Skiroll.it: Aggiornato il 18-09-08.

12 azzurri in Coppa in Grecia, tutti gli altri a Ranica (BG)

Ultima prova a Thessalonica, con Sbabo in lotta con Glushkov. Già sicuro il successo di Mateja Bogatec e Solange Chabloz. In terra bergamasca gara in salita e in classico con gli alpini in congedo

17 SETTEMBRE – In  questo fine settimana si conclude la stagione di Coppa del Mondo. Delle previste 7 tappe del calendario originale, ne sono saltate due: quella francese (La Tremblade) e quella turca (Samsun), che doveva essere l'ultima. Conclusione invece in Grecia, a Thessalonica, con una gara in salita a skating con partenza di massa (sabato mattina): 15 km i maschi, 10 le femmine. Domenica mattina sprint, con Sbabo (nella foto), campione europeo a Torino, che si gioca la Coppa con il russo Glushkov.

La squadra, 12 atleti più il CT Pierluigi Papa, raggiungerà Tessalonica in aereo venerdì. Volo Alitalia da Roma, e questo è un grosso problema considerando l’attuale situazione della compagnia di bandiera e gli scioperi.

Non ci sarebbe da meravigliarsi di fronte all’annullamento dei voli che, per quanto riguarda la squadra azzurra che si deve ritrovare a Roma da dove partirà alle 10.50 per Thessalonica, provengono da ben 5 aeroporti: da Trieste partirà Mateja Bogatec, da Torino Jules Pession e Solange Chabloz, da Venezia Alfio Di Gregorio, Emanuele Sbabo, Alessio Berlanda, Anna Maccagnan, da Bologna Pierluigi Papa,  da Orio al Serio Sergio Bonaldi, Erika Bettineschi, Simone Paredi e Folco Pizzutto. C’è dunque il rischio che qualcuno resti a piedi.

Selezione ridotta rispetto al solito organico: la scelta è legata al costo della trasferta, che verrà dunque affrontata  solamente da chi ha il podio garantito o quasi, e da chi è in grado di sottrarre punti preziosi al russo rimasto l’unico concorrente di Sbabo per la classifica finale della quale l’alpino paracadutista è attualmente leader grazie al successo nello sprint di Torino dove Glushkov (nella foto sopra) è finito terzo.

Un successo, quello di Sbabo, programmato da lontano, in occasione del raduno della squadra nazionale a Trieste a fine aprile quando si capì che oltre ad essere sprinter fortissimo, ha anche tenuta alla distanza. Qualità che gli permette di imporsi pure nelle mass start così come nel team sprint, che però non porta punti individuali ma alla classifica di squadra. Con Alfio Di Gregorio ha vinto il titolo europeo a Pragelato.

Lo sprint di Thessalonica
è lungo e sicuramente piatto: un po’ come quello di Torino che l’ha visto trionfare nella finale in cui ha battuto il campione mondiale in carica Alessio Berlanda, che sarà presente anche qui per dargli una mano a mettere sotto Glushkov.

Fra le seniores scontati il primo posto finale di Mateja Bogatec e il terzo di Erika Bettineschi, e altrettanto sicuro quello di Solange Chabloz con Anna Maccagnan al secondo posto.
Una ragazzina che sta crescendo bene nello skiroll, mentre da fondista ha vinto il titolo italiano con il Comitato Veneto. La conferma della Chabloz e l’ingresso in squadra della Maccagnan hanno contribuito a chiudere il “gap” manifestato nella scorsa stagione nella categoria juniores.

Sempre in questa categoria ma in campo maschile c’è la possibilità di vedere Folco Pizzutto o Massimiliano Gioia sul terzo gradino del podio che è scandinavo per i primi due posti. Decisiva, per i due azzurri, quest’ultima prova. Altro acquisto di valore quello di Claudio Consagra, del C.S. Esercito: terzo nell’inseguimento dell’Europeo, si è candidato per la squadra 2009.

 I convocati per Thessalonica:

FEMMINE JUNIOR
MACCAGNAN ANNA

S.C. MONTEBELLUNA

CHABLOZ SOLANGE

A.S.D. COMUNITA’ MONTANA CERVINO

 FEMMINE SENIOR

BOGATEC MATEJA

A.S.D. S.S. MLADINA

BETTINESCHI ERIKA

A.S.D. BRIANZA SKIROLL

 MASCHI JUNIOR

PIZZUTTO FOLCO

C.S. ESERCITO

 MASCHI SENIOR

BERLANDA ALESSIO

A.S.D. S.C. MONTEGINER

SBABO EMANUELE

A.S.D. G.S.A. VICENZA

PAREDI SIMONE

C.S. ESERCITO

BONALDI SERGIO

C.S ESERCITO

DI GREGORIO ALFIO

C.S. FORESTALE

PESSION JULES

C.S. ESERCITO

STAFF TECNICO
SELEZIONATORE SQUADRE NAZIONALI J/S PIERLUIGI PAPA

Info:
FIS Rollerski World Cup - Thessaloniki (GRE)
- Program
Organisation : Hellenic Alpine Ski Club of Thessaloniki - Karolou dil Str. 19 - GR-54623 Thessaloniki - GRE - Phone : +30 2310 240 889 - Fax : +30 2310 278 288
Email : info@eosthessalonikis.gr - Website :
www.eosthessalonikis.gr - www.eox.gr

 

Da Ranica a Montenese 7 km in classico

In campo nazionale si gareggia invece a Ranica (BG): gara a tecnica classica, con partenza in linea, da Ranica a Monte di Nese, frazione di Alzano Lombardo, organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini e dall’ANA locale nell’ambito della “Due giorni di festa della montagna” del CAI di Alzano Lombardo: circa 7 km con dislivello di 500 metri. Partenza alle 10. Per le categorie giovanili alle 9,45 dalla località Magni: quasi 4 km, con 350 metri di dislivello.

 Per gli alpini in congedo, che corrono con i Master, questa gara è il corrispettivo del campionato nazionale ANA sugli sci: l’anno scorso il titolo se lo guadagnò, con il quinto tempo assoluto e primo dei master, Corrado Vanini, il forestale che per tanto tempo è stato skiman della nazionale e tecnico personale di Gabriella Paruzzi. Prima della categoria Lady Laura Calissoni, la cui azienda “Carvico”, specialista nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati da bagno e di tessuti a maglia circolare elasticizzati per intimo, abbigliamento sportivo e out wear è fra gli sponsor della manifestazione.

Assenti i nazionali impegnati con la Coppa in Grecia e anche i fondisti della nazionale in raduno a Ramsau, la gara è indubbiamente più aperta. L’anno scorso, impiegando poco meno di 28 minuti,  vinse Sergio Bonaldi, campione europeo al Sestriere, precedendo di una decina di secondi Fabio Pasini e di 56 Bruno Carrara, più dietro Renato Pasini e Richard Tiraboschi. Una questione fra bergamaschi, dunque: vedremo ci saprà intromettersi domenica.

Pranzo a Monte di Nese a mezzogiorno, premiazioni alle 14,30 presso il Parco Montecchio di Alzano Lombardo.

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

Aggiornato il 18-09-08.