BREVE REPORTAGE DALLE PISTE DI SCI DELLA TURCHIA
Notizie pervenuteci dai responsabili della Squadra Nazionale di Skiroll della Turchia

 

Martedì 15 febbraio 2005 - La Turchia, contrariamente a quanto molti immaginano, è un paese prevalentemente montuoso, anche se circondato dal mare. Infatti chi prese parte alla prova di Coppa del Mondo di skiroll nel settembre 2003 ad Antalya, potrà ricordare che le montagne che davano sul golfo erano imbiancate di neve, mentre lì si poteva fare tranquillamente il bagno al mare!
Soprattutto nella zona a confine con l'Armenia e l'Iran, ad est, ci sono alcune vette che superano i 5000 metri di quota (ad es. il Monte Ararat nel massiccio di Agri raggiunge i 5137 m).

In base alle caratteristiche morfologiche si possono distinguere 7 grandi zone: la regione Mediterranea a sud-ovest (Golfo di Antalya), la regione dell'Egeo a ovest - che presenta la maggior parte di coste e isole, la regione Marmara - che comprende Istambul e il canale che collega il Mar Mediterraneo al Mar Nero, la regione del Mar Nero - che si estende a nord fino ai confini della Georgia, la regione dell'Anatolia Centrale (Ankara), quella dell'Est-Anatolia a confine con Armenia e Iran, e quella della Sud-Est-Anatolia a confine con la Siria.


Immagine aerea di alcune montagne della Turchia

Lo sport più diffuso in Turchia è il calcio, seguito a breve dagli sport di lotta (boxe, wrestling, ecc.) e dal sollevamento pesi. Gli sport invernali sono praticati prevalentemente come divertimento.
Lo sci (sia alpino che nordico) è praticato prevalentemente in 5 località sparse nel paese: a nord di Antalya (Isparta e Usak), a nord di Ankara (Ilgaz nel Çankiri), all'est (Agri Dagi), e a Bursa, città riconosciuta dall'UNESCO, situata nella regione Marmara, nei presi del Parco Nazionale di Uludag.
I praticanti delle discipline invernali provengono soprattutto dai ceti medio alti della società, che possono permettersi le vacanze in queste località.

A tale proposito, è molto importante il ruolo che riveste lo Sci Club Ankara nello sviluppo e diffusione dello sci nei giovani, impostando una preparazione di tipo agonistico, proprio per stimolare le motivazioni dei ragazzi e dare modo a queste persone di emergere dalla routine che il paese offre.


Il logo dello Sci Club Ankara

Il logo della Apple-Mountain

Il logo del nuovo sito Internet
www.turkiyeski.com

Ankara è la seconda città per n° di abitanti dopo Istambul ed è la capitale amministrativa della Turchia. Si trova a 900 m di altitudine ed è circondata tutto intorno da montagne.


Veduta di Ankara

Ebru Çetin (nella foto mentre incita un atleta della Turchia), assieme a Imdat Jarim, Sabri Böcek e Alev Agcakaja, sono responsabili dello Sci Club Ankara per quanto riguarda lo sci di fondo e lo skiroll. Tutti e quattro hanno il diploma di allenatori, mentre Ebru e Imdat sono anche laureati in scienze motorie.

Proprio di questo sci club fanno parte i ragazzi che partecipano alle gare di Coppa del Mondo di Skiroll. Sono tre e tutti 18enni. In particolare:

Muhammed Kizilarslan, (il più promettente dei tre e già vincitore della Coppa del Mondo di skiroll nel 2004 nel 2004 per la cat. Youth) in questo periodo si trova in Germania per prendere parte ai Campionati Mondiali di fondo che si terranno a Oberstdorf dal 17 al 27 febbraio. Si trova qui assieme ad altri tre atleti nazionali che sono seguiti da un allenatore ucraino. Gli auguriamo di ben figurare a queste gare importanti, soprattutto per la sua giovane età. In seguito lo vedremo impegnato nelle gare di Coppa Europa di Schilpario (BG).

Fatih Jüksel è stato impegnato in gare FIS in India e assieme ad Esra parteciperà questa settimana ai Campionati Nazionali.

Esra Günes è l'esponente femminile del gruppo. Negli ultimi 15 giorni è stata impegnata a Bursa in un raduno tecnico con la squadra nazionale e ora si trova a Kayseri per disputare i Campionati Turchi.


La squadra della Turchia presente alla finale di Coppa del Mondo a Sestola 2004, da sinistra: Esra Günes, Muhammed Kizilarslan, Fatih Jüksel, Izzet Kizilarslan e Makbule Kizilarslan.

Gli atleti dello Sci Club Ankara dispongono di una pista situata proprio alla periferia di Ankara sulla "Apple-Mountain" (così chiamata per la sua forma), ma preferiscono allenarsi nella regione del Çankiri ad Ilgaz-Mountain, che dista circa 3 ore dalla città ed è situato a 1900 metri di quota. Qui si appoggiano all'unico hotel presente, il Doruk Otel, che è ben felice di ospitare questi giovani atleti.

La sci club annovera circa 25 giovani atleti che vanno dai 12 ai 20 anni, tra cui spiccano per grinta e risultati proprio il fratello e la sorella minori di Muhammed, Izzet e Makbule. Quando si dice: "Buon sangue….non mente!"

Durante il periodo scolastico gli allenatori propongono attività a secco, alternative allo sci, come lo skiroll, la corsa e le sedute di forza e di ginnastica. Dispongono di due tracciati per praticare lo skiroll in aree scarsamente utilizzate dalle auto, un percorso è totalmente pianeggiante, l'altro è misto, ed è stato molto utile l'anno scorso per la preparazione alle gare della Lettonia.

Dal 24 gennaio al 7 febbraio c'erano le vacanze scolastiche invernali, e questi atleti hanno trascorso questo periodo al Doruk Otel (nella foto) per allenarsi in vista dei Campionati Nazionali.

Purtroppo qui non dispongono di buoni mezzi battipista e anche l'esperienza in questo campo è veramente scarsa, ma i ragazzi ben si adattano a questa situazione e si allenano instancabilmente 2 volte al giorno per una media di 3 ore. Alternano sedute di tecnica, sedute di tattica e destrezza (gli allenatori spiegano come affrontare le curve, le discese, come superare gli avversari, ecc.), sedute qualitative (interval training) e una volta a settimana un test di controllo tipo gara per valutare il grado di preparazione.

La sede dello Sci Club Ankara si trova proprio vicino allo stadio di calcio, all'interno di un edificio completo di spogliatoi, palestra attrezzata per la lotta greco-romana e sala pesi. I ragazzi sono molto fieri della loro sede e la tengono sempre in ordine. Lo Sci Club è dotato anche di un piccolo ufficio alle cui pareti troviamo numerosissimi depliant delle gare di skiroll ed alcune foto degli atleti tratte proprio da www.skiroll.it!


Imdat, Sabry ed Ebru nell'ufficio

Giovani atleti dello Sci Club Ankara

Ebru e Imdat, essendo laureati in educazione fisica, lavorano come insegnanti presso la GAZI UNIVERSITESI, una delle prime università fondate in Turchia, è la più grande in assoluto per dimensioni, materie, personale docente e numero di studenti. Alev invece lavora presso una scuola elementare come insegnante di educazione fisica.


Ebru Çetin (a destra) insieme a Esra Günes alla finale di Coppa del Mondo 2004 a Sestola (MO)

I giovani atleti dello Sci Club Ankara frequentano la scuola durante il corso pomeridiano (esiste infatti la possibilità di scegliere se seguire le lezioni al mattino oppure al pomeriggio) e si allenano durante la mattinata. Sono molto diligenti e spesso seguono il programma di allenamento loro fornito senza la necessità di essere costantemente controllati dagli allenatori. Sono molto responsabili e consci dell'opportunità che viene data loro di fare una cosa alternativa e divertente. In genere i più grandi controllano che i più piccoli eseguano correttamente gli esercizi. In particolare questo compito è svolto dalle ragazze Hülya, Songul, Derya e Kübra.


La sala pesi

La palestra

É molto importante per queste persone veder crescere la propria attività e riuscire a trasmettere la passione per lo sci e lo skiroll ai giovani in un paese dove non c'è cultura per gli sport invernali. Bisogna dar loro merito che hanno cominciato dal nulla qualche anno fa e ora raccolgono preziosi risultati e riconoscimenti.


Allenamento a secco all'aperto

IL PROGETTO DEL GOVERNO PER UN NUOVO POLO INVERNALE

È forse grazie all'impegno di queste persone se da qualche anno anche il Governo si è interessato alla diffusione dello sci nel Paese.

A tal proposito 3 anni fa è iniziato un ambizioso progetto fortemente voluto dal Governo stesso per la realizzazione di un grosso centro per ospitare tutti gli sport invernali (sci alpino, sci fondo, biathlon, salto e skiroll). Finalmente i lavori, dopo un lungo iter burocratico, sono cominciati l'anno scorso ed ora è in fase di ultimazione la struttura destinata ad accogliere gli alloggi per allenatori e atleti.
Successivamente verranno costruiti gli alberghi e le strutture ricettive necessarie ad ospitare i turisti e le squadre.

Questo centro si trova sempre nello Çankiri nella zona di Ilgaz, più in specifico il luogo si chiama KADIN ÇAYIRI; è situato a 1400 m di quota, con possibilità di estendere le piste fino ai 1900 metri di quota.

Alcune foto aeree dell'area

Il progetto prevede la costruzione di due piste di discesa, di cui una lunga 2,5 km, che si snoderanno ai due lati opposti della montagna.
E' prevista anche la costruzione di un grosso centro fondo e biathlon (in estate utilizzabile come pista di skiroll) a 1400 m di altitudine, e di un altro centro fondo a 1900 m per gli allenamenti in quota, con una pista di svariati km. In un prossimo futuro si pensa di completare il progetto con un'area-trampolino per il salto con gli sci.
Ovviamente si tratta di un grosso investimento di risorse da parte dell'Amministrazione Pubblica ed è proprio per incentivare l'utilizzo del nuovo centro che si intende realizzare le piste in modo tale da poter ricevere l'omologazione FIS per disputare le gare internazionali.

Se la pista di skiroll sarà pronta e testata nell'estate 2005, quasi sicuramente è intenzione della locale Federazione di Sci richiedere una gara di Coppa del Mondo per il 2006. Visto il successo riscosso nell'edizione 2003 di Antalya, ci auguriamo che questa proposta diventi presto realtà.
Nel frattempo i funzionari del Governo si stanno documentando all'estero per ricevere i dettagli e consultano esperti per realizzare al meglio le strutture necessarie.
Come si può vedere dalle immagini, sicuramente tutta la zona si presta molto a questo progetto e lo Sci Club Ankara è portavoce di questa idea.

Qui di seguito pubblichiamo qualche foto della zona che sarà interessata dalla pista di fondo-biathlon-skiroll e speriamo in un non lontano futuro (già il prossimo anno) di poter pubblicare le foto dei lavori ultimati.

 
Tratto iniziale della pista, nonché zona riservata al poligono di tiro e alla pista di skiroll.

PS: Se durante gli allenamenti vi troverete faccia a faccia con un lupo solitario, a dimostrazione dell'integrità ambientale della zona, non spaventatevi: è la mascotte del centro e supervisiona la realizzazione dei lavori!!!
Non ci credete??? Eccovi un primo piano!


Notizie correlate

Aggiornato il 11-06-05.

www.skiroll.it