Lagorai-Cima d'Asta con la Coppa del Mondo a Coppie
Sabato la finale con i grandi campioni dello scialpinismo. La neve in quota non manca, ma alla vigilia è attesa una nuova imbiancata che dovrebbe preludere al bel tempo del giorno di gara
19 MARZO - Sarà una vigilia di Pasqua all’insegna del grande scialpinismo quella del 2008, con la 18.a edizione della Scialpinistica Lagorai-Cima d’Asta. Gara che, dopo aver già ospitato una prova di Coppa del Mondo individuale nel 2006, sabato prossimo (22 marzo) tornerà nell’elite del panorama scialpinistico internazionale proponendo la finale di Coppa del Mondo a coppie. Il Gruppo del Lagorai si erigerà dunque a giudice supremo, regalando agli atleti suggestive vedute nonché gli ultimi punti di Coppa in palio.
Ai nastri di partenza, dunque, i massimi rappresentanti della disciplina, con tanto di delegazioni straniere al via.
E se è vero che le alte temperature di quest’ultimo periodo avevano portato qualche cattivo pensiero al comitato organizzatore presieduto da Livio Gecele, la nevicata dei giorni scorsi è arrivata ad alleviare ogni preoccupazione. Neve in quota, mentre nella zona di partenza ed arrivo, ai 1430 metri di Malga Sorgazza, era arrivata la meno gradita pioggia, a rovinare parzialmente il manto nevoso. Problema immediatamente risolto, portando neve fresca sul fondo rovinato dalla recente perturbazione.
A questo punto, determinanti saranno le condizioni meteorologiche dei prossimi giorni, che offrono comunque ulteriori certezze agli organizzatori. Dal pomeriggio di venerdì sera alla mattinata di sabato, infatti, è prevista una consistente spolverata, che imbiancherà il paesaggio. Questo per quanto riguarda la zona di partenza, mentre in quota le tinte del bianco portato dalla nuova nevicata saranno ancora più accese. Il cielo dovrebbe aprirsi proprio poco prima del via della gara, che avverrà alle ore 8.30 di sabato mattina, dando tregua ai concorrenti fin dopo l’arrivo, per incupirsi nuovamente nel pomeriggio. Ovvio che si tratta di previsioni, ma l’attendibilità è concreta.
Tutto secondo programma, quindi, con partenza dai 1430 metri di Malga Sorgazza, nel Comune di Pieve Tesino, per poi affrontare i 18,2 km del percorso ed andare dunque a toccare le vette di Cima d’Asta (a quota 2847 metri) e di Forcella Magna (2117 metri), ultima salita prima dell’arrivo posto sempre a Malga Sorgazza.
Tra le squadre più attese quelle degli azzurri, soprattutto quella composta da Dennis Brunod e Manfred Reichegger, e quella di Guido Giacomelli e Hansjoerg Lunger, attuali leader del campionato. In gara anche i forti Martin Riz e Denis Trento. Tra le donne attese le iridate Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, leaders di Coppa, quindi le due squadre più giovani di Fabienne Chanoine con Silvia Cuminetti e la neo campionessa Tamara Lunger con Raffaella Rossi.
Sarà presente il “gotha” dello scialpinismo mondiale, per una competizione che assumerà valore anche ai fini delle classifiche del campionato regionale e del circuito di Coppa delle Dolomiti.