News

MKPNews->Notizie->Millegrobbe: con Costantin sorride la norvegese Hultgreen   
Millegrobbe: con Costantin sorride la norvegese Hultgreen

Nella terza tappa, in classico, successi di giornata di Palmer (SWE) e Hultgreen (NOR), che si impone anche nella classifica finale. Gli alpini paracadutisti sbancano il Trofeo Belvedere

 

 LAVARONE (TN 20 GENNAIO -  Oggi c’era anche il sole ed uno splendido cielo azzurro ad incoronare, sull’altopiano di Lavarone e Luserna, i vincitori della 27.a Millegrobbe, la gara internazionale a tappe di sci di fondo.

Il poliziotto Pierluigi Costantin e la norvegese Ingunn Hultgreen (nella foto) sono i vincitori assoluti dopo tre tappe, mentre la gara di oggi è stata vinta tra i maschi dallo svedese Anders Palmer (Costantin a pochi metri dall’arrivo ha rallentato volutamente) e dalla norvegese Hultgreen.

Una gara in tecnica classica, 26 km invece dei 30 programmati, e trecento fondisti in gara su piste simili ad un biliardo. Gara tecnicamente vivace ed interessante con obbiettivi diversi tra gli atleti di punta, chi impegnato a conseguire un risultato importante di giornata, chi invece puntava alla classifica finale che somma le tre tappe.

Al via, alle ore 9 quando il sole iniziava a dipingere le ombre sulla neve, subito si è creato un trenino con i quattro più forti, ovvero Costantin, De Zolt ed i due svedesi Palmer e Johansson. Inutile dire che i due azzurri temevano particolarmente l’attacco dei due scandinavi, annunciati come specialisti in tecnica classica. Ma il poliziotto di Zoldo non si è lasciato intimorire dai primi scatti degli svedesi, rispondendo per  le rime. Anche se non gradisce la tecnica classica, Roberto De Zolt si è aggregato al trenino (nella foto) collaborando nei cambi, e del resto per lui in palio c’era il secondo posto della tre giorni.

Dietro di loro, staccato, ha cercato di ricucire il divario Schweiger ma il tedesco, pur specialista del passo alternato, da solo e senza riferimenti precisi non è riuscito a raggiungere i fuggitivi. Dietro si è difeso bene Di Gregorio, aiutato un po’ nel secondo giro dai primi, più freschi, del Trofeo Belvedere Gschwent, la gara di oggi partita mezz’ora dopo la Millegrobbe classica. Ha trovato così il passo buono e chi lo seguiva, un gruppetto con Botvinov, Parolari e Crestani, non è stato capace di recuperare il divario.

Chilometro dopo chilometro i primi quattro hanno ingigantito il distacco e la gara è vissuta su due fasi distinte. Loro davanti a dare spettacolo, dietro tutti gli altri ad inseguire.

A due chilometri dalla fine Pierluigi Costantin, davvero in gran forma, ha dato fondo a tutte le energie rimaste tentando l’allungo. Gli si è incollato alle spalle Anders Palmer ed i due si sono involati verso il traguardo. All’ultima curva, ai 50 metri, i due erano appaiati, hanno iniziato lo sprint finché poi ai dieci metri, appagato del successo della generale, Costantin ha desistito consegnando  la vittoria a Palmer. Una gioia dimostrata con un balzo, sci ai piedi, sul traguardo (nella foto), e con Palmer sorpreso ma felice.

Dopo una ventina di secondi si presentavano di fronte a Malga Millegrobbe De Zolt e Johansson, ma il bellunese anticipava lo scatto e guadagnava il terzo posto di giornata, mantenendo il secondo della Millegrobbe.

Gli arrivi si susseguivano in sequenza con Schweiger, Di Gregorio, Parolari che si prendeva la bella soddisfazione di mettersi dietro la medaglia olimpica Botvinov, Crestani e Vescovi.

Significativo il tempo del vincitore finale, Costantin, 1h04’42”. Doveva trascorrere un quarto d’ora prima di intravedere la figura esile ed elegante della norvegese Ingunn Hultgreen che tagliava il traguardo senza tanti patemi (1h19’47”). Le andava incontro Costantin, che dopo il traguardo la prendeva in braccio, salutava il pubblico e se la caricava sulle spalle.

Sprint per le altre due posizioni del podio femminile. Seconda per tutta la gara, la italo-russa Eugenia Bitchougova a due chilometri dal traguardo, causa anche gli sci molto lenti, veniva raggiunta dalla vicentina  Carmagnola e tra le due era volata. Il gesto di rabbia sotto lo striscione d’arrivo della Bitchougova indicava chiaramente che il secondo posto di giornata, ma non della Millegrobbe “generale”, andava alla Carmagnola (nella foto il podio). Non ha preso il via la svedese Ingrid Vikmann, febbricitante, seconda fino a ieri.

Il successo di una giornata intensa era completato dal podio del Trofeo Belvedere Gschwent dominato dagli alpini paracadutisti di Bolzano, con la vittoria di Roberto Mauro  ed il terzo e quarto posto di Emanuele Sbabo e Michele Marchi. Il secondo posto così era tutto per Pietro Brodini.

Si chiude con successo il capitolo della 27.a Millegrobbe, una proposta originale che quest’anno ha registrato il ritorno, anche vincente, degli scandinavi.

Piste apprezzate, preparazione eccellente, organizzazione collaudata ed in più neve e sole in abbondanza. La Millegrobbe rimane sempre vincente.   (Foto Newspower Canon)

Info: www.millegrobbe.com

 

Classifiche 3.a tappa

Maschile: 1) Anders Palmer (SWE) 1h04’39”; 2) Pierluigi Costantin (FFOO) 1.04.42; 3) Roberto De Zolt (GS Hartmann) 1.05.3; 4) Martin Johansson (SWE) 1.05.15; 5) Schweiger Christoph (GER) 1.08.11.

Femminile: 1) Ingunn Hultgreen (NOR) 1h19’47”; 2) Daniela Carmagnola (GSA Vicenza) 1.23.25; 3) Eugenia Bitchougova (GS Hartmann) 1.23.28; 4) Francesca Patuelli (CUS Bologna) 1.34.15; 5) Rosanna Costa (SC CAI Schio) 1.41.24.

 

CLASSIFICA GENERALE

Maschile: 1) Costantin 2h25.42; 2) De Zolt a 28”58; 3) Palmer a 4’12”71; 4) Johansson a 4’49”77; 5) Di Gregorio a 5’58”32.

Femminile: 1) Hultgreen 2h59’30”; 2) Bitchougova a 6’45”; 3) Carmagnola a 7’40”; 4) Patuelli a 26’18”; 5) Costa a 27’33”.

 

Trofeo Belvedere – Gschwent

1) Roberto Mauro (GS Alpini Paracadutisti) 1h09’05”; 2) Pietro Brodini (GS Camosci) 1.10.30; 3) Emanuele Sbabo (GS Alpini Paracadutisti) 1.13.50; 4) Michele Marchi (GS Alpini Paracadutisti) 1.13.52; 5) Matteo Sironi (SC Pelle e Oss) 1.14.15

 

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

 




Da staff, Domenica, 20 Gennaio 2008 17:04, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04565 secondi con 9 query