Tondo: il successo di Pittin incoraggia il sostegno agli atleti
Il successo di Alessandro Pittin, bronzo nella combinata nordica e prima medaglia italiana della spedizione Azzurra alle Olimpiadi invernali di Vancouver, è anche la conferma della lungimiranza delle politiche che la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo in campo per favorire lo sviluppo delle attività sportive in genere e dei giovani talenti in particolare.
A ricordarlo è lo stesso presidente Renzo Tondo, il quale coglie l'occasione per sottolineare come ora più che mai è intendimento dell'Amministrazione regionale insistere nel sostenere la pratica sportiva, specie agonistica, assicurando costanza e stabilità di finanziamenti che possono garantire nel futuro quella continuità di risultati che tutti auspicano. In particolare per quanto riguarda gli sport invernali, Tondo rammenta che Pittin, come gli altri atleti di punta del Friuli Venezia Giulia, può beneficiare non solo della legge dedicata ai talenti sportivi, una norma che offre un supporto economico ai giovani che si mettono in luce nelle varie discipline, ma anche, più in generale, dei contributi che la Regione annualmente assegna al Comitato regionale della FISI per organizzare allenamenti e gare.
In proposito però Tondo riconosce come la crisi economica in atto abbia portato per il 2010 ad una purtroppo non evitabile riduzione delle disponibilità di bilancio anche a favore delle attività sportive. Una riduzione che però, considerata la valenza dei risultati che si possono ottenere proprio in virtù dell'aiuto della Regione, "intendiamo superare, non appena la difficile congiuntura sarà alle spalle, ritornando a garantire alle attività sportive finanziamenti importanti, che possano rappresentare un autentico investimento per il domani". (Fonte: www.fisifvg.org)
Dastaff, Martedě, 16 Febbraio 2010 22:03, Commenti(0)