News

MKPNews->Notizie->Magda Genuin ha centrato la stagione della verità   
Magda Genuin ha centrato la stagione della verità

A tu per tu con l’unica ragazza del Team Viessmann Italia: un podio e due quarti posti sono un buon bottino in Coppa del Mondo. E nello sprint di Stoccolma anche un 11° posto in classico….

 29 FEBBRAIO -  Stagione della verità doveva essere, e stagione della verità è stata. Parliamo della portacolori del Team Viessmann Italia, Magda Genuin, la 28enne bellunese della nazionale azzurra approdata a far compagnia a Cristian Zorzi, Valerio Checchi, Roland Clara, Fabio Santus, Thomas Moriggl e Andrea Zattoni. Una stagione partita subito bene per l’atleta di Falcade, con due quarti posti conquistati nel mese di dicembre a suggerire che il podio, ormai, era a portata di mano. Magda ha chiuso quarta in terra russa, a Rybinsk, il 16 dicembre, prima di ripetersi nella sprint del Tour de Ski di Praga, ancora quarta. Sempre al Tour de Ski, c’è il nono posto nella sprint di Asiago, a confermare ancora una volta le ottime sensazioni.

Il giorno tanto atteso, la data da segnare nell’album dei ricordi, sarà però quella del 26 gennaio: a Canmore, in Canada, la Genuin è terza nelle qualificazioni della sprint. Questa sarà anche la sua posizione al temine della gara. Sanno di profezia, dunque, le dichiarazioni di inizio stagione dell’azzurra che ci raccontava: “L’obbiettivo è quello di confermarmi sui buoni livelli della passata stagione, con un occhio di riguardo alle sprint, nelle quali conto di migliorarmi. Non chiedo un grande salto, ma un altro passo verso i vertici delle classifiche”.

E così è stato. Stagione dunque positiva. “Se la stagione dovesse anche finire qui - dice - sarei già più che contenta. Quest’anno ho lavorato molto sul classico e sulle gare veloci ed ho acquisito più sicurezza e convinzione. E quando sei più sicura di te stessa arrivano immancabilmente anche i risultati”.

Il podio di Coppa del Mondo. Ci sperava davvero? “Ci speravo, anche se forse erano più gli altri a crederci. Dopo i due quarti posti di Rybinsk e Praga, comunque, avevo capito che la cosa era possibile. Quando sei lì non puoi non farci un pensierino. E chiaramente nelle sprint serve anche un po’ di fortuna, che quest’anno mi ha assistito”.

Un podio, il primo, due quarti posti ed un nono posto, tutti conquistati in sprint a tecnica libera, disciplina congeniale alle caratteristiche della bellunese. Ma non è tutto, perché se è vero che un undicesimo posto potrebbe sembrare risultato da non celebrare, quello conquistato a Stoccolma due giorni fa, il 27 febbraio, non è certo da sottovalutare. Non lo è in quanto conquistato in una sprint in tecnica classica, storicamente ostile alle azzurre. “Un undicesimo posto in classico è più che positivo – continua la Genuin. A Stoccolma prima di quest’anno non mi ero mai qualificata. Già il quindicesimo posto delle qualificazioni mi aveva soddisfatto, ma in gara sono riuscita pure a migliorarmi. Raggiungere la semifinale e disputare poi la finale B è per me una piccola vittoria”.

 E la stagione non è ancora finita. “Ora spero di far bene nella sprint skating di Lahti, dopodiché cercherò di confermare l’undicesimo posto di Stoccolma nelle sprint in classico. Poi mi lancerò anche nella 30 km di Holmenkollen, una gara che ha un fascino tutto proprio. Non è distanza abituale per me, ma ci proverò”.

La chiusura, poi, sarà sulle nevi italiane di Bormio. “Nelle finali ci sarà una gara di 2,5 km che, se non è proprio una sprint, ci si avvicina. Il mio attuale obiettivo sarebbe quello di entrare nelle prime dieci della classifica di Coppa del Mondo sprint (attualmente è undicesima). Significherebbe acquisire ulteriori motivazioni per la prossima stagione. Ho già voglia di tornare al via anche dopo le fatiche di una stagione che sta per finire, dopo aver passato quasi tre mesi lontano da casa. È un buon segno: ho già voglia di tornare in pista e di rimettermi in gioco”. (nella foto il Team Viessmann Italia)

(Servizio e foto Newspower Canon)




Da staff, Venerd́, 29 Febbraio 2008 18:37, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.08837 secondi con 9 query