News

MKPNews->Notizie   
Giorgio Di Centa Campione Mondiale di Skiroll in Croazia ad Oroslavje

Il Bi-Campione olimpico di Torino 2006 Giorgio Di Centa diventa Campione Mondiale di Skiroll in Croazia ad Oroslavje aggiudicandosi anche la prova finale sulla distanza di 18 km a skating, giungendo al traguardo in solitaria grazie ad un vantaggio di 58 secondi su Alfio Di Gregorio e di oltre un minuto su Sergio Bonaldi.

 “Questo risultato è stato reso possibile, grazie sia ai 20 sec. di vantaggio accumulati nel prologo di giovedì di 6 km a tecnica classica  svolta sotto una pioggia torrenziale, con rampe al 12-14% - dichiara il neo campione Mondiale – sia ad un’ottima prova che oggi sono riuscito a realizzare. Le sensazioni sono state molto buone sin dall’inizio e ciò mi ha permesso di poter controllare gli avversari sui primi 4 km di piano per poi allungare il divario sui restanti che erano in leggera salita, quella che da sempre mi permette di esprimermi al meglio”
“Sono molto soddisfatto di questo risultato che mi gratifica e ringrazio i dirigenti italiani che mi hanno voluto a questi Mondiali a tutti i costi. Ora proseguirò con la preparazione a secco in attesa dei primi raduni in ghiacciaio con i miei compagni della nazionale di sci di fondo: spero che la prossima stagione invernale sia all’altezza delle mie aspettative”.

Per maggiori informazioni:


Da staff, Sabato, 01 Settembre 2007 18:48, Commenti(0), Leggi tutto

Alessio Berlanda campione mondiale dello sprint

Ha battuto in finale David Bogatec. Altre due medaglie nella giornata di Oroslavje: argento di Folco Pizzutto fra gli juniores, bronzo di Mateja Bogatec fra le seniores. E si profila il pieno con l'inseguimento di domani

 OROSLAVJE (Croazia) 31 agosto – Alessio Berlanda è il campione del mondo dello sprint. Un centesimo di secondo lo ha diviso, al termine del rettilineo di 180 metri, dall’altro azzurro David Bogatec, che ha perso terreno nella fase di avvio, che per lui è sempre un po’ macchinosa, e ha recuperato in progressione, ma non abbastanza. Pochi metri e, probabilmente, ci sarebbe stato il sorpasso. Ma ormai il traguardo era vicino e la definitiva spaccata di Berlanda ha anticipato di centimetri quella dell’amico avversario.

Finale tutta italiana, dunque, e lo sarebbe stato probabilmente anche l’intero podio se Emanuele Sbabo nella finalina per il terzo posto fosse riuscito ad agguantare il russo Igor Glushkov che, con la maestria che ne accompagna la classe e l’esperienza, è sempre il più rapido in partenza. Inoltre in questa occasione  era sicuramente più fresco per il semplice fatto che, rispetto all’azzurro, era  riuscito a godere di qualche minuto in più di recupero fra una prova e l’altra. Purtroppo per Sbabo,  l’accoppiamento del suo tempo di qualifica, il terzo, lo ...


Da staff, Venerdě, 31 Agosto 2007 19:08, Commenti(0), Leggi tutto
Di Centa, Galassi, Casali: giornata della Carnia ai Mondiali

Giorgio, Michael e Ilenia si esaltano in una giornata di pioggia e vento, schiantando la concorrenza. Filotto fra i seniores, con Bonaldi, Di Gregorio e Theodule; quarta Solange Chabloz e quinta Elisa Brocard. Sesto De Pauli, settimo Pizzutto che spacca uno skiroll

 OROSLAVJE (Croazia) 30 agosto – Meglio di così i Mondiali non potevano iniziare: tre gare su 4, addirittura filotto azzurro fra i seniores. Con un particolare: i tre vincitori sono tutti della Carnia: Giorgio Di Centa e Michael Galassi di Paluzza, Ilenia Casali di Prato Carnico. Di una zona dove la fatica e la capacità di soffrire rientrano in quel patrimonio genetico che allo sci di fondo ha dato tanti campioni. Proiettati nello skiroll, che per loro è già strumento di allenamento, si sono confermati secondo le aspettative, in una giornata che peggiore non poteva essere sotto l’aspetto climatico e ambientale. Pioggia a dirotto, che proprio nel momento in cui erano di scena i seniores è stata accompagnata da un venti con raffiche tanto violente da buttare indietro, aggravando lo sforzo dei concorrenti già messi a dura prova dalla pendenza del terreno, con rampe al 12-14%.
E’ dunque finita in gloria, della quale si aspetta la conferma sabato pomeriggio nell’inseguimento sulla distanza di 18 km (14 per le donne) su una strada in pessime condizioni che aggraverà già di per se stessa la fatica che dovranno affrontare.  In palio il titolo mondiale, che &egra ...


Da staff, Giovedě, 30 Agosto 2007 20:05, Commenti(0), Leggi tutto
GIORGIO DI CENTA METTE GLI SKIROLL E VA ALL'ASSALTO DEI MONDIALI!

Giorgio di Centa, Campione Olimpico della Staffetta e della 50 km, al via dei prossimi Mondiali di Skiroll in Croazia

 Udine  – Giorgio Di Centa sarà l’uomo di punta della nazionale azzurra ai Mondiali di Skiroll in programma dal 28 agosto al 2 settembre in Croazia ad Oroslavje.
Prenderà parte alle due prove in salita: il prologo giovedì 30 agosto, 6 km a tecnica classica con pendenze che toccheranno il 12-14%.
La seconda prova sarà a skating sempre in salita ma meno dura, sabato 01 settembre, sulla distanza di 18 km, con partenze in base alla vecchia “formula Gundersen” dello sci di fondo: il vantaggio acquisito nella gara precedente a scalare dal primo classificato all’ultimo.
La sua partecipazione a questi Mondiali si inserisce nella preparazione estiva che l’azzurro bi-olimpico sta svolgendo in funzione della prossima stagione agonistica che vedrà come principale obiettivo da raggiungere un posto sul podio della 2° edizione del Tour de Ski, obiettivo che lo scorso anno era sfuggito di mano a causa del ritardo causato da errori nella preparazione di materiali tecnici e più precisamente sulle scioline di tenuta per gli sci da alternato.
 
Ecco i commenti del fondista poco prima della partenza da Paluzza:
 
Fortunatamente con gli skiroll non c’&egrav ...


Da staff, Giovedě, 30 Agosto 2007 09:55, Commenti(0), Leggi tutto
SCI E ROLLER IN ''COMBINATA'' IN VAL DI FIEMME - A PREDAZZO IL FIS SUMMER GRAND PRIX 2007

Mercoledì gara di CdM estiva allo stadio del salto e in centro a Predazzo. Sono 14 le nazioni e oltre 60 gli atleti al via. Tedeschi ed austriaci i favoriti dopo la prima prova del GP. Organizza Nordic Ski Fiemme

 La combinata nordica è una disciplina che in talune nazioni ha grande seguito ed in altre gode di attenzione marginale, come del resto in Italia.
È uno sport che coniuga le capacità degli atleti impegnati nel salto e nello sci di fondo, discipline che richiedono preparazione, tecnica e attitudini completamente diverse. Si pratica d’inverno ed anche d’estate, e in Val di Fiemme ha una lunga e fruttuosa collaborazione con la FIS.
Ora per la prima volta in assoluto - e dopo dieci anni dalla sua introduzione - approda in Italia il FIS Summer Grand Prix di combinata, la Coppa del Mondo estiva, un torneo “fotocopia” di quello di salto con gli sci, altra disciplina che ha attenzioni importanti all’estero e limitate in Italia.
Tocca quindi alla Val di Fiemme ospitare mercoledì 29 agosto la terza prova stagionale del FIS Summer Grand Prix dopo le prime due tappe di Klingenthal e Oberhof, in Germania.
Curiosa ed originale la gara, “combina” le prestazioni del salto dal trampolino HS134 a quelle di una corsa con i roller in linea. Non più quindi gli skiroll, tradizionale strumento di allenamento estivo dei fondisti, ma gli spettacolari e velocissimi roller.


Da staff, Domenica, 26 Agosto 2007 20:31, Commenti(0), Leggi tutto

 76 Pagine« Prima ... 23 24 25 26 27 28 29 30 31 ... Ultima »


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.06167 secondi con 14 query