Skiroll.it: Aggiornato il 14-04-07.

Skiroll: Piglio aspira al mondiale

Omologati i percorsi della prova del Coppa del Mondo di Skiroll, dove Piglio per i Campionati del 2009 è contrapposto addirittura a Mosca.

 Nei giorni scorsi, una delegazione di tecnici, composta da Leandro Naroli (Consigliere Federale F.I.H.P.), Roberto Tonussi (delegato italiano Fis), Pierluigi Papa (commissario nazionale squadra italiana) e Zarko Galjanic (tecnico della Federazione Internazionale della Fis), accompagnati da Emanuele Bruni (presidente provinciale Fip–delegato Sci club Madonna del Monte di Piglio) e Valle (vice presidente Sci Club Madonna del Monte di Piglio) hanno visitato il percorso della gara sprint che si svolge a Frosinone 22 Giugno in Via Marco Tullio Cicerone (Villa Comunale) sprint di 150 metri.

A Piglio, invece la gara in lunghezza, il 23 Giugno, con partenza alle ore 18 in Via Prenestina km 55 (proprio davanti la Cantina Sociale di Genazzano) per un percorso di 15 chilometri con arrivo al centro di Piglio.

Si prevede la partenza di circa 400 atleti provenienti da tutti i paesi del mondo. «Sono molto soddisfatto- ci ha detto Ceccaroni- Tutto è andato come volevamo e noi siamo pronti ad accogliere questa prova dei Campioni del Mondo, ed anche quelli del 2009 che saranno accolti a Piglio dal campione olimpionico Di Centa».

È stata questa l’occasione per fare il punto della squadra italiana con il commissario Pierluigi Papa (a sinistra nella foto in basso insieme a Marco ceccaroni): «La nazionale Italiana verrà con la squadra al completo a Piglio. Partiremo con la stagione che culminerà con il mondiale nel migliore dei modi e speriamo di conquistare le prime vittorie stagionali».

Noi già abbiamo visto il Campione Italiano Di Gregorio che a Piglio ha già ottenuto ottimi risultati. «Di Gregorio rimane il nostro leader».
 Commissario, allora ci sono davvero tutte i presupposti per vedere questo mondiale a Piglio? «La visita di questi due giorni porterà, alla federazione internazionale, una relazione fortemente positiva, perché il delegato tecnico croato, della federazione internazionale ha avuto le risposte migliori che potevano dare gli organizzatori e dobbiamo vincere la concorrenza di Mosca».

Cosa significa fare il campionato del Mondo? «Il campionato del mondo prevede un numero di competizioni maggiori rispetto alla Coppa del Mondo, perché viene fatta anche una staffetta a squadre e un’altra prova individuale e possiamo dire che è una settimana di gare in cui tutti i migliori specialisti della categoria o meglio dello sci di fondo si devono confrontare per vincere un titolo mondiale della federazione sci. Noi come Italia, faremo tutti gli sforzi affinché tutto si realizzi e la candidatura di Piglio venga accettata».

Giancarlo Flavi

(Fonte: http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=1168516&Sectionid=8)

ArticoloPiglio640.jpg (94717 byte)

Aggiornato il 14-04-07.