A SETTEMBRE L’ELITE MONDIALE DELLO SKIROLL SULL’APPENNINO MODENESE

 

Le strade di Fanano e Sestola sono pronte per ospitare a metà settembre l’ultima tappa di Coppa del Mondo di skiroll, la disciplina estiva dei campioni dello sci di fondo.

Dal 16 al 19 settembre le località di Fanano e Sestola diventeranno le capitali dello skiroll mondiale. È a pieno regime, infatti, l’organizzazione delle finali della F.I.S. World Cup Rollerski 2004, la coppa del mondo dello “sci di fondo a rotelle”, che il CUS Bologna organizzerà sull’Appennino modenese.
Definito il programma della tre giorni di gare mondiali con più di una novità.

Dopo la cerimonia di apertura di giovedì si inizia venerdì 17 con l’esordio mondiale nello skiroll, della double pursuit: una gara in due frazioni concatenate, la prima da percorrere in tecnica libera, da Vesale al centro di Sestola, e la seconda parte, dopo il cambio con l’attrezzatura da tecnica classica, fino a Pian del Falco. Il traguardo è posto dopo dodici chilometri dal primo avvio e il tracciato prevede cinquecento metri di dislivello: una gara in grado di premiare l'atleta tecnicamente più completo.

Sabato 18 il programma proseguirà con la staffetta a coppie che prevede la partenza del primo concorrente dal fondovalle del torrente Scotenna e dopo 6,3 chilometri il cambio del testimone nel paese di Vesale al secondo skirollista: quest’ultimo dovrà raggiungere piazza Marchiani nel centro di Sestola, dopo aver corso per  5,7 chilometri.

Terza e ultima giornata di gare domenica 19 settembre con la Rollissima del Cimone, granfondo di 12 chilometri che assegnerà gli ultimi punti per la classifica generale di Coppa del Mondo 2004.

La competizione è valida per il circuito italiano GP Italia di skiroll e per questa ragione sono attesi sulle ascese appenniniche oltre 300 iscritti. Anche nel caso della Rollissima del Cimone molte le novità a partire da due variazioni al tracciato: il punto dello “start” è stato spostato sul fondovalle, un paio di chilometri prima della partenza delle precedenti due edizioni, e l'arrivo sarà unico per tutti nel cuore di Sestola.

La scelta è degli organizzatori è di rendere la manifestazione più accessibile anche a chi non è al massimo della forma, pur conservando gli aspetti tecnici di una gara di Coppa del Mondo, e al tempo stesso consentire l’arrivo nel paese di Sestola, per la gioia di spettatori e atleti. Per questi ultimi l’organizzazione ha un’altra una bella sorpresa: la quota d’iscrizione è di 5 Euro puntando così ad allargare la base dei praticanti.

Intanto fioccano le adesione dei big team: le nazionali di Russia, Germania, Svezia, Olanda, Ucraina, Lettonia e Turchia hanno già confermato la propria presenza a Sestola, mentre si attendono altre adesioni dal resto d’Europa. In campo nazionale graditissimo il ritorno sull’Appennino modenese della vincitrice della prima Rollissima del Cimone, Cristina Paluselli, che cercherà di replicare sugli skiroll la trionfale stagione nella Coppa del Mondo di lunghe distanze. Attesa anche l’azzurra Karin Moroder, mentre anche in campo maschile non si escludono presenze di altissimo valore. (cb)

Comitato Organizzatore Fanano Sestola FIS Rollerski World Cup 2004

c/o CUS Bologna Via S. Giacomo 9/2 Bologna

 

ufficio stampa a cura di COMeta PRess

www.cometapress.it

 

Aggiornato il 05-08-04.

www.skiroll.it