News

MKPNews->Notizie->Le squadre Vancouver 2010 ad Asiago con gara finale   
Le squadre Vancouver 2010 ad Asiago con gara finale

Raduno sull'Altopiano dei 7 Comuni da lunedì 23 e test domenica 29 con la Bostelroll da Rozzo al rifugio Verenetta con il campionato italiano di skiroll in salita a tecnica classica

 Asiago (r.a.) – I raduni delle squadre azzurre di sci nordico si susseguono trovando ospitalità nelle varie “capitali” storiche del fondo e così da lunedì 23 luglio e per un’intera settimana anche  la montagna dei Sette Comuni entra in scena ospitando la squadra Vancouver 2010 della quale vediamo alcuni atleti in allenamento nel raduno di Vieste.
Si tratta di una formazione particolarmente interessante perché include i migliori giovani al lavoro già dallo scorso anno per andare a costituire l’ossatura della rappresentativa italiana ai prossimi giochi invernali previsti in Canada  fra tre anni dove l’Italia è chiamata a difendere un blasone fatto di risultati eclatanti. Della squadra maschile fanno parte Marco Fiorentini e Luca Orlandi (Fiamme Oro), Giovanni Gullo e Thomas Moriggl (Fiamme Gialle), David Hofer e Florian Kostner (Carabinieri); della squadra femminile Veronica Cavallar e Silvia Rupil (Fiamme Gialle), Elisa Brocard (Esercito), Barbara Moriggl (Sesvenna), Valentina Bachmann (Forestale) e Daniela Iellici (Carabinieri).

Le nuove leve, dirette dall’asiaghese Roberto Campaci, e da Carlo Petrini,  hanno un compito ben preciso: mettersi in concorrenza con i big, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer, Cristian Zorzi,  sui quali l’Italfondo ha costruito le meravigliose medaglie olimpiche  di Torino 2006.
Per una settimana affronteranno un lavoro intenso ma vario in un ambiente estremamente adatto allo scopo. Domenica 29 luglio i “giovani leoni” sono attesi ad un test molto importante: la Bostelroll, gara giunta all’ottava edizione e valida per la Coppa Italia di specialità, sul tracciato ormai classico che da Rotzo  (926 m s.l.m.) conduce al Rifugio Verenetta (1650 m) per un confronto con gli specialisti delle rotelle tutto da seguire.

 Dopo ferragosto, il 18,  a salire sull’acrocoro vicentino saranno invece altre due formazioni azzurre: la squadra femminile di Coppa del Mondo e la “sprint”. Anche per questi due gruppi la permanenza prevista sarà di una settimana nel corso della quale Guido Carli, responsabile unico del fondo azzurro per la federsci, conta di avere ospiti anche i medagliati di Torino 2006. Un’occasione importante per tutti gli gli sportivi che apprezzano il fondo e per gli atleti di farsi conoscere e tornare al centro dell’attenzione anche in un periodo come questo.

Naturalmente soddisfatto Guido Carli. Lo è nonostante questi primi mesi di lavoro susseguenti il rinnovo della cariche federali non si sia rivelato semplice viste le grosse difficoltà economiche in cui la Federsci si sta dibattendo. “Gli atleti stanno lavorando in tranquillità ed è questa la cosa più importante. A livello economico – sottolinea il dirigente sportivo asiaghese – il presidente Giovanni Morzenti è riuscito ad ottenere dal Coni un ulteriore aiuto finanziario. Questa disponibilità dovrebbe portarci senza problemi insormontabili sino a settembre. Nel frattempo, come da accordi assunti in sede romana, prepareremo un piano finanziario per affrontare il futuro senza le attuali incertezze. Sul versante strettamente tecnico gli atleti stanno bene, lavorano con impegno anche grazie alle varie località che ospitano i raduni delle nostre squadre. Una è appunto Asiago, che ospiterà la squadra Vancouver 2010. Con loro, probabilmente, anche qualche fondista del team Coppa del Mondo. Stiamo inoltre definendo una bozza del calendario nazionale e giovanile . In sostanza è dura ma contiamo di farcela”.

Ultimamente si era parlato di trasferire la sede della Fisi a Belluno e sull’argomento è intervenuto anche lo stesso presidente della provincia dolomitica…….

“E’ vero ma si è trattato soltanto di un …..parlare fra sportivi. A contare davvero  è invece la serenità dell’ambiente ed è su questo fronte che i nostri sforzi vanno concentrati”.

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

 




Da staff, Venerdě, 27 Luglio 2007 15:26, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04883 secondi con 9 query