Alto Adige, Aosta e Trentino nei tricolori di staffetta
Anterselva 71 formazioni al via nei campionati giovanili. Titoli così distribuiti: Juniores M e aspiranti F Alto Adige, juniores F a Trentino, aspiranti M alla Valle d'Aosta. Titoli di biathlon a De Lorenzi e Ponza
ANTERSELVA (BZ) 29 marzo - I Comitati Regionali dell´Alto Adige e del Trentino hanno dominato i Campionati Italiani di staffetta Aspiranti e Juniores, disputati all´Arena Alto Adige di Anterselva. Il Comitato altoatesino ha vinto due titoli tricolori nella categoria juniores maschile ed aspiranti femminili, oltre alla medaglia d´argento negli aspiranti maschili, mentre il Trentino si è aggiudicato la gara juniores femminile e ha portato a casa altre tre medaglie di bronzo.
Complessivamente eran ben 71 le staffette al via. Nella 3x5km maschile riservata agli juniores, si sono imposti gli altoatesini Janmatie Kostner, Lukas Hofer e Dietmar Nöckler (nella foto) davanti alle Alpi Centrali e al Trentino. Kostner, partito con la febbre, e Nöckler hanno fatto parte della nazionale azzurra agli ultimi Mondiali Juniores disputati a Slingia in Val Venosta, mentre Hofer è nazionale di biathlon e ha vinto quest´anno ai Mondiali Juniores di Ruhpolding la medaglia di bronzo in staffetta. Oggi Hofer è stato il piú veloce di tutti.
Tra le Juniores femminili si sono invece affermate nettamente le trentine Lisa Morandini, Valentina Vuerich e Ilaria Debertolis. Partite subito in testa, sono sempre rimaste al comando della gara, vincendo con quasi un minuto di vantaggio sulle Alpi Centrali.
Nella categoria aspiranti femminile successo per la staffetta altoatesina, composte esclusivamente da atlete ladine: Nadia Ploner, Ester Demetz e Debora Agreiter (nella foto) hanno vinto con 23,4 secondi di vantaggio sul Veneto e 36 secondi sul Trentino. La sedicenne Agreiter, ieri già prima nella gara Nazionale Giovani, ha ottenuto il miglior tempo della giornata davanti alla trentina Vuerich. Nella gara maschile vittoria del Comitato Valdostano con Jean Marc Chanoine, Francois Ronc Cella e Federico Pellegrino, che ha preceduto di 31 secondi l´Alto Adige di Michael Schwienbacher, Pauli Oberbacher e Michael Pareiner e di 38 secondi il Trentino.
Domani gli Assoluti si concluderanno con la disputa della 50 km maschile e della 30 km femminile.
Risultati Campionato Italiano Staffetta Aspiranti e Juniores