Skiroll.it: Aggiornato il 26-04-07.

Chiuso lo sci, si apre la stagione dello skiroll

Apertura sabato 28 a Trieste con lo sprint di Coppa Italia sul Molo Bersaglieri, e il raduno della nazionale. Primo obbiettivo: la Coppa del Mondo a Frosinone e Piglio.
Gli atleti più significativi hanno già alle spalle una brillante stagione invernale a cominciare dal CT Pierluigi Papa e dalla moglie Laura Leoni. I risultati di Simone Paredi, Valerio Theodule, Alfio di Gregorio, Jules Pession, Anna Rosa, Viviana Druidi. Titoli mondiali Master per Di Gregorio, Luca Bortot e Giampaolo Englaro

E’ fissato a sabato 28, in relazione anche allo sprint di Trieste che apre la stagione agonistica dello skiroll, il raduno della squadra nazionale. Appuntamento, come l’anno scorso, all’Hotel Krizman di Rupingrande- Repen (TS) dove, con il consigliere federale Leandro Naroli, si ritroveranno i 30 atleti convocati dal CT Pierluigi Papa, il responsabile della Commissione tecnica Roberto Tonussi e i tecnici Matteo Sironi e Mauro Sormani. Sarà l’occasione per valutare tutti insieme i programmi agonistici, incentrati in particolare sulla prova di Coppa del Mondo il 22 giugno a Frosinone (sprint) e il 23 a Piglio (salita) e di un primo collaudo delle condizioni di forma che, almeno per quelli che nella stagione invernale si sono impegnati nello sci di fondo, sono da ritenersi ottimali. A cominciare dal CT Papa, regolarmente affiancato dalla moglie Laura Leoni (nella foto), li ritroviamo in più di un ordine d’arrivo delle granfondo e non solo gli specialisti della distanza, ma anche sprinter come Emanuele Sbabo e Alessio Berlanda.

La precedenza, per ruolo e anzianità anagrafica, al CT, il quale per la carenza di neve al di qua delle Alpi, si è allenato sul versante opposto, in quel di Obertillach, e poi si è sfogato nelle granfondo, finendo al quinto posto nella classifica finale del Mastertour con il 13° posto nella Dobbiaco-Cortina Classic che gli ha consentito di piazzarsi secondo di categoria nella combinata con il 45° posto nella prova a skating del giorno dopo. Pustertaler Classic con il 38° e il 30° a skating, 181° alla Marcialonga, degna conclusione con il 31° nella Val Casies Classic.

 Quanto a Laura Leoni, quarta nella classifica Master Tour, 40ª Marcialonga, 9ª Casies Classic, 10ª Casies Skating, 6ª Dobbiaco Cortina Classic, 10ª Dobbiaco Cortina Skating, 9ª Casies Classic, 12ª Casies Skating, 7ª Pustertaler Classic, 9ª Pustertaler Skating. 4ª Combinata Pustertaler, 4ª Combinata Dobbiaco- Cortina. Suoceri e figlie permettendo, è pronta per la stagione di skiroll.

I più impegnati sono stati naturalmente gli atleti del G.S. Esercito. Di stanza a Courmayeur dove, malgrado l’inverno anomalo che ha penalizzato un po’ tutto l’arco alpino, la neve non è mai mancata, hanno potuto allenarsi proficuamente e con regolarità. Il più pimpante è stato sicuramente Simone Paredi, (a destra nella foto) che ha fatto un grosso salto di qualità specialmente in classico, che non è mai stata la sua tecnica preferita. Ha cominciato il 17 dicembre con il 33° posto nella Sgambeda a Livigno, è arrivato secondo il 6 gennaio nella Prazdalunga di Pragelato (24 km TC), vinta dal commilitone Valerio Theodule, e il giorno successivo in Svizzera nella “Attraverso Campra” di 21 km a skating, dove è stato preceduto dall’elvetico Pascal.

Il 13 gennaio ha vinto una gara regionale a tecnica classica in Val Vigezzo, che gli è servita per collaudarsi per la Marcialonga (28 gennaio) nella quale si è piazzato al 35° posto. Due giorni dopo era ai Casta, i campionati delle truppe alpine, dove si è classificato 2° nel biathlon con fucile da guerra e ha poi vinto il team sprint in coppa con Jules Pession (altro skirollista). Il 4 febbraio nella Dobbiaco-Cortina (42 km TL) ha ottenuto il 14° posto nel volatone finale. A distanza di una settimana il podio sicuramente di maggior prestigio: 3° nella MarciaGranParadiso (30 km TC) di Cogne, vinta dal norvegese Anders Aukland davanti al francese Perrillat (con lui nella foto). Due atleti di Coppa del Mondo, che hanno poi partecipato ai Mondiali. Degna conclusione il 12° posto nella 50 km TC dei Campionati italiani assoluti a Slingia.

 Il “Theo” ha iniziato con l’11° posto nella Sgambeda, ha continuato con il 7° alla Turmasi Vermiglio (TN) e ha vinto la Prazdalunga. Quindi 2° nella 15 km skating dei Casta dove si è imposto anche nel team sprint e nella pattuglia . E’ stato 12° alla Dobbiaco-Cortina, 16° nella 15 km skating dei Campionati assoluti a Padola e, a fine stagione, si è tolto lo sfizio di partecipare ai Mondiali Master in Finlandia, a Rovaniemi, dove ha vinto il titolo della categoria M1 della 10 e della 30 km a tecnica classica. Per la categoria M5 entrambi i titoli sono stati appannaggio di Giampaolo Englaro.

In questa località al Circolo Polare Artico sono stati parecchi gli skirollisti a scendere in pista. Il valsassinese Luca Bortot ha vinto il titolo M1 della 30 e della 10 km a skating, imitato da “re Alfio” nella categoria M2 nella quale il forestale si è trovato ad affrontare l’avversario di sempre nello skiroll, il russo Igor Gluhskov, 5° nella 30 e 2° nella 10 km. In questa gara è arrivato 4° l’altro russo Andrey Kukrus, mentre Mario Concini (M4) ha ottenuto l’argento nella 30 km TL, e Gianni Penasa il 4° posto nella 10 km TL.

Per Alfio Di Gregorio questa è stata una stagione un po’ controversa. E’ stato molto impegnato nel suo lavoro da forestale a Bassano e, non avendo ottenuto il distacco dal Centro sportivo, ha avuto poco tempo per allenarsi. Ridotta, quindi, anche la sua attività agonistica con gli sci: poche gare fatte più che altro per divertimento e, a differenza del passato, con scarsa preparazione alle spalle. Delle 6 gare disputate ne ha vinte 3: i campionati italiani cittadini e master, la “6 ore" di Piancavallo, e un’altra gara cittadini a Campolongo. Come detto, chiusura in gloria ai Mondiali Master con i quali ha chiuso la stagione invernale.

Fra le atlete dell’Esercito, dopo l’entusiasmante stagione di skiroll che l’ha proiettata al vertice del movimento femminile non solo italiano, si è fatta valere Anna Rosa che è arrivata 7ª ai Campionati Italiani sprint, 20ª nella 5 Km e 18ª nella sprint alle Universiadi, 3ª e 2ª ai Casta, 4ª alla Dobbiaco
 Cortina e 2ª nella staffetta ai Campionati Italiani di SCI ALPINISMO con Gloriana Pelissier. Ha svettato anche nei Casta vincendo il team sprint e la pattuglia e arrivando seconda nella 15 km a skating. Dodicesima nella Dobbiaco-Cortina, si è piazzata al 16° posto nella 15 km a skating dei Campionati italiani assoluti a Padola, ad inizio stagione.

La più impegnata, come sempre, Viviana Druidi (foto sotto) che è salita sul terzo gradino del podio nelle tre granfondo cui ha preso parte (la Dobbiaco-Cortina e la Val Casies in classico, e la Val Ridanna a skating) e ha poi preso parete ad una lunga serie di gare regionali con questi risultati:  13/01- Val Pesarina - 4km TL - 2°; 27/01- Vall'Aupa - 7,5km TL - 2°; 28/01- Vall'Aupa - 5km TL ; 11/02 - Piani di Luzza - 7,5km TC; 1°18/02- Sappada - 5km TC - 1°; 25/02 - Timau - 10km TL – 1°; 16/03– Zoncolan GARA DI SKI-ALP - 2°; 18/03– Piani di Luzza 7,5 km TL – 1°; 21/03- Campionati Italiani Forestali – Tarvisio 7,5 km TL – 1°femm, 21°assoluto; 23/03- Campionati Italiani Forestali – Sella Nevea, staff. Alpina mista – 9° (12° fondo); 31/03 – Staffetta Alpina Misurina – Fondo 5 km. 13° / 1° femm. Obbiettivo di stagione, al di là delle gare di Coppa, naturalmente i Mondiali in Croazia dove, proprio in apertura, c’è la gara in salita che già la vista trionfare nella prova di Coppa del mondo dell’anno scorso.

 Limitata invece solo alle Universiadi la stagione invernale di Mateja Bogatec, che gli sci li ha messi solo in quell’occasione. E senza preparazione adeguata le piste di Pragelato sono veramente ostiche.

La sua rivincita avrà modo di prenderla sabato pomeriggio nello sprint di Coppa Italia, che sul Molo Bersaglieri di Trieste, in centro città, inaugura il calendario nazionale di skiroll. Distanza 150 metri, qualificazione dalle ore 16, organizzazione del Mladina, la sua società, il Trofeo Adriaker si svolge nell’ambito della Bavisela, una delle principali e più popolari manifestazione della regione. Fra i concorrenti è annunciata la presenza di Pietro Piller Cottrer, campione mondiale e olimpico di fondo. Recentemente, nella 50 km TC degli assoluti, si è scoperto sprinter a spese di Giorgio Di Centa a conclusione di una gara durissima per le condizioni ambientali oltre che per la quota e la distanza. Qui più che altro farà atto di presenza anche se è il campione italiano uscente di skiroll in piano, titolo conquistato l’anno scorso a Montebelluna.

La gara di Coppa Italia costituirà inoltre l’occasione per il primo raduno della squadra nazionale. Sono stati convocati i seguenti atleti:

Squadra femminile

BETTINESCHI ERIKA

A.S.D. BRIANZA SKIROLL

BOGATEC MATEJA

A.S.D. S.S. MLADINA

CHABLOZ SOLANGE

A.S.D. COMUNITA’ MONTANA CERVINO

KOSUTA ANA

A.S.D. S.S. MLADINA

D’INCAL KEZIA

A.S.D. MONTEBELLUNA

DRUIDI VIVIANA

C.S. FORESTALE

LEONI LAURA

A.S.D. C.U.S. BOLOGNA

ROSA ANNA

C.S. ESERCITO

RUSCONI SILVIA

A.S.D. S.C. LISSONE

NICOSIA ALESSIA

A.S.D. C.M. MONTE CERVINO

Squadra maschile

MICELI SIMONE

A.S.D. A.P. TOLMEZZO

DE PAULI MICHELE

A.S.D. A.P. TOLMEZZO

PAGANESSI STEFANO

A.S.D. BRIANZA

THEODULE VALERIO

C.S. ESERCITO

RAINER MICHEL

A.S.D. G.S. HARTMANN

STELLA ANDREA

A.S.D. S.C. CALEPPIOVINIL

PIZZUTTO GLAUCO

A.S.D. S.C. LISSONE

PIZZUTTO FOLCO

A.S.D. S.C. LISSONE

BERLANDA ALESSIO

A.S.D. S.C. CALEPPIOVINIL

BIANCHI EUGENIO

A.S.D. BRIANZA SKIROLL

BOGATEC DAVID

A.S.D. S.S. MLADINA

BORTOT PAOLO

A.S.D. SKIROLL VALSASSINA

CARETTA GABRIELE

A.S.D. MONTEBELLUNA

DI GREGORIO ALFIO

C.S. FORESTALE

GIANCOLA ALESSIO

A.S.D. S.C. CALEPPIOVINIL

IVALDO CRISTIAN

A.S.D. S.C. ANGROGNA

PAREDI SIMONE

C.S. ESERCITO

PESSION JULES

C.S. ESERCITO

QUADRUBBI MATTEO

A.S.D. BRIANZA SKIROLL

SBABO EMANUELE

A.S.D. G.S.A. VICENZA

STAFF TECNICO
   CONSIGLIERE FEDERALE LEANDRO NAROLI
   RESPONSABILE COMMISSIONE SKIROLL ROBERTO TONUSSI
   SELEZIONATORE SQUADRE NAZIONALI J/S PIERLUIGI PAPA
   STAFF TECNICO MATTEO SIRONI
   STAFF TECNICO MAURO SORMANI
   ACCOMPAGNATORE ENRICO COUCOURDE
   ACCOMPAGNATORE ARMANDO BONAGURO
   RESPONSABILE COMUNICAZIONE GIORGIO BRUSADELLI
   RESPONSABILE ELABORAZIONE DATI EZIO FABRIS

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

Aggiornato il 26-04-07.