News

MKPNews->Notizie->Trofeo Sportful con i fondisti d'oro   
Trofeo Sportful con i fondisti d'oro

 C'è un matrimonio di mezzo, quello di Arianna Follis, bronzo nella staffetta femminile di fondo alle olimpiadi di Torino, per definire la griglia di partenza della 28. edizione del Trofeo Sportful di skiroll in salita. Il lieto evento, previsto in Valle d'Aosta, è stato infatti fissato sabato 30 settembre, giusto alla vigilia della classica feltrina, in programma domenica 1 ottobre.
«Non so quanti degli invitati ce la faranno ad arrivare a Feltre la mattina dopo», spiega Giordano Cremonese, storico organizzatore dell'evento d'inizio autunno. Ci sono, infatti, parecchi atleti che hanno avuto il doppio «invito»: «Avevo avuto assicurazioni che l'intera staffetta olimpionica sarebbe stata in gara e ora l'unico dubbio è quello che riguarda Valbusa, che prenderà parte alle nozze. Sicuramente al via ci saranno Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa e "Zorro" Zorzi, anche se auspico di aggiungervi il quarto moschettiere azzurro». In campo femminile la situazione è più complessa in quanto all'evento nuziale sono state chiamate tutte le medagliate di bronzo di Torino (Paruzzi, Confortola e Sabina Valbusa). «La distanza è notevole - aggiunge Cremonese - ma conto che almeno alcune di loro arrivino a Feltre».
Intanto, a candidarsi come favorita in campo femminile è la slovena Majdic: «È un'atleta dalla grande regolarità, sempre giunta fra le prime dieci in Coppa del Mondo lo scorso anno. Credo che una sua gara contro le italiane infiammerebbe la competizione femminile».
In campo maschile, ha già aderito l'austriaco-russo Botvinov (bronzo a Torino) che, pur passato alla categoria master per limiti anagrafici, è ancora in grado di dire la propria da Farra a Croce d'Aune. Nel lotto dei partenti ci sarà sicuramente anche la nazionale spagnola, guidata da Josè Jesus Gutierrez, mentre anche Cremonese è in partenza: «Verificherò nei vari ritiri delle squadre nazionali impegnate nell'arco alpino la possibilità di ingaggiare qualche altro campione da portare a Feltre per rendere ancora più entusiasmante la competizione».
Lo stesso Cremonese, fra gli ideatori della manifestazione, ha confermato che la seconda edizione dello Sprintissimo di fondo in Prà del Moro, si terrà l'otto gennaio 2007. Nei giorni immediatamente precedenti, infatti, nel Triveneto si svolgerà una gara di Coppa del Mondo che agevolerà molti campioni a trasferirsi in centro a Feltre. «Dopo il successo della prima edizione - conclude Cremonese - intendiamo mantenere questo appuntamento ai massimi livelli».

(Fonte: Il Gazzettino - 18.09.2006) 




Da staff, Martedě, 19 Settembre 2006 08:03, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04213 secondi con 9 query