News

MKPNews->Notizie->Fiemme e Cortina (sci alpino) puntano su Città del Capo   
Fiemme e Cortina (sci alpino) puntano su Città del Capo

In Sudafrica il 29 maggio la FIS assegnerà i Mondiali 2013: Oberstdorf, Lahti, Falun e Zakopane le altre località in lizza per lo sci nordico che nel 2003 contò 550 milioni di ascolti tv

 

 21 APRILE – Meno di 40 giorni all’assegnazione dei Campionati del Mondo di sci 2013, fra i quali anche quelli di sci nordico che vedono in competizione la Val di Fiemme con altre quattro blasonate località, infatti sono in lizza Oberstdorf (GER), Lahti (FIN), Falun (SWE) e Zakopane (POL). La designazione della nazione avverrà in occasione del Congresso FIS, il 29 maggio a Città del Capo, in Sudafrica.

Ovviamente la Val di Fiemme, insieme al Trentino, ha giocato i propri jolly in questa partita a cinque: sul tavolo è stata messa la grande tradizione sportiva con l’ottima organizzazione di due Campionati del Mondo di sci nordico (1991 e 2003) e 93 gare di Coppa del Mondo, una grande e riconosciuta tradizione dell’ospitalità, il supporto degli enti pubblici, ma soprattutto l’apprezzamento a livello internazionale di atleti e teams (nella foto Cristian Zorzi, campione olimpico e mondiale, testimonial della manifestazione).

Lo sforzo del comitato Nordic Ski Fiemme, guidato da Tiziano Mellarini e da Pietro De Godenz in questa candidatura è davvero forte. Il ritorno di un così importante evento rappresenterebbe un formidabile veicolo di promozione turistica per tutto il comparto trentino, ovviamente con maggior ricaduta sulla Val di Fiemme e sulle valli limitrofe.

Gli ultimi dati del 2003 parlano chiaro, dati che per il 2013 avrebbero ovviamente incrementi notevoli. Innanzitutto i contatti televisivi del 2003 sottolineano che sono stati 550 i milioni di telespettatori e con punte anche del 94% di share in alcuni Paesi, un’invidiabile vetrina favorita anche dalle eccezionali e favorevoli condizioni del tempo.

La partecipazione di atleti di 47 nazioni illustra bene anche il valore quantitativo della visibilità internazionale, così come il numero degli accreditati pari a 6.497 dei quali mille nell’area media tra carta stampata e TV.

Ma anche l’indotto immediato sulla Val di Fiemme è stato importante nei vari comparti, e dati oggettivi lo pongono intorno ad una decina di milioni di euro.

Per la prossima candidatura la Val di Fiemme ha presentato un dossier ineccepibile, sia sul miglioramento dei due siti sportivi di Lago di Tesero e di Predazzo, sia sugli investimenti che i comuni interessati sarebbero disposti a fare per migliorare le strutture pubbliche e la viabilità.

Intorno agli organizzatori di Nordic Ski Fiemme si sono strette tutte le amministrazioni comunali della Valle, la Provincia Autonoma di Trento, ma soprattutto tutti gli operatori economici locali.

Molte le attestazioni di stima da parte di tante nazioni interessate all’evento, del resto non è certo una novità che gli atleti amano le piste della Val di Fiemme, uno dei classical resort più blasonati. L’ospitalità ed i costi contenuti rispetto ad altre nazioni ,sono un altro punto a favore della sfidante italiana. Certo è che la concorrenza è forte. Oberstdorf ha ospitato i Mondiali nel 2005 e nel 1987, mentre Lahti nel 2001, 1989, 1978, 1958 e 1938, quindi Falun nel 1993,  1974 e 1954 mentre Zakopane è ferma al 1962, dopo averli proposti nel 1939.

E ora mancano 40 giorni all’attesa decisione. Non resta che attendere il 29 maggio.
(Servizio e foto Newspower Canon)  -  Info: www.fiemme2013.com 

PROGRAMMA MONDIALI SCI NORDICO 2009 LIBEREC

  • Giovedì 19 febbraio - 10 km TC femminile fondo
  • Giovedì 19 febbraio - HS100 salto femminile
  • Venerdì 20 febbraio - 15 km TC maschile fondo
  • Sabato 21 febbraio - Pursuit femminile fondo
  • Sabato 21 febbraio - Individuale 100HS/15 km combinata nordica
  • Domenica 22 febbraio - Pursuit maschile fondo
  • Domenica 22 febbraio - HS100 salto maschile
  • Lunedì 23 febbraio - Sprint TL maschile e femminile fondo
  • Martedì 24 febbraio - Mass start 10 km/HS134 combinata nordica
  • Mercoledì 25 febbraio - Team sprint TC maschile e femminile fondo
  • Giovedì 26 febbraio - Staffetta femminile fondo
  • Giovedì 26 febbraio - team HS134/4x5 km combinata nordica
  • Venerdì 27 febbraio - Staffetta maschile fondo
  • Venerdì 27 febbraio - HS134 salto maschile
  • Sabato 28 febbraio - 30 km TL femminile fondo
  • Sabato 28 febbraio - Team HS134 km salto maschile
  • Sabato 28 febbraio - Sprint HS134/7,5 km combinata nordica
  • Domenica 1 marzo - 50 km TL maschile fondo

Cortina si muove per i Mondiali 2013 di sci alpino

 

Ci si muove anche sul fronte dello sci alpino: per i Mondiali di Val d’Isere ha avanzato la sua candidatura anche Cortina d’Ampezzo il cui comitato organizzatore prosegue la sua marcia di avvicinamento al Congresso FIS di Città del Capo con una promozione che dopo aver toccato l’America e la  Scandinavia ha preso contatti anche in Giappone dove il presidente Enrico Valle e il segretario Benito Ferronato hanno incontrato Yoshiro Ito, uno dei quattro vice presidenti della Federazione internazionale dello sci.

A Tokio hanno incontrato pure un vecchio amico di Cortina , Chiharu Igaya, oggi importante esponente del Comitato olimpico internazionale, nel 1956 vincitore della medaglia d'argento dei VII Giochi olimpici invernali, sulla pista "A" del Col Druscié, alle spalle del fuoriclasse austriaco Anton Sailer.

Igaya ritornò a Cortina nel 1996, per le celebrazioni dei quarant'anni trascorsi dalle Olimpiadi ampezzane, e scese di nuovo con gli sci, nella gara celebrativa. Ancora oggi conserva un caro ricordo di quella festa ed ha assicurato alla delegazione cortinese il suo autorevole appoggio alla candidatura italiana.

Incontri quindi con altri due consiglieri della Federazione internazionale dello sci, che fanno parte delle diciassette persone che, il 29 maggio, a Capetown, sceglieranno a chi assegnare i Mondiali 2013 di sci alpino. Ulteriore passo in  andranno in Slovenia, per trovare il consigliere Fis Janez Kocijancic, e poi nella Repubblica Ceca, per sottoporre il progetto mondiale di Cortina a Milan Jirasek.

Nel frattempo si continua a lavorare anche in Italia, con i recenti contatti con il presidente della Fisi Giovanni Morzenti, e a Cortina , per allestire tutto il materiale promozionale, da inviare in Sudafrica, per allestire lo stand, al congresso mondiale della Fis, da lunedì 26 a giovedì 29 maggio.

PROGRAMMA MONDIALI SCI ALPINO 2009 VAL D'ISERE

  • Martedì 3 febbraio - Superg femminile
  • Venerdì 6 febbraio - Supercombinata femminile
  • Sabato 7 febbraio - Discesa maschile
  • Domenica 8 febbraio - Discesa femminile
  • Lunedì 9 febbario - Supercombinata maschile
  • Mercoledì 11 febbraio - Nations Team event
  • Giovedì 12 febbraio - Gigante femminile
  • Venerdì 13 febbraio - Gigante maschile
  • Sabato 14 febbraio - Slalom femminile
  • Domenica 15 febbraio - Slalom maschile



Da staff, Martedì, 22 Aprile 2008 07:35, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04261 secondi con 9 query