Anche per il 2003 DALIFORM sarà "main sponsor" della Nazionale Italiana di Skiroll

Dopo la positiva esperienza ai Campionati Mondiali di Skiroll della passata stagione, l'azienda pordenonese produttrice del sistema IGLU’ ®  –il cassero a perdere in plastica riciclata per la creazione di vespai ventilati-, si ripropone come sponsor principale della Nazionale Italiana di Skiroll per l’anno in corso. "Anche per la stagione 2003 abbiamo deciso di legare la nostra immagine ad uno sport considerato 'minore' ma che ci vede ai primi posti della scena mondiale" ha dichiarato l'amministratore della Daliform s.r.l. ing. Roberto Il Grande che, insieme all'ingegnere sacilese Carlo Dal Mas, è stato l'inventore del sistema IGLU®. Nelle prossime gare di Coppa del Mondo vedremo quindi il logo nero-oro IGLU' ® brillare ancora sulle divise dei nostri migliori atleti.
        

La Daliform s.r.l. di Pordenone è una Azienda che dal 1993 opera nel settore dell'edilizia civile ed industriale allo scopo di produrre e commercializzare componenti evoluti per l'edilizia.

Lo stimolo di questa iniziativa (preceduta nel 1991 da brevetti nazionali ed internazionali), fu la legge della Regione Friuli-Venezia Giulia n° 44 del 23 Agosto 1985 che, prima in italia, regolamentò con maggiore precisione (art. 4 "intercapedine d'aria di altezza non inferiore a 20 cm adeguatamente aerata") il generico obbligo previsto nelle Istruzioni Ministeriali 20 Giugno 1896 per la Compilazione dei regolamenti sull'igiene del suolo e dell'abitato (art. 57 "il pavimento del piano terreno dovrà essere munito di vespai ventilati").

E' infatti proprio a far data da quel 1985 che in Friuli i progettisti ed i costruttori furono concretamente impegnati nella realizzazione di intercapedini areate nei piano terra.

A fronte delle realizzazioni tradizionali (muretti e tavelloni, o solaio) la Daliform s.r.l. propose allora il proprio innovativo sistema di casseforme IGLU' ® in polipropilene riciclato.

Il successo immediato ottenuto dal cassero, nonchè la maggiore attenzione al problema in ambito nazionale, portarono nell'arco di pochi anni il sistema IGLU' ® ad essere utilizzato sempre più su larga scala.

La realizzazione di un vuoto sanitario comporta ulteriori e significativi vantaggi, tra i quali l'eliminazione dell'umidità e della concentrazione di gas radioattivi emanati naturalmente da particolati tipi di terreni.
Tra quelli riconosciuti come più pericolosi per la salute vi è il Radon, contenuto nei suoli e nei materiali impiegati nell'edilizia che prendono origine da elementi presenti nella crosta terrestre e, derivante dal decadimento di elementi quali Uranio, Bismuto, Polonio etc.

La quantità di Radon presente in natura dipende quindi in denifitiva dalla geologia del terreno stesso.
Tuttavia, il pericolo per la salute umana diviene elevato solo quando il
Radon ha la possibilità di raccogliersi, all'interno di ambienti chiusi, grazie alla differenza di temperatura (e quindi di pressione) tra l'interno delle abitazioni e il terreno sottostante. E' pertanto sufficiente una fessura perché esso passi dalle fondazioni ai vani abitati.
L'intercapedine tra suolo e pavimento realizzata con l'Iglù consente invece, grazie ad una opportuna ventilazione, di impedire la diffusione del Radon e dei suoi derivati verso l'interno degli edifici.

Oltre al noto sistema IGLU' ®, quest'anno Daliform si presenta sul mercato dei materiali per l'edilizia con l'innovativo u-boot, il cassero per alleggerire solette e platee in cemento armato.

u-boot
il cassero per alleggerire solette e platee in c.a.

Il cassero u-boot è un elemento modulare in plastica riciclata per la fabbricazione di strutture alleggerite in c.a gettate in opera.
Con l'impiego dei casseri  u-boot vengono riproposte in chiave moderna le solette con i pilastri a fungo, con la particolarità che il fungo è contenuto nello spessore della soletta.
L’alleggerimento si ottiene inglobando gli elementi u-boot nel getto di calcestruzzo. La struttura, così alleggerita, risulta composta da due lastre piane sovrapposte, distanziate e collegate tra loro da un graticcio di travi ortogonali in calcestruzzo.
Le solette costruite con il cassero u-boot possono costituire elementi strutturali di diversi sistemi costruttivi come solai, pavimenti, platee di fondazione e simili, per edifici civili e industriali.
Tale sistema costruttivo, data l’elevata inerzia della struttura, consente di realizzare opere di grandi dimensioni a costi vantaggiosi rispetto alle soluzioni tradizionali ed in competizione con le strutture preconfezionate.

Daliform s.r.l. - Viale Montereale, 75 - 33170 Pordenone - Tel. 0434-554310 - Fax. 0434-365633
www.daliform.com     -    e-mail: info@daliform.com

  


www.skiroll.it