News

MKPNews->Notizie->Tre giorni di gare per la Coppa del Mondo in Croazia   
Tre giorni di gare per la Coppa del Mondo in Croazia

Si inizia venerdì 23 con la prova in salita, dominata nella scorsa edizione da valerio Theodule. Sabato qualificazione sprint e staffetta a coppie; domenica finale dello sprint. Azzurri favoriti

 Inizia in Croazia la Coppa del Mondo 2006: tre giorni di gare a Oroslavje, a cominciare da venerdì con la prova in salita a tecnica classica, che l’anno scorso registrò un trionfo italiano. Podio tinto d’azzurro con Valerio Theodule (nella foto) vincitore per distacco nel prologo su Alfio Di Gregorio e Michele Rainer, e con Eugenio Bianchi quinto, Christian Ivaldo sesto e Jules Pession settimo. Sfilata azzurra anche in campo femminile: vince la russa Valentina Kislukhina, ma dietro di lei si classificano Viviana Druidi, Erika Bettineschi, Laura Leoni e Mateja Bogatec. Il miglior tempo, però, è di uno junior turco, Muhammed Kizilarslan, che quest’anno è passato senior: un avversario di più per i nostri.

Otto, in quell’occasione, le nazioni rappresentate, e precisamente Italia, Russia, Croazia, Francia, Germania, Turchia, Olanda, Bosnia Erzegovina. Quest’anno dovrebbe aggiungersi la Svezia, che disporrebbe di una squadra forte, ma ha problemi di budget. Dovrebbe invece mancare l’Ukraina di Martsyv, campione emergente. I favori del pronostico sono ancora per gli azzurri: sicuramente per la salita, con ottime probabilità nello sprint dove si rinnoverà il duello fra il russo Igor Glushkov, campione mondiale della specialità e vincitore della Coppa, e David Bogatec, con Emanuele Sbabo e Alessio Berlanda che non staranno certo a guardarli.

<> In campo femminile, se la squadra russa sarà al completo, sarà più duro spuntarla. Valentina Kislukhina, se sarà ancora della partita, è una che va forte; se si aggiungeranno Veedeneva e Rodina, assenti in quell’occasione ma presenti ai Mondiali e nelle prove successive, il confronto pende dalla loro parte. A smentire il pronostico potrebbe provvedere Viviana Druidi che, quando il terreno sale, e qui ha una pendenza costante del 9-10%, si esalta e può fare la differenza, trovando valido appoggio in Erika Bettineschi. Quanto allo sprint c’è Mateja Bogatec, che ha vinto Mondiali e Coppa, ma anche Anna Rosa, che si sta rilanciando alla grande e farà coppia con lei nella staffetta di domenica che si corre su7 un anello di due chilometri, in centro città, non particolarmente tecnico ma abbastanza duro per la presenza di una salita leggera ma lunga quasi un chilometro sulla quale Di Gregorio se n’è andato in fuga solitaria nel pursuit.



Da staff, Mercoledì, 21 Giugno 2006 21:39, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.03911 secondi con 9 query