News

MKPNews->Notizie->SPORT INVERNALI – vertice Fisi: Gaetano Coppi verso la riconferma   
SPORT INVERNALI – vertice Fisi: Gaetano Coppi verso la riconferma

Gaetano CoppiFrassinoro-Piandelagotti - (MO) – Ospite degli organizzatori modenesi dei Campionati Italiani “ragazzi” di sci nordico il presidente Fisi Gaetano Coppi, fresco di Consiglio Federale e di “consulta” dei Presidenti dei Comitati Regionali Fisi traccia un bilancio della due- giorni con lo sguardo rivolto al futuro: “Sciolti i dubbi procedurali si andrà al rinnovo del Consiglio Federale il prossimo giugno – ha commentato il numero uno della federsci – probabilmente nella prima decade con Assemblea Federale che indiremo a Modena. All’intermo dei vari comitati c’è accordo sulla mia candidatura e sono in attesa che gli stessi forniscano la rosa dei candidati. In particolare puntiamo sulla qualità degli stessi più che sulla loro quantità. Su questo punto specifico l’accordo è pieno. Chi entrerà in consiglio dovrà essere incisivo e sicuro di poter lavorare. In questi giorni abbiamo anche definito una novità importante”.
Quale? “D’intesa coi Comitati Regionali si è lavorato – ha proseguito Gaetano Coppi – per creare un organismo operativo composto da quattro consiglieri federali cui andranno ad aggiungersi altrettanti presidenti di comitato per mantenere stretto e costante il raccordo fra i vertici federali ed il territorio visto che si deve lavorare assieme nell’interesse della federazione.”
“Mai prima d’ora – ha aggiunto Rino Marchesi, emiliano, consigliere federale con delega ai rapporti coi Comitati – mi era capitato di trovare tanta unanimità sul nome di Gaetano Coppi com’è accaduto in sede di “consulta”.
Allora altri candidati non sono all’orizzonte. “Se qualcuno si muoverà – ha proseguito Coppi – la considero una mossa di disturbo. Comunque ognuno ha, ovviamente, la possibilità di farsi avanti. Con il rinnovo delle cariche a giugno avremo la possibilità di reimpostare il lavoro per il prossimo quadriennio olimpico anche perché alcune decisioni le abbiamo già assunte”.
Quali? “Per quanto riguarda i direttori agonistici c’è la conferma per Flavio Roda (sci alpino), Marco Albarello (Sci nordico) e Carlo Andreatta (slittino). Qualche movimento è previsto per le altre discipline così come a livello di tecnici ed atleti perché ad imporlo è un attento quanto sereno esame della situazione determinatasi in questi mesi”.
Si è anche parlato di un ruolo da affidare a Stefania Belmondo…. “Sarei felice se accettasse di lavorare per i nostri giovani. L’idea potrebbe essere quella di organizzare in Piemonte degli stages settimanali in cui far affluire giovani e giovanissimi fondisti affidandoli alle sue doti di “docente”  ed al suo carisma di campionessa. Sarebbe importantissimo che l’idea andasse a buon fine”.
Quindi, sui futuri organici: “Le squadre verranno smagrite perché prima le avevamo potenziate in chiave olimpica. Cercheremo una collaborazione più efficace con i Corpi Militari dove alcuni effettivi potrebbero rimanere fino alla vigilia della stagione, altre idee sono allo studio. C’è la necessità che gli atleti sentano l’impegno assumendosene le conseguenti responsabilità senza sentirsi “arrivati” una volta in maglia azzurra. Sul piano finanziario venendo a cessare l’apporto del Toroc questi prossimi mesi verranno utilizzati per concentrare la nostra attenzione sugli sponsor. Economicamente la Fisi chiude il bilancio sugli stesi livelli di quand’era iniziato il nostro impegno.
Siamo inoltre convinti – conclude il presidente – che sul piano organizzativo sia possibile portare in Appennino una manifestazione di rilevo ogni inverno. In particolare lo sci di fondo, in questo, sta dimostrando di saperci fare mentre per lo sci alpino non si tratta di organizzazione carente ma di strutture ricettive che la Federazione Internazionale dello Sci richiede presenti prima di attribuire le gare e che non risultano ancora del tutto disponibili”.
L’intento, sembra dunque  di capire, è quello di un rinnovo nella continuità tenendo attentamente conto di attuali  situazioni che potrebbero richiedere anche interventi di un certo peso.
 

Renato Angonese




Da tonussi, Martedě, 21 Marzo 2006 16:47, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.06968 secondi con 9 query