News

MKPNews->Scialpinismo->Sci alpinismo: Ski Alp Race Dolomiti in neve fresca   
Sci alpinismo: Ski Alp Race Dolomiti in neve fresca

Domenica a Madonna di Campiglio si assegna la Coppa del Mondo individuale. Spettacolo vero con il podio di Coppa ancora incerto: in corsa per il titolo Roberta Pedranzini e Dennis Brunod

 

 9 APRILE - È imbiancata di fresco Madonna di Campiglio: due nevicate in due giorni manto hanno reso ancor più invernale la splendida località delle Dolomiti di Brenta. Un tocco di fascino in più in vista della gara di domenica, l’attesa finalissima della Coppa del Mondo di scialpinismo, la storica “Ski Alp Race Dolomiti di Brenta” che propone la  34.a edizione.

Il percorso su cui si misureranno gli atleti - ci sono già 200 gli iscritti in rappresentanza di 11 nazioni - è lo stesso che lo scorso anno ha assegnato la coppa di cristallo nelle mani di Roberta Pedranzini e Dennis Brunod, un successo tutto azzurro contrastato soprattutto dai francesi.

Dunque tra le nazioni più gettonate manca solo la Svizzera, attesa nelle prossime ore, e quindi lo spettacolo è già assicurato.

 

Già di per sé spettacolare, la disciplina dello scialpinismo somma con la “Ski Alp Race Dolomiti di Brenta” un panorama unico al mondo, con gli atleti che da località Boch (2.085 m.) affronteranno 16,5 chilometri e da subito i primi 4 saranno in un’ascesa “viva” con oltre 800 metri di dislivello, transitando da Passo Grostè
(nella foto l'avvicinamento) e quindi scollinando a Cima Grostè. Per arrivarci, gli atleti nella parte finale dovranno salire a zig-zag in un canalone effettuando ben 40 “inversioni”, vale a dire curve a quasi 180° sci ai piedi.

Anche a Passo Grostè si arriva con gli impianti e dunque il pubblico e gli appassionati potranno avvicinarsi al percorso e assistere al transito dei “mostri sacri” dello scialpinismo mondiale. Quello di domenica è uno spettacolo da non perdere, dove l’adrenalina sarà al massimo fin dalle prime battute.

E in quanto ad adrenalina, è difficile intuirne i valori nella successiva discesa da Cima Grostè. In soli 3 km, lanciandosi nella neve vergine, gli atleti affronteranno 800 metri di dislivello fino al sentiero Tuckett. Nuovo cambio pelli in vista della salita fino a Castello di Vallesinella, che obbliga ad oltre 700 metri di dislivello in circa 2 chilometri e ben 60 “inversioni”.

 

 Da Castello di Vallesinella la gara scende ancora verso il sentiero Tuckett ed a quel punto, probabilmente, la classifica avrà già preso una fisionomia concreta, anche se l’ultima salita verso Corna Rossa (2.400 m.) potrebbe riservare qualche sorpresa. Poi la gara prosegue sfiorando Rifugio Graffer, per chiudersi a Boch.

 

Due finali di “Coppa” in due anni, è una gratificazione ulteriore quindi per lo Sporting Club Campiglio che organizza l’evento con uno specifico comitato organizzatore presieduto da Paolo Burrini “spalleggiato” dal vice presidente Alberto Cozzio e con l’esperto Rino Pedergnana nelle vesti di direttore di gara; ma gli organizzatori possono contare pure sulla collaborazione dell’APT di Madonna di Campiglio, del Comitato 3Tre, delle Amministrazioni locali e delle Funivie di Campiglio.

 

Il comitato ha avuto grande rilevanza nella storia della manifestazione, scandendo due tappe fondamentali del suo cammino: il trasferimento di sede e la variazione della tipologia di gara. La prestigiosa competizione è nata infatti nel 1975 a Pinzolo, e solo nel 1988 è migrata a Madonna di Campiglio, ma lo staff campigliano è stato anche il promotore nel 1992 della nuova formula di gara, riducendo la manifestazione ad una sola giornata.

 

Roberta Pedranzini conta di riconquistare la Coppa del Mondo, ha solo 5 punti sulla francese Roux che vinse la scorsa edizione. Una gara scintillante fin dal via quella femminile. Ma anche tra i maschi non si scherza, con lo spagnolo Burgada che guida la classifica con un punto sul francese Perrier e sull’azzurro Dennis Brunod.

 

Venerdì a Madonna di Campiglio si terrà una riunione della Federazione Internazionale di scialpinismo, ed in quell’occasione gli organizzatori della “Ski Alp Race Dolomiti di Brenta” presenteranno la candidatura per organizzare i Campionati Mondiali 2012.     (Servizio e foto Newspower Canon)

 

Info: www.campigliosport.com




Da staff, Giovedě, 10 Aprile 2008 07:44, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.10383 secondi con 9 query