News

MKPNews->Notizie->DOBBIACO CORTINA CLASSIC: DANIELE ZORZI E BITCHOUGOVA SU TUTTI   
DOBBIACO CORTINA CLASSIC: DANIELE ZORZI E BITCHOUGOVA SU TUTTI

Nella seconda edizione della versione in tecnica classica della granfondo di sci nordico di 30 chilometri, vincono Daniele Zorzi di Ziano di Fiemme e la “sempreverde” Eugenia Bitchougova. E domani si replica con la prova a skating lungo il tradizionale tracciato di 42 chilometri. Superato a pieni voti l’esordio mondiale in una granfondo di sci nordico del nuovo sistema a chip attivo.

 Cortina d’Ampezzo (BL) 2.02.2008 - Alle 10 in punto dallo stadio del fondo di Dobbiaco sono partiti 357 fondisti ad animare la seconda edizione della versione “classica” della ben più nota granfondo, la Dobbiaco Cortina.

Dopo pochi chilometri dal via, quando i fondisti si trovavano nel cuore della valle di Landro, si formava un gruppo di una decina di fuggiaschi tra cui l’iridato di skiroll, Alfio Di Gregorio sulle cui code si piazzava Daniele Zorzi di Ziano di Fiemme (…nessuna parentela con l’azzurro di Moena, Cristian Zorzi) e lo spagnolo Vicenc Vilarrubla. Ben presto il gruppo leader si assottigliava fino al passaggio di Cimabanche dove Zorzi e l’iberico staccavano il longilineo Moreno Giacomelli, mentre Di Gregorio arrancava con fatica in quarta posizione a causa di materiali estremamente lenti.

Nella discesa il trentino sfruttava un paio di sci veloci e soprattutto privi di alcuna sciolina: “Prima di partire ho pensato che con questa neve cadente e il tipo di tracciato, un paio di sci senza sciolina di tenuta fossero la carta vincente” ha dichiarato Zorzi che nella vita civile è impiegato in uno studio di ingegneria. Al traguardo allestito presso il Centro Sportivo A. De Rigo di Fiames, Daniele Zorzi ferma il cronometro con il tempo di 1:46’19” con un distacco di 1’18” sull’iberico Vilarrubla che nulla ha potuto contro la velocità del doppio passo spinta sfoderato da Zorzi nella parte finale di gara. Al terzo posto un soddisfatto Moreno Giacomelli (1:48’39”) mentre ai piedi del podio è rimasto Alfio Di Gregorio che punterà a risalire la classifica della combinata della gara odierna con la prova di 42 chilometri a tecnica libera in programma domani. Numerosi come sempre i volti noti del mondo nordico, tra cui anche i fratelli Barilla, con la netta supremazia di Paolo (2:10’23”) su Guido (2:15’24”).
Tra le donne ritorna al successo Eugenia Bitchougova che chiude con il tempo di 1:58’22”, ben otto minuti sopra il suo personale fatto registrare lo scorso anno alla edizione di esordio della Dobbiaco Cortina Classic, dimostrazione di quanto la neve oggi abbia inciso sulla prova agonistica di tutti gli atleti. Podio femminile completato con il secondo posto di Daniela Carmagnola (2:01’11”) e del terzo posto di Veronica De Martin Pinter (2:05’12) particolarmente provata al termine della gara.

Sulla distanza di 30 chilometri e sotto una leggera nevicata che ha creato non pochi problemi di scelta di materiali e scioline anche ai numerosi amatori, non si sono visti i “soliti noti” fondisti dei corpi militari, impegnati nelle competizioni dei Campionati Italiani Assoluti in corso di svolgimento in Alta Badia.
La Dobbiaco Cortina Classic è servita anche come prova generale per lo sci di fondo per il nuovo sistema di cronometraggio di WinningTime che ha utilizzato nella gara odierna una soluzione basata su transponder attivi (chip) dotati cioè di alimentazione interna. Il sistema di timing impiegato dalla azienda italiana rappresenta una prima mondiale in una granfondo di sci nordico: “Il sistema a chip attivo che abbiamo adottato” ha dichiarato Andrea Parma, ad di Winning Time “è frutto di un progetto nato in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano, e quest’oggi ha dimostrato tutta la sua funzionalità ed efficacia”.

L’appuntamento ora è per domani mattina con la Dobbiaco Cortina in versione “tradizionale” sui 42 chilometri con arrivo nel cuore di Cortina d’Ampezzo: la via centrale della splendida cittadina dolomitica è già innevata e domani verrà calcata con gli sci ai piedi anche dal primo cittadino, Andrea Franceschi, che oltre a sedere sulla poltrona di Sindaco è anche presidente del Comitato Organizzatore.

Dobbiaco Cortina Classic (30 km – tecnica classica)

Classifica maschile
1. Daniele Zorzi (Ita) 1:46’19”
2. Vicenc Vilarrubla (Spa) 1:47’37”
3. Moreno Giacomelli (Ita) 1:48’39”
4. Alfio Di Gregorio (Ita) 1:49’09”
5. Lorenzo De Lorenzo (Ita) 1:51’59”

Classifica femminile
1. Eugenia Bitchougova (Ita) 1:58’22”
2. Daniela Carmagnola (Ita) 2:01’11”
3. Veronica De Martin Pinter (Ita) 2:05’12”
4. Barbara Giacomuzzi (Ita) 2:05’32”
5. Anette Rustad Nilssen (Nor) 2:11’54”

La classifica completa (pdf)

Informazioni:
Dobbiaco Cortina 2008
via dei Campi, 8/A - 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
tel 0436.867.166 - fax 39.0436 878562
www.dobbiacocortina.org

Fonte: COMeta Press - www.cometapress.itinfo@cometapress.it




Da staff, Sabato, 02 Febbraio 2008 15:51, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04837 secondi con 9 query