News

MKPNews->Notizie->Val Casies: nomi importanti per la Coppa Europa   
Val Casies: nomi importanti per la Coppa Europa

Tre giornate di gare, si inizia venerdì con la City Sprint di Monguelfo alla quale parteciperà Roddy Darragon, argento olimpico della specialità. Nella granfondo in gara tutti gli specialisti azzurri

 

 13 FEBBRAIO - Quando mancano ormai due giorni al via della kermesse della Gran Fondo Val Casies, si affolla l’elenco iscritti di quella che sarà la 25esima edizione della competizione altoatesina, pronta a festeggiare le personali nozze d’argento. Lo farà con la doppia promozione in Coppa Europa, circuito del quale fanno parte sia la City Sprint di Monguelfo (nella foto Newspower Canon il vincitore dell'edizione 2007, Bruno Debertolis) del venerdì sera (con tanto di diretta su Rai Sport Sat dalle 18.35 alle 19.00) che la Gran Fondo in tecnica libera della domenica. Nel mezzo, nella giornata di sabato, ci sarà invece la gara in tecnica classica, che torna dopo lo scoppiettante esordio di un anno fa, quando la firma sulla prima edizione della gara fu quella del norvegese Anders Aukland, recente vincitore pure della Marcialonga, il quale potrebbe essere al via anche sabato prossimo. Ma la Val Casies non si ferma qui, inserita anche negli altrettanto prestigiosi circuiti Euroloppet, Tirol Trophy, Gran Fondo Master Tour, Italian Ranking e Coppa Italia.

L’attenzione, intanto, è tutta per il doppio appuntamento di Coppa Europa, la cui starting list è roba per palati fini. Per quanto riguarda il contingente estero, infatti, saranno al via l’argento olimpico dello sprint Roddy Darragon, il tedesco Joseph Wenzl, vincitore della sprint inaugurale di Coppa del Mondo di Duesseldorf lo scorso ottobre (e recente quinto a Canmore, sempre in CdM), così come non mancheranno lo spagnolo Diego Ruiz e lo svizzero Reto Burgermeister. Al femminile, invece, spicca la presenza di due tedesche di primissimo piano nel panorama dello sci di fondo internazionale, Manuela Henkel, protagonista in Coppa del Mondo e già due volte vittoriosa quest’anno in Coppa Europa, e della sua compagna di squadra Nicole Fessel.

 

 Non si trascurino, però, gli atleti di casa nostra, attualmente protagonisti assoluti in Coppa Europa, partendo da Florian Kostner, altoatesino, che potrà dunque cercare di rafforzare l’attuale leadership nella classifica della rassegna continentale proprio sulle nevi amiche. Al via, assieme a lui, anche il terzo della classifica provvisoria, anch’egli altoatesino, Thomas Moriggl, così come ci saranno gli altri azzurri del Team Vancouver 2010 Marco Fiorentini (fresco di presenza in Coppa del Mondo, in occasione della tappa estone di Otepaa) e Luca Orlandi. Sarà in gara anche il nazionale della squadra A Roland Clara, così come non mancheranno Bruno Debertolis (vincitore della sprint del 2007), Freddy Schwienbacher, David Hofer, Nicola Morandini, Mirko Rigoni, i giovani Alex Vanzetta e Agostino Zortea, senza dimenticare gli specialisti delle lunghe distanze Maurizio Pozzi, comunque ottimo atleta anche nelle sprint, e Roberto De Zolt.

Presenti, poi, anche i nazionali del team lunghe distanze Marco Cattaneo, Pierluigi Costantin, Tullio Grandelis e Bruno Carrara, così come il russo con passaporto austriaco Mikhail Botvinov, vincitore della gara nel 1998 e ancora detentore del record.

 

Insomma, si prospetta davvero un’edizione indimenticabile per la Gran Fondo Val Casies che si appresta, dopo gli oltre 2200 iscritti di un anno fa, a celebrare pure il record di atleti al via, con le iscrizioni che procedono a ritmo elevatissimo, mentre saranno 27 le nazioni rappresentate in gara.

Da non dimenticare, infine, l’appuntamento con lo sci di fondo giovanile (foto sopra)  di sabato pomeriggio (ore 15.00), quando andrà in scena la 15.a edizione della Mini Val Casies, gara riservata alle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi ed Aspiranti.

Info: www.valcasies.com

 

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

 




Da staff, Mercoledì, 13 Febbraio 2008 21:32, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04762 secondi con 9 query