News

MKPNews->Notizie->SKIROLL: LA PRESOLANA ASPETTA GLI AZZURRI DOMINATORI DELLA COPPA DEL MONDO IN CROAZIA   
SKIROLL: LA PRESOLANA ASPETTA GLI AZZURRI DOMINATORI DELLA COPPA DEL MONDO IN CROAZIA

Si è concluso quest'oggi il primo appuntamento di Coppa del Mondo di skiroll svoltasi a Oroslavje in Croazia dove gli azzurri sono saliti sul podio 16 volte. La carovana degli skirollisti si sposta in Italia dove il prossimo weekend ai piedi della Presolana (Bergamo) li aspetta tre gare impegnative.

 Oroslavjie (Croazia) 25 giugno 2006 - Parte bene la spedizione azzurra nella prima tappa di Coppa del Mondo di skiroll dove gli azzurri di Pierluigi Papa hanno conquistato la bellezza di 8 vittorie e un totale di 16 piazzamenti sul podio.

Nella giornata di venerdì prevista la gara in salita sulla distanza di 6,2 chilometri che ha visto il successo di tre italiani su quattro categorie. Tra i senior vittoria del sempre verde Alfio di Gregorio che inflitto un distacco di 1'17 a Valerio Theodule (al rientro dopo una intensa stagione di sci nordico e sci alpinismo) e a completare il podio italiano Christian Ivaldo che ha lasciato ai piedi del podio il quarto azzurro Simone Paredi. Tra le donne ritorna sul gradino più alto Viviana Druidi (anche lei Forestale come di Gregorio) che ha respinto l'attacco della turca Kelime Aydin e terza l'altra italiana, Erika Bettineschi. Nelle categorie Junior, vittoria di Glauco Pizzuto sul tedesco Sebastian Bach e sul turco Izzet Kizilarslan, mentre tra le fila femminili podio tutto germanico con Louis Wolf, Julia Kochritz e Theres Wolf.

Il dominio azzurro è poi proseguito anche nelle prove veloci individuali e a staffetta: ieri nella team sprint successo dei fratelli Fosco e Glauco Pizzutto tra gli Junior (nelle donne vittoria della coppia tedesca Wolf/Kochritz) e tra gli senior gradino più alto per Alfio Di Gregorio e Julies Pession (che batte la concorrenza interna del duo Sbabo/Bianchi) tra gli uomini e Anna Rosa con Erika Bettineschi sulla coppia russa Firsova/Ektova.

Oggi è stata la volta delle prove sprint individuali con la triestina Mateja Bogatec che conferma il suo valore sconfiggendo in finale l'altra azzurra Anna Rosa (terza la tedesca Julia Kochritz). Tra gli uomini sorpresa (ma mica poi tanto) di Alessio Berlanda che batte in finale David Bogatec, terzo a completare il podio tutto italiano, Emanuele Sbabo.

Soddisfazione nelle parole del CT azzurro, Pierluigi Papa, per essere saliti sul podio ben 16 volte in 3 gare per quattro categorie (junior e senior, uomini e donne): Abbiamo dimostrato di essere ancora la nazione da battere e per l'appuntamento di casa a Bergamo, abbiamo tutta l'intenzione di far sventolare il tricolore per tutto il fine settimana.

Arrivederci a Bergamo, dunque, e più precisamente in alta Val Seriana, dove il weekend dell'uno e due luglio xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" / Promoeventi Sport organizzerà la Coppa del Mondo FIS nel comprensorio montano ai piedi della Presolana. Un preludio mondiale in vista della prova iridata del 2007.



Da staff, Lunedě, 26 Giugno 2006 21:12, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04132 secondi con 9 query