Dopo l´oro nel fondo Lukas Hofer vince anche il tricolore nel biathlon
Riconferma di Michela Ponza (29° titolo) davanti a Fiandino e Haller
La grande stella dei Campionati Italiani di biathlon e fondo, disputati ad Anterselva, si chiama Lukas Hofer. Per la prima volta entrambe le discipline si sono svolte contemporaneamente ed il 18enne di Mantana è riuscito a vincere una medaglia d´oro sia nel fondo sia nel biathlon. Sabato si è aggiudicato nel fondo con Janmatie Kostner e Dietmar Nöckler il titolo Juniores nella staffetta, oggi si è imposto nel biathlon nella 15 km con partenza in linea, vincendo addirittura la categoria Assoluta.
Hofer (nella foto il podio) ha battuto tutta l´elite nazionale e ha festeggiato il suo primo grande successo tra i Seniores. Quest´anno aveva già vinto la medaglia di bronzo con la staffetta azzurra ai Campionati del Mondo Juniores a Ruhpolding. “La vittoria qui ad Anterselva è peró ancora piú importante. Questo fine settimana non lo dimenticherò mai, meglio non avrei potuto chiudere la stagione“ ha affermato Hofer al traguardo. Ora lo studente dell´Istituto Commerciale di Brunico si preparerà per la maturità.
Oggi Hofer ha di nuovo dimostrato il suo incredibile talento nel fondo, rimanendo - unico atleta - sotto la soglia dei 40 minuti. Anche la poligono ha dimostrato sicurezza e nervi saldi: dopo aver sbagliato quattro centri nelle prime tre serie, è rimasto senza errori nell´ultima serie in piedi, aggiudicadosi il titolo con 45 secondi di vantaggio sul beniamino locale Markus Windisch. Il podio tutto altoatesino è stato completato dalla medaglia di bronzo del gardenese Claudio Mussner. Il miglior biatleta azzurro Christian De Lorenzi si è dovuto accontentare con otto errori al tiro, della settima posizione, subito dietro Armin Kasslatter.
Successo altoatesino anche tra le donne, dove la grande favorita della vigila Michela Ponza ha vinto il suo 29° titolo tricolore, il secondo ad Anterselva. Emozionante ed incerta fino al traguardo era la lotta per la medaglia d´argento, vinta per soli tre centesimi dalla cuneense Roberta Fiandino su Katja Haller di Ridanna (nella foto la volata). La Haller ha commesso cinque errori al poligono, la Fiandino due in meno. Seguono poi in classifica Barbara Ertl, Christa Perathoner, la campionessa mondiale juniores Dorotea Wierer ed Alexia Runggaldier.
Con questa gara si sono conclusi all´Arena Alto Adige i Campionati Italiani di biathlon e fondo. L´Alto Adige ha vinto ben sette medaglie d´oro, quattro d´argento e tre di bronzo (in 12 gare).