Skiroll.it: Aggiornato il 04-12-07.

1980 Skiathalon Roller Skiing, da Los Angeles a Lake Placid e New York

Nel 1980 un gruppo di fondisti ha percorso la distanza che separa Los Angeles da Lake Placid e New York, non in macchina, non a piedi, ma in skiroll. Più di quattro mesi e quasi 6000 km, per la più grande impresa mai compiuta con gli skiroll.

Nel settembre del 1980, un gruppo di undici fondisti, sei donne e cinque uomini tutti provenienti dal sud della California, lascia il lavoro e senza alcuna sicurezza di ritrovarlo in futuro, parte per quella che sarà la più grande impresa mai compiuta con gli skiroll. Il progetto prevede di partire da Los Angeles in skiroll, per raggiungere Lake Placid ed arrivare infine a New York, coprendo una distanza complessiva di oltre 3600 miglia, pari a quasi 6000 km, con lo scopo di raccogliere fondi per il locale US Ski Team e pubblicizzare i XIII Olimpic Winter Games - Lake Placid 1980.

Tutti fondisti non professionisti, si allenarono per circa due mesi prima della partenza, con la corsa, la palestra ed esercizi specifici per lo sci di fondo. L’età dei componenti variava dai 48 anni del più anziano, ai 18 della ragazza più giovane, che non aveva mai utilizzato gli skiroll in precedenza.

Partiti da Los Angeles (California) il 20 settembre 1980, con il sostegno di 56 sponsor e un VAN (quello che oggi chiameremmo camper) al seguito, utilizzarono skiroll a tre ruote dotati di un rudimentale sistema antiritorno sulla ruota anteriore, che come spesso accadeva in quel periodo, era costituito dalla ruota-libera di una bicicletta. Le ruote posteriori risultavano libere e munite di un sistema frenante che veniva azionato spostando indietro il polpaccio. All’interno del VAN erano stati sistemati anche gli sci da fondo, con i quali il gruppo avrebbe potuto proseguire anche in presenza di neve. Alla fine saranno solamente 20 le miglia percorse con gli sci. Il programma giornaliero prevedeva circa sette ore al giorno di marcia con gli skiroll, ma solamente quattro uomini reggeranno la fatica e porteranno a termine l’intero tragitto, mentre le donne si alterneranno alla guida del VAN, e due di loro riuscirono a percorrere circa 1000 miglia (1600 km) a testa suglli sci a rotelle.  La spedizione riscosse un grande interesse da parte delle comunità locali incontrate lungo il percorso, e sotto l’aspetto finanziario si rivelò un vero successo, con oltre 2000 dollari ricevuti in dono in una sola città.
Il viaggio durò complessivamente 4 mesi e 4 giorni, durante i quali vennero percorse 3631 miglia, pari a 5810 km.

Nell'ultima parte del filmato, sono visibili i primi passi di pattinato da parte di uno dei componenti della spedizione, questo quasi due anni prima che Bill Koch vincesse la Coppa del Mondo di Sci Nordico (1982), utilizzando per primo in gara il passo di pattinaggio.

Sci nordico 1984/1985

Aggiornato il 04-12-07.