Campionati Italiani Cittadini e Master di sci nordico
I “tricolori” cittadini-master momento-clou per una stagione iniziata bene - Frassinoro (Mo) 14 e 15 febbraio 2009
Frassinoro, 23 dicembre 2008 - Questo 2008 ormai al termine ha regalato tanta neve all’Alto Appennino modenese così la stagione del turismo invernale e delle relative manifestazioni agonistiche si è avviata come da programma. A metà mese, sulle piste di Lama Mocogno, il vivaio della SS Frassinoro e dello Sc Piandelagotti ha dimostrato di sapersi far valere e, viste le premesse, continuerà a farlo già a partire dal prossimo 30 dicembre nella gara zonale prevista ancora alle Piane di Mocogno. Lo farà anche a livello extra-regionale proprio come accaduto nel recente passato. Il 9° Trofeo Scuola Sci Boscoreale, Ko sprint in notturna, inizialmente previsto per sabato 27 dicembre al Centro Fondo Boscoreale di San Geminiano-Piandelagotti è invece spostato a sabato 3 gennaio 2009 sulla nuova pista, dotata di illuminazione, che s’inaugura nella vicina Sant’Anna Pelago. La KO sprint, già di suo spettacolare nella formula, contribuirà quindi a vivacizzare ulteriormente la “Festa del fondo” prevista in coincidenza con questa nuova opportunità ormai pronta a partire. L’azzurra di casa Arianna Follis, frassinorese d’adozione, reduce dalle recenti gare di Coppa del Mondo dove oltre che con le avversarie ha dovuto far fronte alla sfortuna, rifinisce intanto gli ultimi dettagli della sua preparazione sui tracciati di Boscoreale. Lo fa in vista del Tour de Ski, dove può puntare in alto, il cui avvio è previsto sabato 27 dicembre da Oberhof in Germania. Il 29 e 31 gare a Praga, il 3 e 4 gennaio gran chiusura in Val di Fiemme con la salita finale al Cermis.
E proprio in Trentino saranno domenica 11 gli organizzatori dei Campionati Italiani Cittadini-Master in programma il 14 e 15 febbraio 2009 il alta Val Dragnone. Lì incontreranno i “colleghi” del Gsa Alpini Sesto San Giovanni che sulle piste di Folgaria - Passo Coe propongono la prima tranche dei “tricolori” cittadini-master: 30km maschile, 15 femminile e 10 “aspiranti” tutte prove in tecnica classica con partenza in linea.
Saranno valide per il 10° Trofeo Franco e Falvio Agradi, padre e figlio, indimenticati atleti lombardi, vere e proprie colonne del movimento fondistico “quota zero”. E’ l’occasione giusta per promuovere la manifestazione frassinorese fra atleti e sci club presenti, intessere nuovi rapporti, far conoscere a chi ancora non l’ha frequentato ciò che il “Paradiso del Fondo” può offrire. Soprattutto in quest’inverno “baciato” da neve abbondante.