News

MKPNews->Notizie->MONDIALI JR MASS START: MARSCHALL E JOHAUG BIS   
MONDIALI JR MASS START: MARSCHALL E JOHAUG BIS

Immediata selezione nella gara femminile, con la norvegese che fa il vuoto e vince per distacco su Barthelemy (FRA) e Larsen SWE, mentre il tedesco la spunta allo sprint su Sedov  (RUS) e e Gridin KAZ)  a conclusione di una corsa in rimonta. Melissa Gorra prima delle azzurre, fra le quali si mette in evidenza Debora Agreiter. Arriva dai Mondiali di  Zakopane l'oro di Alessandro Pittin nella combinata nordica.

 SLINGIA (BZ) 27 febbraio - Giornata avvincente quella di oggi, dove sono state disputate le gare sui 10 e 20 km a tecnica libera con partenza in linea dei Campionati del Mondo Junior in alta Val Venosta. Entrambe le gare, che anche oggi sono state caratterizzate da condizioni meteo “balneari”, sono state decise allo sprint in entrambe le categorie. In campo maschile se l’è giocata un terzetto, mentre le donne sono arrivate al traguardo nell’arco di 5 secondi.

La campionessa del mondo nella gara individuale sui 5 km a stile classico di lunedì scorso, la norvegese Therese Johaug, già vincitrice di due appuntamenti di Coppa del Mondo, ha fatto il vuoto dietro di sé già nel primo dei due giri in programma, staccando le sue immediate inseguitrici, la francese Laure Barthelemy, già iridata nello sprint,  e la svedese Lisa Larsen. Alla prima tornata erano ben 13 i secondi di vantaggio. Nella seconda metà di gara le due inseguitrici sono riuscite ad accorciare, rosicchiando diversi secondi alla leader, che sfoderando la sua esperienza internazionale, ha però gestito benissimo la sua corsa, tagliando il traguardo con 4 secondi di vantaggio su Barthelemy e 4,5 su Larsen. L’altra svedese, Anna Brodin, dopo il primo giro ancora tra le prime, è crollata piazzandosi al 12° posto (nella foto il podio femminile).

La migliore delle Italiane è stata Melissa Gorra di Clusone (BG). L’atleta del CS Esercito ha concluso il primo giro in 12^ posizione con un distacco di 26 secondi. Alla fine della gara è risultata 19^ con un minuto di ritardo sulla neocampionessa del mondo Therese Johaug.

Nota positiva per la giovane badiota Debora Agreiter, al suo esordio in un mondiale junior, pur essendo ancora aspirante. La sedicenne di San Cassiano è campionessa italiana in carica degli aspiranti ed è stata convocata per i mondiali junior proprio grazie alle sue ottime prestazioni. Purtroppo ha rotto un bastoncino in fase di partenza ed è stata costretta a fare parecchia strada prima di avere il ricambio, perdendo 57 secondi nel primo giro. Nella seconda parte, il distacco accumulato dalla prima è stato di soli 30 secondi. Con il 29° posto finale Agreiter è risultata la seconda azzurra in classifica, precedendo Ilenia Casali, oggi 33^ e Ilaria Debertolis 42^.  

In campo maschile il tedesco Philipp Marschall è riuscito a conservare abbastanza riserve per poter vincere lo sprint finale contro il russo Petr Sedov ed il kazako Andrey Gridin. Per il terzetto da podio la gara era invece iniziata in tutt’altro modo: dopo i primi 5 km, Marschall era 8° con 15 secondi di ritardo sul primo, Michal Galandak (CZE), mentre Sedov era 21° e Gridin addirittura 60°. Nella parte centrale della competizione tutti e tre sono riusciti a guadagnare terreno e posizioni ed al termine del terzo giro ricoprivano il 4°, 5° e 6° posto. In testa c’era il trio composto dal campione del mondo nell’individuale, il norvegese Hans Christer Holund, dal vicecampione del mondo nella stessa gara, il canadese Alex Harvey,  e dal tedesco Hannes Dotzler.

L’ultimo giro è stato quello decisivo, portando gli inseguitori allo sprint, dopo aver preso e superato il terzetto di testa. Il ventenne Philipp Marschall, ha imbroccato al meglio la dirittura d’arrivo, vincendo il titolo con mezzo secondo di vantaggio sul russo Petr Sedov e sul kazaco Andrey Gridin, secondo e terzo dopo il fotofinish. Harvey e Dotzler hanno invece terminato al 4° ed al 5° posto. Il migliore degli azzurri è risultato Fabrizio Clementi di Bormio al 20° posto, il brunicense  Dietmar Nöckler si è piazzato al 22° posto, il fassano Mattia Pellegrin al 30° ed il gardenese Janmatie Kostner ha terminato la gara al 38° posto (nella foto il podio maschile).

Le classifiche

Donne 10 km stile libero partenza in linea:

1)      Therese Johaug (NOR)        0.0

2)      Laure Barthelemy (FRA) + 4.0

3)      Lisa Larsen (SWE)           + 4.5

4)      Ingvild Flugstad Oestberg (NOR) +11.8

5)      Hilde Lauvhaug (NOR)    + 12.2

6)      Vika Lanchakova (KAZ)  +13.9

7)      Johanna Heinanen (FIN)   + 18.5

8)      Krista Lahteenmaki (FIN) + 26.6

9)      Monique Siegel (GER)      + 39.8

10)  Xin Li (CHN)                    + 42.6

19) Melissa Gorra (ITA)     +1:02.1

29) Debora Agreiter (ITA)  + 1:32.7

33) Ilenia Casali (ITA)        + 1:44.7

42) Ilaria Debertolis (ITA)  + 2:08.0   

Uomini 20 km stile libero partenza in linea:

1) Philipp Marschall (GER)      0.0

2) Petr Sedov (RUS)              + 0.5

3) Andrey Gridin (KAZ)       + 0.5

4) Alex Harvey (CAN)          +11.7

5) Hannes Dotzler (GER)      + 18.5

6) Thomas Bing (GER)          + 19.8

7) Hans Christer Holund (NOR) + 22.0

8) Tim Tscharnke (GER)       + 38.6

9) Evgeniy Garanichev (RUS) + 41.4

10) Eivind Flugstad Oestberg (NOR) + 49.6

20) Fabrizio Clementi (ITA)   + 2:00.0

22) Dietmar Nöckler (ITA)     + 2:14.1

30) Mattia Pellegrin (ITA)      + 2:45.9

38) Janmatie Kostner (ITA)    + 3:35.5  

I commenti del giorno:

 Therese Johaug

„Ho vinto due ori in due gare ed è il massimo che si possa raggiungere. Sono entusiasta di questi campionati, e per capirlo basta dare un’occhiata ai miei risultati. Oggi ho tentato subito la fuga, il che mi è anche riuscito, poi non ho fatto altro che gestire il vantaggio e cercare di portarlo a casa. Venerdì mi vedrete ancora in staffetta, poi parto subito per la Coppa del Mondo di Lahti”.

Laure Bartelemy (FRA):

„Sta andando veramente bene per me. La vittoria nella sprint di sabato scorso mi ha caricata moltissimo e adesso si è aggiunta anche questa medaglia d’argento, è un sogno. Ho fatto la corsa assieme a Lisa Larsen, poi nello sprint sono stata la più forte”.

Lisa Larsen (SWE):

„Sono molto sorpresa di questo risultato e naturalmente sono molto contenta. Prima della gara calcolavo un piazzamento intorno ai 10. Che alla fine sia saltata fuori la medaglia di bronzo è naturalmente bellissimo“.

Melissa Gorra (ITA):

“Peccato per come è andata questa gara, poiché mi sentivo in forma, ma ho pagato negli ultimi tre chilometri. Sono comunque soddisfatta del piazzamento. Ora spero nella staffetta, dove agli ultimi mondiali ci eravamo piazzate al quarto posto. Speriamo di poter fare meglio”.

Debora Agreiter ITA          (nella foto)

„È stato un esordio formidabile per me, poichè fondamentalmente sono qui per fare esperienza. Peccato per il bastoncino rotto all’inizio, che mi ha costretta ad inseguire. Dopo ne ho avuto un altro, ma era dalla parte sbagliata. Alla fine ho recuperato ben dieci posizioni e ciò dimostra il mio ottimo stato di forma. Adesso spero di essere convocata per la staffetta”.

Philipp Marschall (GER):

„Mai e poi mai avrei creduto di poter vincere la gara, che è stata molto combattuta. Era importante essere sempre in testa e, visto che non sono proprio uno sprinter, sono ancora più sorpreso di aver vinto. Negli ultimi metri è andata benissimo, anche grazie all’ottimo materiale che avevo a disposizione“.

Petr Sedov (RUS):

„È stata dura, ma equilibrata. Nello sprint, Marschall è stato troppo forte, mentre ho avuto la fortuna dalla mia contro Gridin, a detta del fotofinish“.

Andrey Gridin (KAZ):

„Oggi ho conquistato la seconda medaglia per il Kazakistan e per noi è un ottimo mondiale. Peccato per lo sprint, ma una medaglia è pur sempre una medaglia e sono molto soddisfatto del bronzo. Qui ci piace molto ed in futuro faremo spesse degli stages di allenamenti a Slingi

Fabrizio Clementi (ITA):

“È stata una gara alquanto difficile e fino al terzo giro sono anche riuscito a tenere il gruppo di testa. Poi però sono rimasto indietro. Peccato, ma l’ultimo giro è stato troppo difficile. Adesso speriamo nella staffetta“.

Dietmar Nöckler (ITA):

„Fino a metà gara ero abbastanza davanti, poi le gambe si sono fatte pesanti e ad un certo punto mi sono venuti i crampi. Nell’ultimo giro sono letteralmente crollato, nella staffetta vorrei però fare bella figura“.

Dati meteo

  • Tempo: variabile
  • Neve: molle
  • Temperatura Aria/Neve:   +6,0 °/-2,0 °

 Medagliere dopo 5 giornate di gara:

 

Nazione

Oro

Argento

Bronzo

NOR

3

1

1

SWE

2

2

1

FRA

1

4

0

RUS

1

1

2

GER

1

0

3

CZE

1

0

0

SLO

1

0

0

KAZ

0

1

1

CAN

0

1

0

FIN

0

0

2

Programma dei Campionati Mondiali Juniores e Under 23 a Slingia

  • giovedì 28 febbraio
    ore 9.30: 15 km Mass Start Under 23 femminile
    ore 11.30: 30 km Mass Start Under 23 maschile
  • venerdì 29 febbraio
    ore 9.30: staffetta Juniores femminile (4 x 3,3 km Mixed)
    ore 11.30: staffetta Juniores maschile (4 x 5 km Mixed)

Zakopane: oro di Alessandro Pittin nella combinata

 Prima storica medaglia per l'Italia nei Campionati del mondo juniores di combinata nordica. Alessandro Pittin, diciotto anni appena compiuti di Cercivento (Ud), ha vinto l'oro nella Gundersen di Zakopane (Pol). Il friulano, tesserato per l'US Aldo Moro, ha realizzato la miglior serie di salti e sugli sci stretti si è difeso egregiamente confermando di essere uno dei prospetti più interessanti nel panorama internazionale. La squadra azzurra ha piazzato nei dieci altri due atleti: Davide Bresadola ha concluso nono e Armin Bauer decimo, mentre Felix Pesely ha raccolto il trentacinquesimo posto.          

Classifica

1. Alessandro Pittin (Ita) in 31'37"9

2. Tomaz Druml (Aut)

3. Janne Ryynaenen (Fin)  

4. Ole Martin Storlien (Nor)

5. Andreas Guenter (Ger)  

6. Tommy Schmid (Svi)

7. Truls Johansen (Nor)

8. Lukas Jancik (Cze)

9. Davide Bresadola (Ita)

10. Armin Bauer (Ita)

35. Felix Pesely (Ita)

 

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

 

 

 




Da staff, Mercoledì, 27 Febbraio 2008 23:54, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.03454 secondi con 9 query