornato il 30-05-08.

In gara a Sgonico (misto) e Orsago (tricolore staffetta)

Domenica la classica prova di apertura stagionale, primo test di selezione per le prove di Coppa del Mondo a Piglio e a Lipsia. Conferma dei Mondiali di Piglio, quelli del 2011 in Norvegia

29 MAGGIO - Skiroll su due fronti nell’arco di questa settimana: a Città del Capo, in Sudafrica, dove nell’ambito del congresso FIS che deve decidere l’assegnazione dei Mondiali 2013, si è riunita anche la Sottocommissione skiroll che all’ordine del giorno presentava, oltre che la nomina del nuovo direttivo, anche l’assegnazione delle prossime due edizioni dei Mondiali. Confermato Piglio, dove a giugno con la prova di apertura della Coppa del Mondo 2008 verranno collaudati i percorsi e lo staff organizzativo dei Mondiali 2009, nel 2011 toccherà alla Norvegia ospitare le gare iridate ad Aure Hemme Kristiansand, sei mesi dopo quelle di sci di fondo in programma a Oslo.
Per quanto riguarda il calendario nazionale, la stagione entra nel vivo con la classica prova di apertura di Sgonico (Ts), in programma domenica, su un circuito collaudato in molte edizioni che costituirà il primo test di selezione in vista della prova di Coppa del Mondo di Piglio e della seconda tappa in programma una settimana dopo a Lipsia (Germania). Lunedì a Orsago (TV), su un circuito cittadino, sarà invece di scena il campionato italiano di staffetta.
Se la prima prova sprint a fine aprile in centro a Trieste ha confermato la leadership degli azzurri Berlanda
(nella foto sopra), Sbabo e Bogatec, ora sono gli specialisti delle lunghe distanze a dovere dimostrare il loro valore.

Nella categoria Senior maschile entra quest’anno Glauco Pizzutto
(nella foto), galvanizzato dall’ingresso in squadra nazionale anche nello sci di fondo per la specialità sprint. Ad attenderlo pezzi da novanta come Alfio Di Gregorio, Simone Paredi, (tradizionalmente in grandissima condizione nella prima parte della stagione) e Sergio Bonaldi (anche per lui la conquista, dopo biathlon e skiroll, della maglia azzurra nello sci di fondo lunghe distanze).
I tre azzurri dello skiroll sono stati un anno fa i protagonisti della prova di coppa del Mondo di Piglio, dove conquistarono l’intero podio, precedendo i “colleghi” nazionali dello sci di fondo nonché campioni olimpionici Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer, oltre a Valerio Checchi. Sfida che si rinnoverà quest’anno, in quanto la nazionale di sci di fondo è annunciata a ranghi completi all’importante appuntamento nel Frusinate.

Gli appuntamenti in Italia non termineranno con la prova di Piglio, poiché a settembre si disputeranno a Torino i Campionati Europei di skiroll, nei siti olimpici del Sestriere e di Pragelato. Un programma molto allettante con lo sprint in pieno paese, la prova di staffetta e il prologo in pattinato in centro a Pragelato, per finire con il pursuit in alternato con arrivo al Sestriere.

La squadra azzurra di skiroll si presenta nella nuova stagione forte di una decina di giovani ragazze e ragazzi, decisi ad imporsi subito al vertice della specialità in Coppa del Mondo: sono Anna Maccagnan, Anna Gobbato, Paolo Maccagnan, Stefano Zampieri e Gianluca Lorenzini tutti dello sci club Montebelluna, la società campione d’Italia, Pietro Zannoni del C.S. Bassano, Valentina Dalmasso dei Pattinatori Savonesi, Marie Claire Gontier della Sci Club Comunità Montana Cervino. Sin dal primo ritiro si sono tutti dimostrati all’altezza della situazione, e in grado di ben figurare al primo esordio in programma tra un mese esatto.

Gli appuntamenti federali di giugno:

 

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

Aggiornato il 30-05-08.