Paredi, Pession, Theodule e Anna Rosa nella Ski Sprint di Aosta
 
Alcuni dei nostri migliori skirollisti saranno presenti al via della Ski Sprint in programma oggi in Piazza Chanoux con inizio alle 16.45. Differita su Rai Sport SAT dalle 22.30.

Dopo l’invito e la partecipazione di Mateja Bogatec allo Ski Sprint a Primiero, e un’altra bella notizia per il nostro mondo sportivo quella che vede alcuni dei nostri migliori skirollisti partecipare alla manifestazione che prenderà il via oggi pomeriggo nel centro di Aosta. Saranno infatti presenti alla gara Simone Paredi, Jules Pession, Valerio Theodule e Anna Rosa. La loro partecipazione è, come quella di Mateja a Primiero, frutto dei notevoli risultati conseguiti con gli skiroll nel corso delle ultime stagioni.


Simone Paredi e Jules Pession, con al centro Alfio Di Gregorio, oro nella staffetta ai mondiali di La Tremblade 2005.

Segue la notizia tratta da www.skitime.it

 

OGGI LO SCI DI FONDO IN PIAZZA CHANOUX


AOSTA SI PREPARA PER LA SKI SPRINT

-Spettacolo assicurato con Zorzi, Valbusa, Di Centa, Checchi & C.

-Tra le donne coppia “forte” Follis - Moroder

-Ci sarà il direttore FIS della CdM in fase esplorativa

In Piazza Chanoux, ad Aosta, è iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione di “Aosta International Ski Sprint”, la gara di sci di fondo che lo scorso anno ha debuttato con un grande successo.

Ivo Charrere, responsabile del comitato organizzatore che coinvolge la Grand Paradis Iniziative e gli sci club della zona, anche ieri era al lavoro per organizzare nel dettaglio l’operatività dei tanti volontari chiamati ad allestire l’evento in programma domani.

In precedenza erano stati prodotti quasi 2.000 metri cubi di neve, poi la nevicata invocata un po’ da tutti ha imbiancato Aosta e dintorni, ma per la gara sprint è comunque necessaria e indicata la neve programmata, in grado di resistere meglio alla lunga kermesse. Gia stamattina i mezzi hanno iniziato il trasbordo della neve in Piazza Chanoux, che inizia a prendere la forma di una pista da fondo.

Il percorso che nel 2005 aveva radunato un folto pubblico per applaudire i campioni dello sci di fondo, quest’anno subirà un leggero incremento, con un “doppio senso” lungo viale Conseil des Commis che va ad aggiungersi ai circa 400 metri dell’anello di Piazza Chanoux. È nell’aria infatti - anche se il calendario 2006/07 non è ancora stato approvato - una prova di Coppa del Mondo nella prossima stagione ed in questo senso domani ad Aosta si annuncia la presenza di Juerg Capol, direttore generale FIS della Coppa del Mondo di fondo. Sarà un’ulteriore prova per la macchina organizzativa, per la città di Aosta, per gli atleti, per la televisione e per le strutture in generale.

Questo evento ha suscitato soprattutto l’interesse dell’Assessorato al Turismo e della Presidenza della Regione Valle d’Aosta che ha accordato il proprio supporto ad “Aosta International Ski Sprint”. Una Coppa del Mondo nel mese di dicembre nel capoluogo valdostano sarebbe davvero una grande opportunità di promozione dell’intera regione. Sono innumerevoli infatti le emittenti di tutto il mondo che seguono in diretta e con high-lights le gare di Coppa.

Ed anche domani la “Aosta International Ski Sprint” avrà grande spazio televisivo, ben 90’ su Rai Sport SAT dalle 22.30, questa volta in differita rispetto agli orari di gara.

Sono tre le competizioni in programma, alle ore 16.45 si inizierà con una gara riservata ai giovani fondisti valdostani, affinché la “Aosta International Ski Sprint” possa essere anche una vetrina di promozione giovanile, poi alle ore 18 la gara femminile e infine quella più attesa dei maschi alle ore 18.45.

Quest’anno l’intreccio di gare di Coppa del Mondo a ridosso dell’appuntamento di Aosta non è certo favorevole. Il 30 e 31 gli atleti erano impegnati a Nove Mesto in Repubblica Ceca e sono rientrati sfidando fitte nevicate, il prossimo week-end saranno impegnati a Otepää in Estonia, ma c’è anche la preparazione in vista delle Olimpiadi che per qualche atleta prevede lo “stacco della spina” per prendere fiato.

Per questo ad Aosta non ci sarà Pietro Piller Cottrer, il campione sappadino che lo scorso anno ha vinto la prima edizione in coppia con l’emergente Valerio Checchi. Evidentemente l’accoppiata Carabinieri - Guardia di Finanza porta bene così il finanziere Checchi domani sarà in gara col carabiniere Giorgio Di Centa, che il 26 dicembre ha vinto con Zorzi la gara gemella a Fiera di Primiero.

L’argento di Oberstdorf e il frizzante Checchi dovranno però vedersela con una coppia tutta “Fiamme Gialle” e composta da sprinter per eccellenza. Zorzi e Schwienbacher non hanno digerito bene la sconfitta dello scorso anno, il primo in gara con Di Centa ed il secondo con Valbusa. I due finanzieri sono nella top list olimpica per la gara sprint e sono alla ricerca della forma ideale. Un successo poi, specie davanti alle telecamere della RAI, serve sempre al morale. Occhio anche alla coppia bergamasca formata da Renato Pasini, altro sprinter di lusso, e Fabio Santus, terzi a Primiero. Non si sa ancora con chi gareggerà Valbusa, mentre Valerio Theodule sarà in coppia con Fabio Pasini. Attesa anche la squadra francese con Jonnier e Darragon, il valdostano Saracco e altre squadre del CS Esercito.

Tra le donne coppia “sprint” con Arianna Follis e Karin Moroder, Magda Genuin in evidenza a Nove Mesto sarà in squadra con Moriggl, ci saranno poi le francesi Philippot e Vina quindi la coppia mista Fessel e Bachmann (Germania – Svizzera), quest’ultima vincitrice lo scorso anno. Quindi sarà presente la coppia locale composta dalle due Brocard.

Marco Albarello, che della “Aosta International Ski Sprint” è l’anima, ha cercato di convincere nomi forti. Sarebbe stato bello vedere in gara (c’era anche nella prima edizione) il francese Vittoz, soprattutto dopo la vittoria di sabato a Nove Mesto. Ma il campione del mondo probabilmente glisserà l’invito, ora oltre alle Olimpiadi per lui nel mirino c’è pure la CdM.

La formula è quella a coppie con eliminazione all’americana. Col passare dei giri l’ultima coppia in gara viene eliminata e saranno le ultime tre squadre per ciascuna categoria a disputarsi il podio.

Ufficio Stampa Mario Facchini

 

Aggiornato il 03-01-06.

www.skiroll.it