News

MKPNews->Sci di Fondo->La Val di Fiemme sogna i Mondiali 2013   
La Val di Fiemme sogna i Mondiali 2013

Il 29 maggio a Città del Capo il Congresso FIS deciderà tra 5 candidati: in corsa anche Falun, Lahti, Zakopane e Oberstdorf. Manuela Di Centa presenterà il progetto al Consiglio FIS

 

 9 APRILE - È scattato il conto alla rovescia per il comitato Nordic Ski Fiemme che, tra 50 giorni esatti, conoscerà il responso in merito all’assegnazione dei mondiali di sci nordico del 2013. Succederà in occasione del congresso FIS di Città del Capo (Sudafrica), in programma per il prossimo 29 maggio. Una data che potrebbe rivelarsi storica per il comitato fiemmese, in cerca del tris iridato, dopo aver già ospitato i Mondiali del 1991 e del 2003.e già certa della sua rielezione al Parlamento.

 

Ad illustrare la candidatura della località trentina sarà l’ex campionessa dello sci di fondo, e ora membro del CIO Manuela Di Centa (nella foto con Pietro De Godenz, presidente del Comitato organizzatore).

La friulana, che  è in corsa per il PDL in Trentino e Alto Adige ed è già certa della sua rielezione in Parlamento, proprio in Val di Fiemme conquistò le prime medaglie iridate della sfavillante carriera. E lo fece in occasione dei mondiali del 1991, nel corso dei quali riuscì ad infilarsi al collo una medaglia d’argento in staffetta, due medaglie di bronzo (nella 5 km e nella 30 km), alle quali si aggiunse un comunque brillante quarto posto nella 10 km.

 

Una candidatura forte quella fiemmese, che dovrà vedersela con quelle di altre quattro rinomate località. Nello specifico, si tratta della svedese Falun, della finlandese Lahti, della polacca Zakopane e della tedesca Oberstdorf, ricordando che i mondiali del 2009 si terranno in Repubblica Ceca (a Liberec), mentre nel 2011 toccherà alla norvegese Oslo, fatto che sembrerebbe togliere chances in chiave 2013 alle scandinave Falun e Lahti. Oberstdorf, invece, si presenta per la prima volta dopo aver ospitato i Mondiali nel 2005, mentre Zakopane (unica insieme alla Val di Fiemme) presenta la propria candidatura per la seconda volta.

 

La posizione fiemmese sembra dunque essere ottimale, favorita anche dalla brillante esperienza dell’inverno appena concluso. Gli appassionati, infatti, ricorderanno gli otto appuntamenti di Coppa del Mondo organizzati nel 2008 dal comitato Nordic Ski Fiemme, a partire dalla positiva esperienza delle finali del Tour de Ski, culminate nella spettacolare “final climb” del Cermis, promossa a pieni voti e pronta a tornare anche l’anno a venire (le due tappe finali del Tour de Ski in Val di Fiemme sono già in calendario anche nel 2009).

 

 

Finali del Tour alle quali ha fatto seguito la due giorni di Coppa del Mondo di salto e combinata nordica (quattro le gare in totale). Anche in questo caso, seppur non aiutato dal meteo, il comitato organizzatore fiemmese uscì tra i complimenti degli stessi membri della FIS, per un inverno che potrebbe culminare in una primavera… mondiale.

 

Aspettando il 29 maggio…     (Servizio e foto Newspower Canon)

 

 

Info: www.fiemme2013.com




Da staff, Giovedě, 10 Aprile 2008 07:51, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.09683 secondi con 9 query