L'azzurro non riesce a ripetere il bronzo della Nh, ma disputa comunque una buona prova anche nella gara dal trampolino lungo. Grande rimonta nel fondo, ma i primi tre erano troppo lontani: doppietta statunitense con Demong e Spillane, bronzo all'austriaco Gruber
VANCOUVER - Ad Alessandro Pittin non riesce il bis nella combinata nordica ma, per sua stessa ammissione, il settimo posto nella gara dal trampolino lungo (più la 10 km di fondo) vale quasi come il bronzo conquistato nella prova dal trampolino corto. Partito con 1'13" di svantaggio dopo aver ottenuto l'11/o posto nella prova di salto (108,7 metri per lui), Pittin nel fondo si è lanciato all'inseguimento dei primi. Chilometro dopo chilometro è riuscito a risalire fino a soli 40"7 dal vincitore, l'americano Demong, oro davanti al connazionale Spillane e all'austriaco Gruber.
Gli altri avversari Pittin li ha presi quasi tutti, a cominciare dal compagno di squadra Lukas Runggaldier (ottima anche la sua prova), partito con una ventina di secondi di vantaggio rispetto a lui dopo aver conquistato il 7/o posto nella prova di salto e giunto undicesimo alla fine.
Alessandro Pittin torna quindi a casa con un bronzo storico (il primo per l'Italia nella combinata nordica) e dopo aver disputato un'Olimpiade eccezionale: "Va bene così, questa Olimpiade sarà difficile da dimenticare, soprattutto mi ha dato una sicurezza che prima non avevo - ha detto Pittin a fine gara - . Voglio chiudere bene la stagione, mi aspettano le ultime gare in Coppa del mondo, sarebbe bello terminare nei dieci della classifica finale".(Fonte: www.repubblica.it)
Combinata nordica a Demong, con Pittin al 7° posto(Fondoitalia.it)
Dominio a stelle e strisce nella gara conclusiva del programma della combinata nordica. Bill Demong si è preso l'oro a cui puntava grazie ad un grande recupero nel fondo (6° dopo il salto) e ad uno spunto da autentico campione nel finale contro il compagno di squadra Johnny Spillane. Demong ha fermato il cronometro sul tempo di 25'32"9, precedendo Spillane di 4 secondi e l'austriaco Bernhard Gruber per 10"8. Gruber aveva chiuso al primo posto il turno di salti ed è stato bravo a capitalizzare il vantaggio accumulato senza staccarsi mai dala coppia americana.
Fuori dal gioco delle medaglie Alessandro Pittin, bronzo nella gara dal trampolino piccolo, che è rimasto intelligentemente nel gruppo degli inseguitori per non sprecare preziose energie. Purtroppo gli inseguitori non sono mai riusciti ad avvicinarsi più di tanto al terzetto di testa e Pittin ha concluso al settimo posto a 40"7 dal vincitore. E' un Olimpiade più che positiva per il ventenne friulano che ha portato all'Italia uno storico bronzo (la prima medaglia di sempre nella combinata nordica) ed ha dimostrato di essere uomo di punta sia in Coppa del mondo che negli appuntamenti di cartello.
Bene anche Lukas Runggaldier, ottimo settimo al salto, e 11/o alla fine con 58"7 di ritardo. 21/o Armin Bauer e 23/o Giuseppe Michielli a completare il quadro di una squadra in salute, che potrà dare tante soddisfazioni all'Italia nel prossimo futuro. (Fonte: www.fondoitalia.it)
Ordine d'arrivo della combinata nordica LH + 10 km
1. Bill Demong USA 25'32"9 2. Johnny Spillane USA +4"0 3. Berhnard Gruber AUT +10"8 4. Hannu Manninen FIN +33"1 5. Pavel Churavy CZE +34"0 6. Petter Tande NOR +38"3 7. Alessandro Pittin ITA +40"7 8. Mario Stecher AUT +48"2 9. Akito Watabe GIA +48"8 10. Christoph Bieler AUT +48"8 11. Lukas Runggaldier ITA +58"7 21. Armin Bauer ITA +2'16"6 23. Giuseppe Michielli ITA +2'17"4