logo.jpg (9688 byte)

S-TRAINER v.2.00 - Il software per la Nazionale Italiana di Skiroll

Il noto programma ideato e sviluppato da Stefano Scandella è diventato ufficialmente il software utilizzato dalla Nazionale Italiana di Skiroll.

S-TRAINER v.2.00, il software per la gestione informatizzata dell’allenamento sportivo, ha riscosso in questi ultimi tempi un notevole successo, mettendo a disposizione di tutti e in modo estremamente semplificato, uno strumento ricco di importanti funzionalità.

Da quest’anno l’autore, entrato a far parte dello staff tecnico della nazionale, ha deciso con una scelta importante di mettere a disposizione degli atleti e dei tecnici della nazionale italiana S-TRAINER v.2.00, con lo scopo di permettere agli atleti di gestire in modo più razionale i propri allenamenti.

Gli atleti stessi hanno accettato con molto entusiasmo l’idea di poter utilizzare il programma S-TRAINER v.2.00 per analizzare e ottimizzare gli allenamenti svolti, mentre l’autore sta attualmente lavorando alla nuova versione che si preannuncia ricca di novità.

Ripercorriamo brevemente le funzioni offerte da S-TRAINER v.2.00:

  • E’ possibile calcolare tabelle personalizzate di allenamento in relazione alle proprie caratteristiche fisiche e alle prestazioni ottenute. Inoltre, in S-TRAINER v.2.00 è presente un diario di allenamento dove registrare le sedute svolte, indicando dati importanti per una rielaborazione successiva. All’interno del diario vengono, poi, calcolati valori fondamentali, come l’indice di intensità sforzo, l’indice di efficienza, il VO2max, in consumo calorico e consumo dei grassi per la seduta svolta.

  • Con la nuova versione è stato, poi, inserito un modulo per la gestione dell’alimentazione dell’atleta, dove in essa vengono registrati gli alimenti assunti, con un database disponibile di oltre 700 alimenti. All’interno si può stimare il consumo totale calorico giornaliero in base ai propri dati fisiologici e alle attività svolte durante la giornata.

  • Ulteriore novità della nuova versione è la sezione dedicata ai test di valutazione atletica dove periodicamente l’atleta potrà verificare la propria condizione. La sezione è corredata da immagini e spiegazioni relative ai test da eseguire.

  • Per ultimo è stato inserito un modulo per eseguire sul campo il test Conconi con relativo calcolo in automatico della soglia anaerobica.

Ma andiamo a sentire le opinioni dell’autore riguardanti il software S-TRAINER v.2.00:
"sono due anni che sto lavorando duramente al programma con lo scopo preciso di creare un qualcosa di innovativo e devo dire che sinora ci sono riuscito.
Frequentando gli ambienti sportivi da molti anni mi sono accorto che molti sportivi, sia amatori che atleti di alto livello, chiedono in continuazione e con una certa curiosità quali sono le metodologie di allenamento più diffuse con particolare riferimento ai programmi di allenamento e ai mezzi più utilizzati. Sulla base di questo ho deciso di creare un programma che potesse rispondere alle molte domande e ai molti dubbi insiti nella preparazione sportiva di un atleta. Con S-TRAINER v.2.00, si ha a disposizione uno strumento prezioso per la pianificazione del proprio allenamento. L’allenamento viene calcolato in base alle proprie caratteristiche fisiche, pertanto, si evita di generalizzare un argomento fondamentale in quanto ognuno di noi presenta caratteristiche fisiche completamente diverse".

E per il futuro quali novità?
"un programma per computer ha il vantaggio che può essere migliorato col passare del tempo. Anche S-TRAINER v.2.00 viene aggiornato periodicamente e migliorato con l’introduzione di nuove caratteristiche o perfezionato in quelle già esistenti. Una fase importante è quella della raccolta dei dati e delle sensazioni di chi già lo sta utilizzando, valutando i pro e i contro dei possibili sviluppi. Personalmente, cerco un dialogo con chi utilizza il programma in quanto ritengo fondamentale ricavarne dei suggerimenti al fine di procedere ad un ulteriore sviluppo del programma."

Andrea StellaDa quest’anno S-TRAINER v.2.00 è il software utilizzato dagli atleti e tecnici della nazionale di ski-roll:
"sì, attualmente oltre alla preziosa collaborazione di un importante allenatore di atletica leggera, da quest’anno ho messo a disposizione della nazionale italiana di ski-roll S-TRAINER v.2.00, col preciso intento di aiutare gli atleti nella gestione del loro allenamento. Ho partecipato alla prima trasferta di Coppa del Mondo in Croazia, dove ho raccolto sensazioni positive e molto entusiasmo in un ambiente, quello dello ski-roll, che in questi ultimi anni ci ha regalato incredibili risultati in ambito mondiale. Con l’allenatore Sironi stiamo, poi, lavorando a un progetto importante sempre legato all’allenamento degli atleti più giovani e che rappresenteranno in futuro un ricambio certo agli attuali atleti di prima linea. Le informazioni raccolte con la nazionale italiana di ski-roll saranno, per me, di fondamentale importanza per lo sviluppo delle future versioni di S-TRAINER v.2.00".

Sentiamo anche il parere di uno degli atleti "pilastri" della nazionale italiana di skiroll, Andrea Stella:
"Sto utilizzando S-TRAINER v.2.00 per i miei allenamenti devo dire che è un programma completo. Grazie a questo programma sto programmando un modo più razionale i miei allenamenti e devo dire che Scandella è sempre a disposizione per ogni informazione che chiedo. E’ un programma molto semplice che son certo di utilizzare anche in futuro".

Per maggiori informazioni su s-TRAINER v.2.00, visitate il sito:
www.sportsoft.tk

Per contattare l’autore:
skimans@libero.it

Aggiornato il 05-07-04.

www.skiroll.it