News

MKPNews->Notizie   
Esercito protagonista anche al Grand Bornand

E’ stata la località francese Le Grand Bornand ad ospitare la prima tappa del Rollerski tour 2007 che prevedeva una prova su circuito ed una in salita e dove erano attesi tra i tanti atleti anche i nazionali francesi di fondo e biathlon.

 La prima gara è stata disputata il giorno di Ferragosto su un circuito di circa 1 km da ripetere 6 volte nelle fasi eliminatorie che consentivano l’accesso alla finale ai migliori 5 delle due batterie in programma. Finale dunque che ha visto 10 uomini sfidarsi spalla a spalla sui 12 giri: a vincere è stato lo skirollista francese Nicolas Perrier che ha preceduto l’altro transalpino Roddy Darragon (argento olimpico a Torino 2006 nella sprint di fondo) ed al terzo posto l’attuale leader di Coppa del Mondo, il russo Igor Glushkov. Nella volata finale assieme ai primi tre c’era anche l’atleta comasco C.le Magg. vfb Simone Paredi del Centro Sportivo Esercito che ha chiuso in 4ª posizione; un po’ più staccato, al 9° posto troviamo il C.le Magg. Capo Valerio Theodule.

La gara femminile non prevedeva alcuna batteria e le ragazze si sono sfidate direttamente nella finale sui 5 giri totali. Ottima affermazione del 1° C.le Magg. Anna Rosa che ha saputo imporsi sulle forti nazionali francesi di sci di fondo Caroline Weibel ed Emilie Vina giunte rispettivamente al secondo e terzo posto.


Da staff, Domenica, 19 Agosto 2007 19:26, Commenti(0), Leggi tutto

Tutto del C.S. Esercito il podio dell'americana di Barzio

Asfalto viscido per la pioggia: così la caduta in volata di Piller Cottrer e Renato Pasini ha aperto la strada a Fabio Pasini e Simone Paredi (quarto secondo posto per il comasco in questa gara)  

BARZIO (LC) 18 agosto – Staffetta americana, edizione n. 19, folla delle grandi occasioni, un gruppo di partenti di altissimo livello con due campioni olimpici del fondo (Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer) e uno mondiale (Renato Pasini) oltre ad alcuni azzurri di skiroll all’ultimo test in proiezione Mondiali in Croazia, che inizieranno fra 10 giorni. Percorso avanti e  indietro sulla stessa strada, con l’andata in salita, non dura da creare selezione immediata ma comunque impegnativa con il ripetere dei giri, ben 7,  e il ritorno tutto in discesa. A rovinare la festa purtroppo la pioggia  che ha cominciato a cadere mezz’ora prima del via ed è poi cessata lasciando però bagnato l’asfalto sui lati della strada, sotto le piante.

 A due giri dalla conclusione di nuovo acqua, ma solo nella parte a monte del tracciato; fortunatamente asciutta la zona traguardo. Non le strisce pedonali, però, che sono diventate sdrucciolevoli come se fossero insaponate e hanno provocato numerose cadute. Nell’ultima, quella determinante per la classifica, ci è andato di mezzo Pietro Piller Cottrer che con un’impressionante trenata nell’ascesa f ...


Da staff, Domenica, 19 Agosto 2007 19:24, Commenti(0), Leggi tutto
Di Centa ai Mondiali in Croazia: mezza pagina su Tuttosport

Il campione olimpico della staffetta e della 50 km in un'intervista con Paolo Viberti spiega l'importanza dello skiroll, come della bicicletta e della corsa, nella preparazione per il fondo

 Per chi segue questo sito, non è una novità: Giorgio Di Centa (nelle foto l'arrivo della 50 km olimpica) sarà, con Alfio Di Gregorio, l’uomo di punta della nazionale azzurra ai Mondiali di skiroll in programma dal 28 agosto al 2 settembre in Croazia a Oroslavje. Prenderà parte alle due prove in salita: il prologo di giovedì pomeriggio, 6 km a tecnica classica con pendenze che toccano il 12-14, skating il sabato pomeriggio, sulla distanza di 18 km, con partenze in base al vantaggio acquisito nella gara precedente. Sempre in salita ma meno dura. La vecchia “formula Gundersen” dello sci di fondo, insomma. La sua partecipazione a questi Mondiali, però, ha subito fatto notizia, tanto è vero che Tuttosport ci ha fatto una mezza pagina, con un’intervista di Paolo Viberti, che riprendiamo sotto e, per chi non lo conoscesse ancora, presenta la sua biografia. Questa:

Giorgio Di Centa è nato il 7 ottobre 1972 a Paluzza (UD) ed è fratello della pluricampionessa olimpica Manuela. Nella bacheca del friulano ci sono le medaglie d’oro ( staffetta e 50 km tl) alle Olim ...


Da staff, Mercoledì, 15 Agosto 2007 18:03, Commenti(0), Leggi tutto
L'Aldo Moro di Paluzza conquista la quinta tappa del Triathlon delle Valli

Triathlon delle Valli: 10ª staffetta di San Lorenzo a Ovaro (UD)

 Ovaro (UD), 11 agosto 2007 - La decima staffetta Triathlon di San Lorenzo, organizzata in modo impeccabile dall'Unione Sportiva Ovaro, valida quale quinta prova del Triathlon delle Valli promosso dalla Polisportiva Friuli e dal CSI di Udine ha visto alla partenza una trentina di formazioni, di cui quattro femminili.
Nella prima frazione percorsa con gli skiroll, da Ovaro a Clavais, Patrick Di Centa (Aldo Moro), sfiorando il record che lui stesso detiene, ha battuto in volata Michele De Pauli (Alpini Udine) e il pontebbano Roberto Vuerich. Strepitosa la prestazione di Viviana Druidi, settima assoluta, davanti a Federica Bulliano e Patrizia Turchet.
La frazione podistica, una veloce picchiata da Clavais a Ovaro, lungo un tracciato tirato a nuovo dai volontari locali, Alessandro Morassi (Aldo Moro) si è sbarazzato della coppia ovarese Alessandro Cattarinussi e Fabio Della Pietra, mentre Maria Paola Turcutto, sempre più a suo agio nella corsa, ha prevalso su Maria Teresa Ronchi e Annalina Morassi..
A giochi ormai fatti la risalita a Clavais in bicicletta è stato un trionfo per Andrea Veritti (Aldo Moro) che ha facilmente avuto ragione dei pontebbani Luca Fabris e Cristiano Sinossi. Strepitosa la prestazione di Cristina Moretti che, quinta assoluta) ha stabilito il nuovo record di frazione in 16.34.
Nella somma dei tempi vittoria dunque per l'Aldo Moro di Paluzza che approfitta dell'assenza dei compaesani della Pol. Timaucleulis prudenzialmente a riposo per conquistare un facile successo davanti agli Alpini di Udine e al Val Gleris di Pontebba.
Perfetto l'opera ...


Da staff, Domenica, 12 Agosto 2007 21:34, Commenti(0), Leggi tutto
Cristian Zorzi: dalla comparsata TV alla Suverall con Pasini

Gli iridati del Team Sprint impegnati in Estonia contro i migliori fondisti sugli skiroll. Terzo posto di Pasini con il fratello Fabio e papà Alfredo nel Mondiale skyrunner a squadre. I raduni delle varie squadre nazionali

 E’ Cristian Zorzi, a quanto pare,  il fondista del momento. Per i meriti sportivi ma anche perché, da mattacchione qual è, è sempre in grado di dare spettacolo. Quanto al  piano sportivo, è partito per l’Estonia, invitato alla Suverall, gara  che normalmente abbinava corsa e di skiroll e vede presenti i più forti fondisti del mondo, ma quest’anno limitata al solo skiroll.  Attrezzi da allenamento uguali per tutti, prologo a tecnica  classica, inseguimento a skating. Con lui è partito anche Renato Pasini, con il quale a Sapporo ha vinto la medaglia d’oro del team sprint (nella foto) e che ha accettato di buon grado la trasferta  pur avendo le gambe ancora a pezzi per la faticaccia della Orobie Skyraid, il primo campionato mondiale a squadre per skyrunner. Vi ha partecipato l’intera famiglia, in gara per il Team Edilmora, finendo sul terzo gradino del podio. Il fratello minore Fabio, in versione pre-viaggio di nozze,  ha affrontato la prima frazione di 42 km, chiudendo in quinta posizione. Renato nel tratto in falsopiano dal rifugio Coca all’Albani ha recuperato due posti e papà Alfredo  ...


Da staff, Giovedì, 09 Agosto 2007 20:33, Commenti(0), Leggi tutto
 76 Pagine« Prima ... 24 25 26 27 28 29 30 31 32 ... Ultima »


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.06277 secondi con 14 query