News

MKPNews->Skiroll->A PIGLIO (FR) SARÁ ''SCONTRO DIRETTO'' ITALIA-RUSSIA. DA GIOVEDĚ SKIROLL D’ELITE CON LA COPPA DEL MONDO   
A PIGLIO (FR) SARÁ ''SCONTRO DIRETTO'' ITALIA-RUSSIA. DA GIOVEDĚ SKIROLL D’ELITE CON LA COPPA DEL MONDO

Le due nazioni schierano il maggior numero di atleti titolati e medagliati. Campioni del mondo “contro”, l’olimpionico Giorgio Di Centa su tutti. Ben 11 le nazioni al via e sarà un test “premondiale”

 Italia-Russia: un incrocio mancato per un soffio agli Europei di calcio, con le speranze italiane svanite tra le braccia del portiere spagnolo ai calci di rigore, al termine del match dei quarti di finale. Ma un’Italia-Russia, in questa movimentata estate sportiva, ci sarà.

Si “giocherà” a Piglio, in provincia di Frosinone, dove da giovedì 26 a sabato 28 giugno andrà in scena la prima prova di Coppa del Mondo di skiroll 2008, gustoso antipasto in vista della rassegna iridata dell’anno prossimo, già assegnata agli organizzatori dello Sci Club Madonna del Monte di Piglio, protagonisti anche questa settimana assieme allo skiroll, disciplina nata come strumento di allenamento estivo per gli atleti dello sci nordico. Una disciplina che ha avuto il suo esordio a metà anni Trenta, ma sviluppatasi a livello agonistico solo 40 anni dopo (1975), con le prime gare ad Asiago e Sandrigo. Per la prima volta, lo sport del fondo sbarcava nei centri cittadini.

Sono 37 gli azzurri al via nelle gare di Piglio, ai quali si aggiungo ben 41 russi, per quello che sarà un braccio di ferro ricco di contenuti agonistici. Lo sarà per le posizioni al vertice, soprattutto, per due nazioni che vantano una grande tradizione nello skiroll, come confermato dalla tendenza degli ultimi anni, con il russo Igor Glushkov (nella foto di Pierre Teyssot) e l’azzurro Alfio Di Gregorio ad alternarsi in vetta alla classifica di Coppa del Mondo.

 Nel 2007 fu il russo ad alzare al cielo la sfera di cristallo, a precedere i due italiani Emanuele Sbabo e Alfio Di Gregorio (nella foto), nonché l’altro russo Vladimir Fedulov e ancora un azzurro, il trentino specialista delle sprint Alessio Berlanda. Questi i primi 5 classificati della passata edizione della CdM, i quali saranno tutti al via nella tre giorni di Piglio e già protagonisti un anno fa sulle strade della località ciociara.

La sprint, infatti, fu vinta da Sbabo davanti a Glushkov e ad Alessio Berlanda, mentre la 15 km vide il successo di Di Gregorio davanti agli altri italiani Paredi e Bonaldi.

E sarà Italia-Russia anche al femminile: per la Russia, al via Tatiana Yambaeva, Elena Vedeneeva e Valentina Kisulkhina (rispettivamente prima, seconda e terza nella 15 km di Piglio di un anno fa), mentre l’Italia punterà su Mateja Bogatec (vincitrice della sprint 2007 a Piglio e poi seconda nella generale di CdM) e su Anna Rosa, lei che chiuse terza nella graduatoria finale di Coppa.

Ma non sarà solo Italia-Russia a Piglio, in quanto al via ci saranno anche atleti di Norvegia, Lettonia, Repubblica Ceca, Turchia, Finlandia, Spagna, Svezia, Polonia e Germania (quest’ultima con ben 19 concorrenti), per un totale di 11 nazioni.

Detto degli specialisti dello skiroll, vanno citati anche gli azzurri dello sci di fondo, i quali utilizzano lo skiroll come strumento di allenamento per la stagione estiva e con ottimi risultati (Giorgio Di Centa, ad esempio, è campione del mondo in carica, vincitore di due ori nel 2007 ad Oroslavje, in  Croazia, nel prologo e nella pursuit).

 Azzurri che, da ieri, sono in ritiro a Fiuggi, in seguito all’accordo tra lo Sci Club Madonna del Monte e il Convention Bureau di Fiuggi.

E ci saranno davvero tutti, a partire dall’olimpionico Giorgio Di Centa (nella foto), seguito dall’idolo di casa Valerio Checchi (è di Subiaco) Roland Clara, Thomas Moriggl, Florian Kostner (vincitore della Coppa Europa di sci di fondo stagione 2007/2008), Fabio Santus e gli sprinter Fulvio Scola, Andrea Zattoni e Nicola Morandini. Al femminile, invece, ci saranno Arianna Follis, Marianna Longa, Magda Genuin, Sabina Valbusa, Antonella Confortola ed Elisa Brocard.
Per loro, una gara inserita nel programma di allenamento estivo in vista della prossima stagione invernale. Ma c’è da scommettere che se ne vedranno delle belle. Il doppio oro mondiale di Di Centa ne è la conferma.   

Il via alle gare giovedì sera, con la sprint in programma a Frosinone. Poi, tutti a Piglio, prima per la 5 km a cronometro (venerdì) e poi per la 15 km mass start.

NEWSPOWER




Da staff, Mercoledě, 25 Giugno 2008 22:48, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.03878 secondi con 9 query