DI GREGORIO A CACCIA DI UN TRICOLORE. L’ENNESIMO!

 

I Campionati Italiani di skiroll in programma domenica prossima sulla salita del Passo della Presolana, vedranno in azione il fuoriclasse dello sci di fondo a rotelle.

In gara anche fondisti di rilievo, tra cui l’ex azzurro  Fabio Maj.

“Porte aperte allo skiroll” anche agli sci club con il tesseramento offerto dall’organizzazione

 

3 settembre 2004 - Che sia il più forte skirollista che l’Italia abbia mai prodotto, non vi è alcun dubbio: Alfio Di Gregorio, cresciuto “fondisticamente” alle pendici dell’Etna ma veneto di adozione, è universalmente riconosciuto come il miglior interprete dello skiroll. Dal 1986, anno in cui entrò a parte delle rappresentative nazionali, il 34enne forestale Di Gregorio ha collezionato una lunga serie di successi internazionali, tra cui un paio di World Games (si chiamavano così prima che diventassero ufficialmente rassegne iridate sotto l’egida FIS), una Coppa del Mondo, una dozzina di medaglie a mondiali ed europei, oltre a numerosi titoli italiani in diverse prove: sprint, marathon, inseguimento, salita. Ed è proprio quello conquistato lo scorso anno sulle ascese del Monte Grappa che Alfio Di Gregorio metterà in palio domenica prossima al Campionato Italiano lungo la “ascensione” tra Dezzo e il Passo della Presolana, con punte al 16% di pendenza.

A contendergli il primato una coppia di storici avversari, Alberto Pertile e Mirco Collavo, oltre ad un plotone di giovani promesse guidati dai due alpini Simone Paredi e Valerio Theodule.

Tra le donne occhi puntati sulla friulana Viviana Druidi, già vincitrice di una Coppa del Mondo, che risponderà agli attacchi dell’atleta di casa, Erika Bettineschi, trionfatrice in luglio nella prestigiosa gara internazionale all’Alpe d’Huez.

La presenza dei fondisti è garantita dall’iscrizione dell’ex azzurro Fabio Maj che, anche se appesi gli sci al chiodo, sarà al via della gara, vista la vicinanza della Val di Scalve alla gara “casalinga”. A fianco di Maj certa la partecipazione di Roland Carrara, nazionale di biathlon, mentre è ancora da confermare la partecipazione di Fabio Santus che rientrerà solo sabato pomeriggio dal collegiale con la nazionale maggiore. Tra le donne Druidi e Bettineschi dovranno lottare con la cortinese Anna Santer.

 

Al via della gara oltre duecento atleti di sette categorie, tutti tesserati alla FIHP, la Federazione Italiana Hochey e Pattinaggio che gestisce lo skiroll agonistico in Italia, ma gli organizzatori stimano che gli iscritti potrebbero essere molto di più. Infatti grazie a “Porte aperte allo skiroll” si punta a raggiungere quota 300 partenti: l’iniziativa promozionale, a cura dell’organizzazione Brianza Skiroll Club, offre il tesseramento omaggio a tutti i fondisti che, in possesso di un paio di skiroll e del certificato medico per l’attività agonistica, volessero cimentarsi nella competizione

 

Partenze differenziate e chilometraggi diversi in base alla fascia di età sono previsti per la manifestazione, ma il traguardo è unico per tutti ed è posto al Passo della Presolana, nello stesso punto dove il 29 maggio scorso è stato collocato l’ultimo GPM della tappa Bormio-Presolana del Giro d’Italia 2004.

 

Il programma della gara

 

Organizzazione: Brianza Skiroll Club

Cell. 335.68.23.178 - e-mail: ser.mont@libero.it

Per le iscrizioni (entro venerdì sera ore 22 via fax): S.C. Colere 0346.54313

 

Informazioni per il pubblico:

PRO LOCO DI COLERE

Via Tortola, 5 24020 Colere (BG) Tel./Fax 0346/54051 info@valdiscalve.bg.it

Prenotazioni alberghi convenzionati: Albergo Alpino (Passo Presolana) 0346.31103 - Albergo la Villetta (Colere)  340.7249363

 

Ufficio stampa COMeta PRess

info@cometapress.it - www.cometapress.it – Tel. 035.34.65.25

 

Aggiornato il 04-09-04.

www.skiroll.it