News

MKPNews->Notizie->MONDIALI U.23: DARIO COLOGNA NELLA MASS START   
MONDIALI U.23: DARIO COLOGNA NELLA MASS START

Per lo svizzero della Val Monastero quella di Slingia è stata quasi una vittoria in casa: giocava a calcio nel Malles e ha corso nel fondo per lo sci club Sesvenna. Fra le donne secondo oro per la russa Olga Tiagai dopo quello ottenuto in classico. Migliorano i piazzamenti azzurri: Alan Martinelli 9°, Mirco Pezzo 11°, Agostino Zortea 33°. Virginia De Martin Sopranin, 5ª, perde il podio per 2 secondi, Silvia Rupil 16ª

 SLINGIA (BZ) 28 febbraio - Olga Tiagai, l’atleta 22enne dello Sci club Spartak di Mosca, è la seconda star di questi Campionati del Mondo Junior e U23 di fondo in campo femminile. Dopo che la norvegese Therese Johaug aveva vinto ieri il suo secondo oro nella gara con partenza in linea sui 10 km Junior, la russa Olga Tiagai, che tre settimane fa aveva debuttato in Coppa del Mondo a Otepaa in Estonia con un 19° posto, oggi è riuscita ad eguagliarla in campo U23 sulla distanza dei 20 km, vincendo anche essa la seconda medaglia d’oro.

Nella gara con partenza in linea la forte atleta è rimasta nel gruppo di testa sin dall’inizio, piazzando la zampata decisiva a metà del secondo dei tre giri previsti. In breve tempo è riuscita a ritagliarsi quei 15 secondi di vantaggio che le hanno permesso di chiudere anticipatamente il sacco. Le inseguitrici hanno combattuto per le posizioni più interessanti, lasciando dapprima spazio alla polacca Sylwia Jaskowiec e dovendosi poi piegare alla finlandese Silja Tarvonen, bronzo nella gara di due giorni fa, e alla sorprendente americana Elizabeth Stephen del Vermont, che a dicembre aveva vinto una gara della coppa nordamericana Nor-Am (nella foto il podio femminile).

Queste due atlete, assieme alla francese Anouk Faivre Picon ed all’ottima azzurra Virginia De Martin Topranin di Padola (BL), hanno tentato di raggiungere la russa Tiagai, oramai in fuga. Per loro però sono rimasti soltanto i posti d’onore del podio. De Martin, fino a poco dal termine ancora in gioco per una medaglia, ha avuto una leggera crisi che le ha fatto perdere quei due secondi decisivi che la separano dalla medaglia di bronzo. Con il 5° posto finale, la 21enne bellunese risulta prima delle azzurre nella gara conclusiva per le U23.

In campo maschile si è registrata la vittoria annunciata del quasi atleta di casa, lo svizzero Dario Cologna, residente a Tschierv in Val Monastero, a pochi km da Malles Venosta. L’atleta non ancora 22enne, che in passato ha giocato a calcio nella formazione del Malles ed ha disputato varie gare di fondo per l’organizzante Sci Club Sesvenna di Slingia, è rientrato da pochi giorni da Falun in Svezia, dove ha disputato la Coppa del Mondo, per tentare di difendere uno dei due titoli mondiali giovanili conquistati l’anno scorso a Tarvisio.

Con il pettorale numero 1 ha condotto, assieme ad un nutrito gruppo di testa, i primi quattro giri di 5 km ciascuno, avvicendandosi con gli altri partecipanti, come i russi Chernousov e Parfenov ed il norvegese Eliassen. Ottimamente in gara fino a quel momento anche gli azzurri Alan Martinelli, quarto nella sprint di domenica scorsa, e Mirco Pezzo, sempre nel gruppo di testa.

 Nell’affrontare la prima salita dopo il penultimo transito attraverso lo stadio nordico di Slingia, Dario Cologna ha iniziato a fare la selezione, aumentando notevolmente il ritmo. Subito sono rimasti in cinque, ma nell’affrontare l’ultimo giro la testa si era ridotta ad un terzetto composto dallo stesso Cologna, dal russo Ilia Chernousov ed dal francese Maurice Manificat, candidati al podio.

Dei tre, che hanno già fatto lel loro esperienze in Coppa del Mondo, Cologna era da reputare il favorito se si fosse arrivati allo sprint, dato che già a Tarvisio era riuscito a battere Chernousov, con Magnificat sempre buono per una sorpresa. A 200 m dall’arrivo però, Cologna era già riuscito ad allungare di quei tre metri che gli sono valsi la vittoria su Chernousov e Manificat (nella foto il podio maschile).

Alan Martinelli di Valdidentro (SO) si è piazzato al 9° posto con 45 secondi di ritardo, raggiungendo così il secondo piazzamento tra i migliori dieci in due gare U23, dimostrando il suo ottimo stato di forma attuale.  

Le classifiche

Donne 15 Km Partenza in linea skating

1) TIAGAI Olga RUS                                0.0
2) TARVONEN Silja FIN                         +20.8
3) STEPHEN Elizabeth USA                  +21.7
4) FAIVRE PICON Anouk FRA              +23.0
5) DE MARTIN TOPRANIN Virginia ITA +23.6
6) SAPRONOVA Diana RUS                 +25.6
7) MAREK Kornelia POL                       +32.0
8) MANNIX Tazlina USA                        +32.5
9) ANTSYBOR Maryna UKR                 +32.8
10) JASKOWIEC Sylwia POL                +38.2
16) RUPIL Silvia ITA                             + 1:25.2

Uomini 30 Km Partenza in linea skating

1) COLOGNA Dario SUI               0.0
2) CHERNOUSOV Ilia RUS       +0.8
3) MANIFICAT Maurice FRA     +2.6
4) CHEREPANOV Sergey KAZ +12.5
5) ELIASSEN Petter NOR         +21.9
6) KARLSSON Fredrik SWE     +38.8
7) HELGESTAD Daniel NOR    +38.8
8) PARFENOV Andrey RUS     +45.0
9) MARTINELLI Alan ITA          +45.3
10) OTTOSSON Markus SWE  +1:07.8
11) PEZZO Mirco ITA  + 1:09.6
33) ZORTEA Agostino ITA + 3:45.0

I commenti del giorno

Olga Tiagai (RUS)
“L’obiettivo é stato raggiunto e ho vinto la mia seconda medaglia d’oro di questi campionati del mondo. Ho lavorato miratamene per preparare al meglio questa manifestazione e sono contenta che tutto sia andato così liscio. Prima non conoscevo Slingia, ma dopo quello che sono riuscita a raggiungere qui, penso che questo paesino così carino non lo dimenticherò più”.

Silja Tarvonen (FIN)
"Due podi in due gare non si possono pianificare e perciò sono abbastanza sorpresa del fatto di essere qui sul podio anche oggi. Due giorni fa un bronzo e oggi l’argento.significa che tutto è andato benissimo e che posso essere molto soddisfatta del mio bilancio personale per questi mondiali“.

 Elizabeth Stephen (USA)
"Sono senza parole, dato che non avrei certo creduto di poter finire sul podio nella gara odierna. In conclusione gli Stati Uniti hanno conquistato una medaglia e ciò ci rende contenti e soddisfatti di questi mondiali“.

Virginia De Martin Topranin   ITA     (nella foto)
“Oggi ci è mancato veramente poco, peccato che ho perso quel tanto nell’ultimo chilometro, perchè sono sicura che la medaglia di bronzo era a portata di mano. Alla fine mi mancano due miseri secondi sul terzo posto. Sono però contenta di come mi sono comportata ai mondiali ed ho potuto dimostrare quello che valgo”.  

Silvia Rupil (ITA)
"Oggi non ho avuto i soliti fastidi fisici, ma purtroppo non è stata assolutamente giornata. I muscoli sono andati subito in acido ed è finita li. Non sono molto contenta di questi mondiali, perchè mi aspettavo una medaglia. Purtroppo non è andata così“.

Dario Cologna (SUI)
"So che tutti si aspettavano una vittoria nella gara odierna ed anche io credevo di potercela fare, quando ho preso l’iniziativa nel penultimo giro. Quando siamo rimasti in tre sapevo che c’era una chance concreta, visto che avevo già battuto Chernousov a Tarvisio, e così è stato. Sono contento per tutti i miei tifosi venuti dalla Val Müstair in Svizzera e dalla Val Venosta, dove mi conoscono. Dedico a loro la mia vittoria”.

Ilia Chernousov (RUS)
"Si è cristallizzata la stessa situazione di Tarvisio 2007 e lì Dario mi aveva battuto. Credevo però di avere una chance, perché non mi do mai per vinto già prima del traguardo. Purtroppo però ancora una volta è stato più forte di me, gli faccio i complimenti“.

 Maurice Manificat (FRA)
"Ho lavorato bene per portarmi in testa per quando sarebbe scattato l’attacco di Cologna. Ho faticato non poco a tenere il suo ritmo e nell’ultimo giro ho provato a mettermi davanti per non perdere la chance di arrivare sul podio. Poi se è argento o bronzo non cambia niente, basta arrivare sul podio. Sono contentissimo”.

Alan Martinelli (ITA)
"Bellissima gara quella di oggi e sono soddisfattisimo di questo nono posto. In due gare ho fatto due top ten, dimostrando di essere lì anch’io. Ottimo mondiale per me”.

 

Dati meteo:

  • Tempo: Soleggiato
  • Neve: dapprima dura, poi più soffice
  • Temperatura: Aria/Neve: +6° / -2°

Medagliere dopo 6 giornate di gara:

Nazione

Oro

Argento

Bronzo

 

 

 

 

NOR

3

1

1

SWE

2

2

1

FRA

1

4

1

RUS

2

2

2

GER

1

0

3

CZE

1

0

0

SLO

1

0

0

 KAZ

0

1

1

CAN

0

1

0

FIN

0

1

2

SUI

1

0

0

USA

0

0

1

 Programma per domani, ultima giornata di gara

  • 9.30 h: Staffetta Junior femminile (4 x 3,3 km Mixed)
  • 11.30 h: Staffeetta Junior maschile (4 x 5 km Mixed)

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it




Da staff, Giovedě, 28 Febbraio 2008 23:09, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.08439 secondi con 9 query