Saranno il Vicepresidente Vicario della F.I.H.P. Angelo Sinico e Leandro Naroli, Consigliere Federale con delega per lo skiroll, a portare alla nostra nazionale i saluti e il migliore in bocca al lupo a nome del Presidente Federale On. Sabatino Aracu. L'appuntamento è fissato alle ore 11,00 all'aeroporto di Treviso. E' il Consigliere Leandro Naroli a spiegare il significato e l'importanza della prima uscita in campo internazionale della nostra squadra: "Lavoro con la sottocommissione oramai quotidianamente per lo skiroll, e stiamo raccogliendo risultati importantissimi, sotto molteplici profili. La disciplina dello skiroll ha conquistato in poco tempo una pari dignità con tutte le altre discipline gestite dalla F.I.H.P., che intende investire e sostenere sia lo skiroll, sia il buonissimo lavoro che sta portando avanti con grandissimo impegno la sottocommissione di settore. Tutto ciò comporta una responsabilità ancora maggiore per la nostra nazionale che rappresenta l'immagine della Federazione e della disciplina in tutta Europa. E anche per questa ragione saremo io e il Vicepresidente Vicario Angelo Sinico, a salutare la squadra personalmente in occasione dell'esordio internazionale in Coppa del Mondo". Il Consigliere Naroli è reduce dai campionati italiani di Enego, dove ha verificato di persona la potenzialità che lo skiroll esprime in termini di spettacolarità e promozione sportiva.
Sarà una squadra vestita di nuovo quella che parte alla volta della Lettonia: esordiente di lusso nello skiroll di Coppa del Mondo è anche il marchio Sportfull che in questa stagione veste gli azzurri. Un importantissimo marchio leader nell'abbigliamento sportivo che sostiene da quest'anno i nostri ragazzi, insieme al Consorzio Valli del Cimone (organizzatore della tappa finale di Coppa del Mondo nel territorio della Comunità Montana del Frignano), a Monsero Sport (la ditta produttrice dell'attrezzo Rolski) e al Main Sponsor Daliform S.r.l.. Il pronostico vede favorito il vincitore dell'edizione dello scorso anno, il russo Glouchkov, ma la splendida forma manifestata da Alfio di Gregorio nelle prime gare stagionali fa sperare a una partenza col botto dello squadrone azzurro.
I percorsi sono gli stessi dello scorso anno: il prologo in un circuito di skiroll, che copre un anello di due chilometri di una pista di biathlon, e che presenta curve, pendenze e dislivelli tipici di una pista di fondo. Chiunque può immaginare cosa comporti percorrerlo con gli skiroll da gara: sessanta all'ora in discesa, e curve mozzafiato dove lo skiroll sfiora il bordo dell'asfalto di un centimetro o poco più. Il giorno seguente, sabato, ci sarà lo sprint di 200 metri nel centro di Cesis, e domenica gran finale con la gara ad inseguimento in circuito cittadino. Anche qui a farla da padrone saranno discese e salite in un rapido susseguirsi. La nostra squadra si presenta al meglio al primo appuntamento internazionale: i Forestali Alfio di Gregorio e Viviana Druidi hanno dimostrato di essere al top della condizione dominando tutte le gare di inizio stagione (tranne gli sprint che sono un fortino invincibile dei fratelli Bogatec). Dietro, in campo maschile, si sono fatti largo i giovani dell'esercito Simone Paredi e Jules Pession e il Carabiniere del Caleppiovinil Michel Rainer, oltre che a un sempre piazzato Andrea Stella (elemento di notevole esperienza in campo internazionale, vista la lunga militanza). In campo femminile si sono conquistati la qualificazione Laura Leoni (tre volte seconda dietro la Druidi e una volta prima in Coppa Italia), Mateja Bogatec (prima in tutti e due gli sprint di Coppa Italia), Anna Rosa (seconda nello sprint a Levico Terme). Completano la spedizione Mateja Paulina (proiettata nella categoria Seniores a seguito delle novità della riunione Fis dello scorso Maggio) ed Erika Bettineschi (in crescita di condizione). Fermi per
impegni scolastici Eugenio Bianchi, Chantal Chabloz e Gioele Ballabio, si ripresenteranno
per vincere negli Junior Matteo Fontana (primo nel 2004), Massimiliano Gioia (secondo
sempre lo scorso anno) e Glauco Pizzutto. In campo femminile cercherà di farsi strada sul
podio tra le Junior la triestina Ana Kosuta. Undici le nazioni presenti a Cesis, gli avversari più temibili per l'Italia sarà quelli dell'est, Russi e Ucraini.
Aggiornato il 01-07-05. |