News

MKPNews->Notizie->SCI E ROLLER IN ''COMBINATA'' IN VAL DI FIEMME - A PREDAZZO IL FIS SUMMER GRAND PRIX 2007   
SCI E ROLLER IN ''COMBINATA'' IN VAL DI FIEMME - A PREDAZZO IL FIS SUMMER GRAND PRIX 2007

Mercoledì gara di CdM estiva allo stadio del salto e in centro a Predazzo. Sono 14 le nazioni e oltre 60 gli atleti al via. Tedeschi ed austriaci i favoriti dopo la prima prova del GP. Organizza Nordic Ski Fiemme

 La combinata nordica è una disciplina che in talune nazioni ha grande seguito ed in altre gode di attenzione marginale, come del resto in Italia.
È uno sport che coniuga le capacità degli atleti impegnati nel salto e nello sci di fondo, discipline che richiedono preparazione, tecnica e attitudini completamente diverse. Si pratica d’inverno ed anche d’estate, e in Val di Fiemme ha una lunga e fruttuosa collaborazione con la FIS.
Ora per la prima volta in assoluto - e dopo dieci anni dalla sua introduzione - approda in Italia il FIS Summer Grand Prix di combinata, la Coppa del Mondo estiva, un torneo “fotocopia” di quello di salto con gli sci, altra disciplina che ha attenzioni importanti all’estero e limitate in Italia.
Tocca quindi alla Val di Fiemme ospitare mercoledì 29 agosto la terza prova stagionale del FIS Summer Grand Prix dopo le prime due tappe di Klingenthal e Oberhof, in Germania.
Curiosa ed originale la gara, “combina” le prestazioni del salto dal trampolino HS134 a quelle di una corsa con i roller in linea. Non più quindi gli skiroll, tradizionale strumento di allenamento estivo dei fondisti, ma gli spettacolari e velocissimi roller.

Ad ospitare la manifestazione mercoledì prossimo sarà la località di Predazzo, che per salto e combinata è un autentico riferimento mondiale e teatro di allenamenti delle nazionali di tutto il mondo. Sarà una gara “Gundersen” con una 15 km (6 giri da 2,5 km) che farà seguito a due salti dal trampolino.
Martedì il FIS Summer Grand Prix aprirà di buon mattino (ore 8.30) con i tre salti di prova previsti allo stadio di Stalimen, alla periferia di Predazzo, ma i riflettori sulla gara si accenderanno mercoledì col salto di prova alle 8.30, il primo salto alle 9.15 ed il salto finale alle ore 10.15. Nel pomeriggio l’attenzione si concentrerà in centro a Predazzo. Sull’anello di 2,5 km (partenza da Piazza SS. Apostoli, quindi il percorso si sviluppa lungo le vie Battisti, Dolomiti, Degasperi, Sottsass, Pramaor, S.Nicolò, Trento e Roma) gli atleti disputeranno le prove libere dalle 17.30 alle 18.25, poi alle 18.30 lo start.

Dopo la prima tappa di Klingenthal, il ranking del FIS Summer Grand Prix 2007 vede al comando il tedesco Eric Frenzel seguito dal connazionale Kircheisen e dall’austriaco Alfred Rainer, mentre è in corso di svolgimento questa sera la seconda prova ad Oberhof.
I pronostici per Predazzo si basano dunque sulle prime due gare di stagione ma in Val di Fiemme vedremo anche i quattro azzurri di squadra A Davide Bresadola, Giuseppe Michielli, Daniele Munari e Lukas Runggaldier.

Sono 62 gli atleti accreditati e 14 le nazioni in lizza. Il pubblico avrà accesso libero sia alla gara di salto che a quella di roller. Ad organizzare l’evento, e non poteva essere altrimenti, è il comitato Nordic Ski Fiemme, che domani e martedì sarà impegnato pure con il sopralluogo della FIS per la candidatura dei Campionati del Mondo di sci nordico 2013.

Info: www.fiemme2013.com


 




Da staff, Domenica, 26 Agosto 2007 20:31, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.03789 secondi con 9 query