In attesa del team sprint serale, fondo giovanile nelle gare di apertura. Vincono Fabrizio Clementi (juniores), Enrico Nizzi (aspiranti), Melissa Gorra (juniores), Debora Agreiter (aspiranti)
28 MARZO - Sono iniziati stamattina nell´Arena Alto Adige di Anterselva, con la disputa delle gare Nazionali Giovani, i Campionati Italiani di Fondo e Biathlon, che per la prima volta si svolgono contemporaneamente.
La 16enne badiota Debora Agreiter ha dimostrato ancora una volta il suo talento, vincendo la categoria aspiranti. Gli atleti altoatesini hanno inoltre conquistato altri due podi con i pusteresi Lukas Hofer e Dietmar Nöckler, secondo e terzo tra gli juniores alle spalle di Fabrizio Clementi (che vediamo nella foto davanti a Hofer e Nöckler.
Complessivamente erano ben 250 i concorrenti al via, in rappresentanza di 12 Comitati Regionali. La prova Juniores sui 10 km in tecnica libera è stata decisa allo sprint da Fabrizio Clementi di Bormio, che ha battuto per soli 3,8 secondi il forte biatleta pusterese Lukas Hofer, mentre il brunicense Dietmar Nöckler si è piazzato al terzo posto a 23 secondi dal vincitore. Janmatie Kostner, leggermente influenzato, ha rinunciato alla gara, per poter gareggiare domani nella staffetta. Tra le Juniores il succeso è andato alla bergamasca Melissa Gorra. Miglior altoatesina in gara Karin Karnutsch della Val Ultimo, decima.
Nella categoria aspiranti grande affermazione per Debora Agreiter, che ha staccato di 13.7 secondi la veneta Lucia Scardoni e di 21.7 Elisa Matli di Formazza(nella foto il podio). Al quinto posto si è classificata la gardenese Ester Demetz , ottava la sua compagna di squadra Nadia Ploner. Da segnalare anche il 34° posto dell´appena 14enne Elisa Kasslatter. Nella prova maschile Enrico Nizzi ha battuto Fabio Clementi e Federico Pellegrino, mentre Michael Pareiner della Val Aurina ha chiuso la gara all´ottavo posto.
Stasera (inizio ore 20.30) si disputa il team sprint seniores. Domani i biatleti esordiranno all´Arena Alto Adige con la sprint, mentre nel fondo il programma prevede la disputa delle staffette aspiranti e juniores.
Milano, 27 marzo - Ormai ci siamo! L’Associazione Italiana Maestri di Sci (A.M.S.I.) comunica che il Gran Premio Giovanissimi - Trofeo McDonald’s è giunto al suo apice: la finale nazionale in programma domani e domenica nella splendida località di San Martino di Castrozza (TN). Giunto alla trentunesima candelina, questo sentito appuntamento da sempre ha lo scopo di abbinare l’aspetto agonistico con il divertimento e l’allegria. Attraverso il Gran Premio Giovanissimi l’A.M.S.I. dà la possibilità a tutti i piccoli sciatori di poter emergere attraverso una serie di gare di slalom gigante e di fondo, prima a livello regionale e poi nazionale.
Questa grande manifestazione si articola in tre momenti: il primo ha visto le Scuole di Sci organizzare (tra gennaio e febbraio) a livello locale una serie di minigare di qualificazione permettendo ai primi 10 classificati di ogni categoria (maschili e femminili) di accedere alle dodici Finali Regionali. Poi, la seconda fase, promossa dalle Associazioni Regionali A.M.S.I.,
ha previsto un’altra serie di competizioni svoltesi dall’1 sino al 16 marzo. I 1.600 bambini, che in questo fine settimana si confronteranno e si divertiranno ai piedi delle Pale di San Martino, rappresentano il culmine di un impegno importante dell’Associazione Italiana Maestri di Sci. Infatti, per ottenere questo significativo risultato sono stati coinvolti quasi 10.000 Maestri di Sci, oltre 300 Scuole Sci distribuite sul territorio italiano che hanno organizzato gare di sci alpino e sci nordico in cui si sono confrontati circa 35.000 giovani allievi delle Scuole Sci (nati tra gli anni 1997 e 2000) con età compresa tra gli 8 e gli 11 anni e che, magari, diventeranno futuri campioni...
Deborah Compagnoni, Alberto Senigagliesi, Bibiana Perez, Morena Galizio, Sabina Panzanini, Patrick Thaler, Karen Putzer, Davide Simoncelli e Camilla Alfieri sono soltanto alcuni grandi campioni che hanno partecipato e anche messo la propria firma sul trofeo del Gran Premio Giovanissimi. A distanza di alcuni anni, quei campioni in erba sono poi divenuti una realtà di primo piano nel panorama della Coppa del Mondo di Sci e delle competizioni internazionali.
Per tutto questo nelle ultime stagioni la manifestazione, proprio per il forte interesse che suscita nei più piccini e nelle loro famiglie è stata sostenuta nientemeno che da McDonald’s e altri importanti sponsor: Movieland, SilverCare, Parmiggiano Reggiano, Lpton, RTL 102.5, EdenViaggi.
42° Campionato Italiano Maestri di Sci 31 marzo - 3 aprile 2008
Si affronteranno sempre sulle nevi di San Martino di Castrozza i più agguerriti Maestri di Sci d’Italia, sia dello sci alpino e nordico sia di snowboard. Sarà una quattro giorni tutta all’insegna dello sport, del sano agonismo e del divertimento, come nella più classica delle tradizioni dei «Professionisti Azzurri», e anche un modo simpatico di chiudere la stagione sciistica invernale 2007/20008.