Skiroll.it: Aggiornato il 02-10-08.

Dalla Val Senales al Trofeo Sportful di skiroll

Squadre azzurre impegnate nel raduno su neve, dove è arrivato anche Zorzi operato alla mano infortunata. Sabato saranno a Feltre dove domenica li attende la gara da Pedavena al Passo Croce d'Aune

30 SETTEMBRE - Le squadre di distanze e sprint di Coppa del mondo di sci di fondo si allenano in Val Senales fino a sabato 4 ottobre con Roland Clara, Thomas Moriggl, Nicola Morandini, Fulvio Scola, Andrea Zattoni, Marianna Longa, Magda Genuin, Elisa Brocard, Giorgio Di Centa, Florian Kostner, Pietro Piller Cottrer, Valerio Checchi, Fabio Santus, Arianna Follis, Sabina Valbusa e Antonella Confortola alla presenza dei tecnici Marco Selle e Francesco Semenzato.
Nella stessa Val Senales è presente anche il gruppo B+under 23 con Marco Fiorentini, Giovanni Gullo, David Hofer, Alan Martinelli, Fabrizio Clementi, Dietmar Noeckler, Damiano Lenzi, Jean Matie Kostner, Agostino Zortea, Virgina De Martin, Silvia Rupil, Ilenia Casali, Melissa Gorra e Marina Piller, che si alleneranno fino all'11 ottobre con i tecnici Carlo Zoller e Pierluigi Costantin.
Al gruppo di Coppa del Mondo si aggiunge domani anche Christian  Zorzi (nella foto in versione skiroll al Trofeo Sportful 2007) al quale ieri, nell’ospedale di Cavalese  sono stati tolti i chiodi e il cavo di acciaio che gli tenevano insieme la mano infortunata tempo fa per una caduta in allenamento con la MTB. Gliene avevano messi due ed è stato levato quello che, partendo dalla base del pollice, si attaccava al dorso della mano fino al dito medio, rendendo problematici i movimenti delle dita. Il secondo cavo resterà in sito fino in primavera, a conclusione della stagione agonistica. Già questa prima rimozione, comunque, ha ridato alla mano gran parte della funzionalità delle altre quattro dita che verrà completamente recuperata, oltre che con i normali movimenti, con esercizi di articolabilità con la pallina di gomma piuma.

 L’infortunio gli ha quindi condizionato gli allenamenti con l’uso degli arti superiori: da mesi, niente skiroll e sci. Inevitabile la rinuncia al raduno di Ramsau, parziale recupero di quello in Val Senales in attesa delle prossime uscite su neve con il resto della squadra. Non gli mancano gambe e fiato poiché in tutto questo tempo ha corso tutti i giorni, cimentandosi anche in qualche gara di corsa in montagna.

Indubbiamente migliore la condizione degli altri azzurri che nel ritiro di Ramsau hhnno lavorato parecchio, anche se per una giornata sono stati bloccati dalla bufera che ha impedito l’uso della funivia per salire sul ghiacciaio. Settimana durissima ma molto positiva l’ha definita Roland Clara (nella foto con i nuovi sci Madshus) nel suo sito, con questo commento:

Nei 9 giorni di ritiro abbiamo lavorato veramente molto. Poche volte nella mia vita ho fatto una settimana cosi intensa di quantità e di qualità come quella di Ramsau. Alla fine del ritiro sono uscite quasi 26 ore di allenamento, fatte sugli sci, sugli skiroll, in palestra e di corsa. Tutti mezzi pesanti per fare un grosso numero di ore. Per fortuna il tempo ci ha dato una grossa mano. Anche se, a parte mercoledì e giovedì, c´era molto vento con qualche oretta di pioggia, siamo riusciti a svolgere quasi tutti gli allenamenti cosi come erano programmati.

Il penultimo giorno di ritiro abbiamo fatto anche un test sugli skiroll. Il test è stato vinto da un ritornato, fortissimo Fabio Santus, 7'' davanti a Thomas Moriggl (fantastica prestazione anche da lui) e 8´´ davanti a me. Di seguito sono arrivati a 22´´ il Pietro, 33´´ il Giorgio e 37´´ il Valerio.

Due giorni prima del test abbiamo fatto un allenamento con gli skiroll  facendo delle prove di spinta e di veloce, nelle quali  il Pietro mi ha impressionato in una maniera straordinaria. Era talmente forte di spinta (che è anche una delle mie parti forti), che ci aveva staccato quando e dove voleva. Non che noi non stessimo andando. Era lui che quel giorno non aveva una, ma minimo due marce più di noi. Al test non riusciva ad esprimere il suo valore, però sono sicuro, che se va cosi come l´ho visto andare negli altri allenamenti, lo vedremo protagonista anche in alternato questo inverno.

 Sempre Clara (nella foto in  testa al gruppo nel Trofeo Sportful 2007) aveva descritto così l’ultimo raduno a secco, effettuato a Pinzolo: Noi siamo qui a Pinzolo! Come già l´anno scorso Michele e Walter, 2 tifosi molto appassionati, ci hanno organizzato questo ritiro veramente bello. Walter non è solo un bravo coordinatore, ma anche un ottimo intrattenitore e ci fa ridere ogni giorno sia a tavola che anche in allenamento.
Come allenamento, fino oggi venerdì, ci siamo allenati alla grande. Con l´intensità questa settimana non ci siamo risparmiati. Già il primo giorno di ritiro abbiamo fatto 20´ di medio con gli skiroll, martedì un test sul rullo con gli skiroll, mercoledì delle spinte capacità, ieri forza con la bici, domani prove a classico e domenica una gara con gli skiroll a Pescara. Niente male questa settimana! :-)
Da quanto riguarda il test del martedì, sono molto contento con i risultati. È stato lo stesso test che abbiamo fatto già 2 mesi fa. Ho migliorato il mio tempo da 14´a 14´30´´.
 Anche il consumo d´ossigeno massimo si è alzato leggermente (82%). Quello che mi soddisfa di più del test è, che sono riuscito a correre molto meglio tecnicamente. Le pulsazioni durante il test e anche il lattato alla fine erano alti,  che sono un segno di freschezza. Nella ultima settimana in allenamento a casa avevo sempre i battiti molto bassi e anche la sensazione non era il massimo. Per questo motivo mi sembrava che non avesse molto senso ripetere il test adesso. Contro le mie sensazioni non avevo segnali di stanchezza durante il test e il risultato conferma di non trovarmi in una situazione di over training. Meglio di cosi ….
Settimana prossima siamo a casa. È l´ultima settimana tranquilla prima di affrontare il prossimo ritiro a Ramsau, casa del nostro amico Ronnie. Speriamo che il ghiacciaio si presenti in condizioni buone per poter testare finalmente i materiali nuovi. Non vedo l´ora…

 Il raduno in Val Senales si conclude sabato con l’immediato trasferimento a Feltre dove domenica li attende il Trofeo Sportful di skiroll. L'intera nazionale azzurra, uomini e donne, si confronterà sulla salita di 11 km che da Pedavena porta a Passo Croce d’Aune, oltre che con gli specialisti che hanno vinto titoli mondiali, europei e Coppe del Mondo di questa specialità, con le squadre di fondo della Russia, della Spagna e della Finlandia, della quale la Sportful è da anni sponsor tecnico. E' il trentennale di questa manifestazione, "da incorniciare" come l'ha definita il dott. Giordano Cremonese, presentandola nella sala degli stemmi di Feltre, dove ha annunciato grosse sorprese. Si stanno definendo contatti avviati da tempo, in particolare con l'Est europeo. Favorito d'obbligo Pietro Piller Cottrer che punta al record assoluto di 6 vittorie (nella foto preceduto da Di Centa nell'ultima edizione della gara).

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

Aggiornato il 02-10-08.