News

MKPNews->Notizie->GIORGIO DI CENTA METTE GLI SKIROLL E VA ALL'ASSALTO DEI MONDIALI!   
GIORGIO DI CENTA METTE GLI SKIROLL E VA ALL'ASSALTO DEI MONDIALI!

Giorgio di Centa, Campione Olimpico della Staffetta e della 50 km, al via dei prossimi Mondiali di Skiroll in Croazia

 Udine  – Giorgio Di Centa sarà l’uomo di punta della nazionale azzurra ai Mondiali di Skiroll in programma dal 28 agosto al 2 settembre in Croazia ad Oroslavje.
Prenderà parte alle due prove in salita: il prologo giovedì 30 agosto, 6 km a tecnica classica con pendenze che toccheranno il 12-14%.
La seconda prova sarà a skating sempre in salita ma meno dura, sabato 01 settembre, sulla distanza di 18 km, con partenze in base alla vecchia “formula Gundersen” dello sci di fondo: il vantaggio acquisito nella gara precedente a scalare dal primo classificato all’ultimo.
La sua partecipazione a questi Mondiali si inserisce nella preparazione estiva che l’azzurro bi-olimpico sta svolgendo in funzione della prossima stagione agonistica che vedrà come principale obiettivo da raggiungere un posto sul podio della 2° edizione del Tour de Ski, obiettivo che lo scorso anno era sfuggito di mano a causa del ritardo causato da errori nella preparazione di materiali tecnici e più precisamente sulle scioline di tenuta per gli sci da alternato.
 
Ecco i commenti del fondista poco prima della partenza da Paluzza:
 
Fortunatamente con gli skiroll non c’è questo problema – dichiara il campione friulano – infatti a differenza del fondo nel quale il materiale conta molto (vedi la debacle ai Mondiali in Giappone della Staffetta italiana ndr) la skirollata è assai più secca e redditizia di una sciata, nel senso che la superficie di asfalto garantisce la massima presa alla spinta del puntale del bastoncino: insomma sull’asfalto se hai forze arrivi prima degli altri”.
 
Sono contento ed onorato di partecipare a questa competizione che vedrà in gara numerosi concorrenti di altissimo livello internazionale e so di essere fra i più attesi dagli specialisti di questa disciplina – aggiunge Giorgio Di Centa
Purtroppo ho avuto qualche problema nella rifinitura della preparazione: infatti negli ultimi giorni ho contratto un virus gastro-intestinale che mi ha debilitato davvero tanto: sono rimasto alcuni giorni senza allenarmi e non so prevedere come reagirà il mio fisico nel momento di massimo sforzo in gara. Ieri mi sentivo un po’ meglio e ho provato a fare un giro con gli skiroll, salendo lo Zoncolan da Sutrio, come faccio spesso: dopo la scalata in bici e la tappa del Giro d’Italia di questa primavera pare che questa montagna sia definitivamente entrata a far parte del mio DNA!
E’ stato già un buon “metro“ di valutazione per capire che le forze stanno tornando, speriamo bene!”
 
 
Per maggiori informazioni:
Management Giorgio Di Centa:
DNA SPORT CONSULTING
Nicola Schena

Email: nicola.schena@gmail.com Tel. 328-213.41.83


 


Da staff, Giovedě, 30 Agosto 2007 09:55, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.03849 secondi con 9 query