News

MKPNews->Notizie->Millegrobbe: prologo in salita, 2 tappe a skating e in classico   
Millegrobbe: prologo in salita, 2 tappe a skating e in classico

2000 metri, con dislivello di 180, da Lavarone Bertoldi al rifugio Tana Incantata. Il presidente del comitato organizzatore Enzo Merz ha annunciato le varianti dovute alla pioggia

 

 12 GENNAIO - Questo week-end era annunciato come “toccasana” per gli amanti dello sci, ed invece alle quote meno alte la pioggia ha guastato quello che di buono c’era in fatto di neve, frutto di qualche nevicata e di un grosso lavoro di produzione di neve programmata.

Anche l’Altopiano di Lavarone non è stato risparmiato da questa ondata di maltempo “avverso” e così gli organizzatori della 27.a Millegrobbe oggi hanno preso alcune decisioni fondamentali per lo sviluppo della gara.

 

La Millegrobbe, gara “tune-up” della Marcialonga, è confermata per il 18,19 e 20 gennaio sulla distanza delle tre tappe, proprio come vuole la tradizione, ma c’è uno sconvolgimento rispetto al programma originale, con una prima tappa tutta in salita, una “climb” breve di circa due chilometri e 180 metri di dislivello. É un vero e proprio prologo, voluto anche per riportare la Millegrobbe, come in passato, in paese a Lavarone.

 

La partenza a Lavarone Bertoldi è fissata per le ore 15.30, l’arrivo sarà al Rifugio Tana Incantata.

Sabato e domenica si correrà normalmente sulle piste di Malga Millegrobbe, una prova in tecnica libera di 30 km ed una in tecnica classica sulla medesima distanza, proprio per il fatto di essere “Marcialonga Tune Up”, gara di preparazione alla madre di tutte le granfondo.

 

 Enzo Merz, presidente del comitato organizzatore, con i suoi più stretti collaboratori sta affrontando questa situazione di emergenza con la massima professionalità. Continuano i preparativi anche per le manifestazioni collaterali, il tradizionale congresso che quest’anno avrà il titolo: “Accessibilità agli impianti sciistici per i disabili - Togliere le barriere per una consapevole vita quotidiana“. La sostenibilità delle stazioni sciistiche passa anche dall’attenzione verso i disabili ed i portatori di handicap fisici, permettendo loro la frequentazione delle piste da sci.

L’incontro vuole dare una risposta sulla fattibilità ed importanza di questi investimenti, e una particolare attenzione viene data anche ai giovani incidentati, che ogni anno si ritrovano a dover affrontare una vita diversa. Lo sport e l’accessibilità come aiuto indispensabile alla loro consapevole presenza nella società.

Il moderatore sarà il giornalista Lorenzo Lucianer, Presidente USSI Trentino Alto Adige, ma gli interventi saranno diversi. Durante il convegno saranno premiati anche i protagonisti del concorso giornalistico-grafico legato allo stesso tema del congresso, e riservato alle scuole elementari e medie di Folgaria, Lavarone, Luserna e del Comprensorio.

 

In quanto alla gara, la Millegrobbe è una delle più anziane nel panorama nazionale, grazie alle sue 26 edizioni andate in archivio con successo, e vanta un albo d’oro degno di una Coppa del Mondo. Basta solo citare alcuni nomi come Di Centa, Chiocchetti, Canins, Prokurorov, Tchepalova, De Zolt, Fauner. Info: www.millegrobbe.com

 

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

 




Da staff, Domenica, 13 Gennaio 2008 22:10, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.03779 secondi con 9 query