News

MKPNews->Notizie   
SKIROLL PRESOLANA: TROPPE PERPLESSITA' SUL MONDIALE 2007

La recente prova di Coppa del Mondo ha evidenziato parecchie magagne che, accompagnate da approssimazione e scarsa professionalità, creano dubbi in merito all'organizzazione dell'appuntamento iridato assegnato dalla FIS all'Italia. Niente che non possa essere corretto: necessario, comunque, più realismo e un buon bagno d'umiltà da parte di chi vanta credibilità ma fa soltanto chiacchiere.

 Nei giorni scorsi abbiamo dato ampio spazio alle cronache della seconda prova della Coppa del Mondo di skiroll che si è svolta nella Presolana. Dopo Oroslavje, in Croazia, anche in terra bergamasca la squadra azzurra ha vinto pressoché tutto. Favorita, là come qui, oltre che dalla classe e dalla superiorità tecnica degli atleti, anche dai percorsi in salita sui quali la nostra supremazia è indiscussa. Sono fuori portata; hanno un altro passo (nella foto il podio senior della mass start a skating). Non c’è stata praticamente storia: tranne la categoria juniores femminile, dove eravamo rappresentati con una sola concorrente, abbiamo vinto tutto. Agli altri soltanto qualche gradino marginale del podio. Sul piano dei risultati è stato dunque un test assolutamente probante su quello che dovrebbe essere l’andamento dei Mondiali 2007, in programma in questa stessa località, presumibilmente sugli stessi percorsi e con identiche modalità di gara che escludono ogni concorrenza, a meno che le altre nazioni portino atleti delle loro nazionali di fondo, i soli a poter mettere in difficoltà gli specialisti dello skiroll sulle salite. Questione di “motore”. Tra l’altro, con i Mondiali in settembre, p ...


Da staff, Giovedě, 06 Luglio 2006 21:42, Commenti(0), Leggi tutto
Il week end 'mondiale' di Alfio Di Gregorio

Sui monti della Presolana lo sci a rotelle si conferma disciplina dominata dagli azzurri. Soprattutto per merito di un atleta capace di infliggere 29" al secondo in gare di 6 Km. Il vicentino senza rivali nelle prove iridate del Bergamasco. In salita solo il turco Kiziarslan prova a resistergli. Bene lo scledense Sbabo.
 
 Alfio Di GregorioNon c'è storia, il colore dominante nello skiroll internazionale è quello azzurro. Lo confermano le tre prove di Coppa del Mondo che si sono appena svolte nel comprensorio montano della Presolana (Bergamo). Non c'è storia, a patto di precisare che a trascinare gli italiani è stato, ancora una volta, il sempreverde forestale vicentino Alfio di Gregorio. Questi, tanto per gradire, ha vinto sabato la gara in salita da Dorga al Monte Pora (7,8 km) con lo straordinario tempo di 27'47" infliggendo un distacco di 1'23" al compagno Valerio Theodule e di 1'27" al terzo italiano che completa il podio, Cristian Ivaldo.
Di Gregorio, dimostratosi in forma straordinaria, si ripeteva nella prova a skating di domenica. Nella prova in salita di sei chilometri tra Cerete Basso e Onore dominava dal primo metro di gara infliggendo al secondo classificato, il turco Muhammet Kiziarslan, un distacco di quasi 29". Sul terzo gradino del podio della gara senior saliva stavolta il comasco Simone Paredi che accusava 45" dal capitano dello skiroll italiano.

Nella gara delle donne tornava invece al successo la friulana Viviana Druidi che batteva allo sprint la compagna Anna Rosa (a lei mancava solo il secondo posto dopo il primo della sprint e il terzo nella prova in salita a tecnica classica ...


Da staff, Giovedě, 06 Luglio 2006 14:46, Commenti(0), Leggi tutto
TUTTO PRONTO IN PRESOLANA PER LA COPPA DEL MONDO DI SKIROLL

Domani e domenica i migliori interpreti dello skiroll internazionale nei paesi dell'Unione dei Comuni della Presolana per un evento a dir poco mondiale. E c'è spazio anche per gli amatori

 Bergamo 30 giugno 2006 Dopo l'avvio del calendario internazionale dello skiroll con le gare a Oroslavje (Croazia) di settimana scorsa, domani tocca a Bergamo ospitare la Coppa del Mondo. Il comitato organizzatore gestito da Promoeventi Sport ha approntato ogni cosa per accogliere le cento persone accreditate, tra atleti e tecnici accompagnatori, che animeranno il weekend ai piedi della Presolana. Generosa la rappresentanza delle nazioni, che oltre al tricolore italiano vedono sventolare le bandiere di Russia, Germania, Francia, Svezia, Olanda e Turchia.

Il programma di gare prevede domani mattina l'apertura con la prova in salita di 8,100 chilometri: partenza in linea da Dorga e arrivo ai 1.490 metri di quota del Monte Pora. Il dislivello del percorso è di 520 metri con tratti che superano il 10% di pendenza e si dovrà percorrere in tecnica classica. Nel pomeriggio gli atleti si sposteranno a Rovetta per la spettacolare prova sprint di 200 metri circa che avrà il traguardo nel comune di Fino del Monte: la formula di gara prevede il tabellone stile tennistico e scontri con eliminazione diretta in caso di sconfitta. La terza e ultima gara che assegnerà punti nel ranking mondiale e' fissata per domenica mattina con la prova in linea lungo i 6.4 chilometri che separano Cerete Basso da Onore: poco più di 200 metri il dislivello di gara che verranno percorsi in tecnica libera.

Partiranno con il pettorale giallo di le ...


Da tonussi, Venerdě, 30 Giugno 2006 21:02, Commenti(0), Leggi tutto
ANCHE FABIO MAJ ALLA COPPA DI SKIROLL DELLA PRESOLANA

Domenica 2 luglio l'ex fondista al via della gara promozionale che l'organizzazione Promoeventi Sport ha collocato come side event della Coppa del Mondo F.I.S. di Skiroll.

 Bergamo 26 giugno 2006 E' scattato il conto alla rovescia che nell'arco di 6 giorni ci porterà alla Coppa del Mondo F.I.S. di Skiroll della Presolana, i alta Val Seriana, secondo appuntamento della Coppa del Mondo della disciplina.

Gli organizzatori della Promoeventi Sport, con la stretta collaborazione tecnica dello Sci Club Lissone e del supporto di sodalizi locali quali gli Sci Club di Colere e Rovetta, hanno deciso di introdurre oltre alle competizioni che assegneranno i punti nel ranking mondiale di skiroll, anche una gara a carattere promozionale, allo scopo di consentire ai numerosi fondisti a riposo durante la stagione estiva, di cimentarsi in una prova non particolarmente impegnativa.
Infatti per tutti gli amatori, purché in possesso di una tessera FISI o FIHP, prenderà il via alle 10,30 di domenica 2 luglio la prima edizione del Presolana Skiroll Day, con il via da Cerete Basso e linea d'arrivo nel centro di Onore. Si tratta di una competizione in salita della lunghezza di 6 chilometri e 400 metri e con un dislivello di poco superiore ai 200 metri da percorrere a tecnica libera.

Tra i protagonisti attivi della competizione amatoriale ci sarà anche Fabio Maj, l'ex azzurro di fondo che da un paio di stagioni ha abbandonato l'attività agonistica pur rimanendo nel settore come tecnico. Il fondista di Schilpario, prestato allo skiroll per una domenica, non correrà solitario, perché una troupe di Icarus, la trasmiss ...


Da staff, Lunedě, 26 Giugno 2006 22:04, Commenti(0), Leggi tutto
SKIROLL: LA PRESOLANA ASPETTA GLI AZZURRI DOMINATORI DELLA COPPA DEL MONDO IN CROAZIA

Si è concluso quest'oggi il primo appuntamento di Coppa del Mondo di skiroll svoltasi a Oroslavje in Croazia dove gli azzurri sono saliti sul podio 16 volte. La carovana degli skirollisti si sposta in Italia dove il prossimo weekend ai piedi della Presolana (Bergamo) li aspetta tre gare impegnative.

 Oroslavjie (Croazia) 25 giugno 2006 - Parte bene la spedizione azzurra nella prima tappa di Coppa del Mondo di skiroll dove gli azzurri di Pierluigi Papa hanno conquistato la bellezza di 8 vittorie e un totale di 16 piazzamenti sul podio.

Nella giornata di venerdì prevista la gara in salita sulla distanza di 6,2 chilometri che ha visto il successo di tre italiani su quattro categorie. Tra i senior vittoria del sempre verde Alfio di Gregorio che inflitto un distacco di 1'17 a Valerio Theodule (al rientro dopo una intensa stagione di sci nordico e sci alpinismo) e a completare il podio italiano Christian Ivaldo che ha lasciato ai piedi del podio il quarto azzurro Simone Paredi. Tra le donne ritorna sul gradino più alto Viviana Druidi (anche lei Forestale come di Gregorio) che ha respinto l'attacco della turca Kelime Aydin e terza l'altra italiana, Erika Bettineschi. Nelle categorie Junior, vittoria di Glauco Pizzuto sul tedesco Sebastian Bach e sul turco Izzet Kizilarslan, mentre tra le fila femminili podio tutto germanico con Louis Wolf, Julia Kochritz e Theres Wolf.

Il dominio azzurro è poi proseguito anche nelle prove veloci individuali e a staffetta: ieri nella team sprint successo dei fratelli Fosco e Glauco Pizzutto tra gli Junior (nelle donne vittoria della coppia tedesca Wolf/Kochritz) e tra gli senior gradino più alto per Alfio Di Gregorio e Julies Pession (che batte la concorrenza interna del duo Sbabo/Bianchi) tra gli uomini e An ...


Da staff, Lunedě, 26 Giugno 2006 21:12, Commenti(0), Leggi tutto
 76 Pagine« Prima ... 57 58 59 60 61 62 63 64 65 ... Ultima »


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.05363 secondi con 14 query